MARIO, ANGELINO E LE ELEZIONI REGIONALI CON L'OMBRA DEL CARA MINEO
REDAZIONE
27/06/2017 0:00

I deputati votano all'unanimità la relazione conclusiva sul centro per richiedenti asilo in provincia di Catania. Nel documento di 66 pagine ricostruiscono tutta la storia del centro per richiedenti nato nel 2011 durante la cosiddetta primavera araba. Palazzotto (Si): "Modello criminale e criminogeno, nato per lucrare sui rifugiati". Corrao (M5s): "Il sottosegretario Castiglione deve dimettersi”.

Il centro per richiedenti asilo di Mineo deve essere chiuso nel più breve tempo possibile. A dirlo questa volta non è un’inchiesta giornalista o un’indagine della magistratura ma una commissione parlamentare d’inchiesta. È questa infatti la conclusione alla quale sono arrivati i deputati di tutti i partiti raggruppati nella commissione d’inchiesta sui Cie e Cara che stamattina hanno votato all’unanimità la relazione sul centro siciliano. Un documento che arriva dopo un lavoro lungo e complesso. E che mette in fila tutti i punti oscuri sul Cara siciliano, finito al centro dell’inchiesta romana su Mafia capitale, ma anche delle indagini per turbativa d’asta e corruzione elettorale delle procure di Catania e Caltagirone. L’esempio più lampante di quella che i pm etnei definiscono “una spregiudicata gestione dei posti di lavoro (circa 400) per l’illecita acquisizione di consenso elettorale” e che fa emergere come vari esponenti del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano abbiano abbiano messo le mani sul business dell’accoglienza (leggi l’inchiesta).

Mineo emblema fallimentare – In questo senso le 66 pagine della relazione ricostruiscono tutta la storia del centro per richiedenti nato nel 2011 durante la cosiddetta primavera araba. “Dall’indagine svolta dalla Commissione sulla situazione del centro di Mineo – scrivono i parlamentari – nonché sulle vicende che ne hanno caratterizzato la nascita e le successive fasi della gestione, emergono elementi di criticità tali da fare di questo centro un caso emblematico, non solo perché si tratta della struttura più grande d’Europa destinata all’accoglienza dei migranti, ma anche perché rappresenta in qualche modo un caso di scuola delle contraddizioni e dei limiti insiti in un approccio evidentemente fallimentare al fenomeno migratorio e alla gestione dell’accoglienza”.

“Prezzi superiori a quelli di mercato” – Per la commissione è da censurare già la decisione di far sorgere il Cara al Residence degli Aranci,  400 villette di proprietà della Pizzarotti di Parma affittate per circa sei milioni di euro. ” La scelta del Residenze degli Aranci – si legge nella relazione – appare discutibile non solo per la sua dimensione ma anche per il costo di gran lunga superiore a quello di mercato, e non è chiaro perché si sia rinunciato a reperire beni demaniali o ricercare soluzioni comunque meno onerose. Questa anomalia si protrae pure nella successiva fase di passaggio alla gestione ordinaria, fino a determinare – con l’ingresso della società Pizzarotti nell’associazione d’imprese candidata alla gestione del centro – una totale convergenza di interessi fra la proprietà immobiliare e le società incaricate della gestione del centro stesso”.

E se in precedenza quelle villette monofamiliari immerse nella campagna siciliana erano destinate ai militari statunitensi di stanza alla base di Sigonella, le condizioni cambiano radicalmente quando invece cominciano ad essere usate per ospitare profughi, come documentato da un’inchiesta già nel 2014. Sul punto la commissione parlamentare è tranciante: “Le condizioni igienico-sanitarie della struttura – scrive – sono precarie, gli appartamenti spesso fatiscenti, gli ospiti lamentano di non ricevere regolarmente i prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale. Il servizio medico è deficitario. È insufficiente rispetto al numero degli ospiti la disponibilità di figure professionali adeguate e sono deficitari i servizi di mediazione linguistico-culturale, consulenza legale, sostegno psicologico, le attività di formazione e orientamento all’integrazione. La mancanza di spazi di socialità costringe gli ospiti a vagare per il villaggio costretti di fatto all’inattività forzata, spesso per mesi, e questo produce uno stato alienante di attesa, di isolamento fisico e morale che rappresenta uno dei più diffusi problemi riscontrati”.

Assunzioni arbitrarie e scarsa trasparenza –Poi ovviamente ci sono i problemi di natura legale che coinvolgono praticamente ogni ambito della gestione di Mineo. “La Commissione ha potuto infatti rilevare, nel corso dei suoi sopralluoghi, scarsa trasparenza e molte opacità nell’amministrazione: dalle assunzioni del personale per chiamata diretta e senza alcuna verifica dei requisiti professionali alla scelta clientelare dei fornitori, a prescindere da ogni criterio di concorrenza, per arrivare alla gestione poco trasparente del pocket money e alle irregolarità nella comunicazione alla Prefettura del numero delle presenze giornaliere, questione che ha causato l’avvio di una specifica indagine giudiziaria sull’ipotesi del reato di truffa da parte della procura di Caltagirone”.

“Il direttore imputato: rimuovetelo” – Il riferimento è al processo che vede imputato l’attuale direttore del centro, imputato per truffa. “Sotto questo aspetto, fermo restando il rispetto dei diritti delle persone coinvolte dal seguito giudiziario riferito alle vicende del centro di Mineo, la Commissione ritiene che risulti fortemente inopportuno che le funzioni di direttore del centro restino affidate a Sebastiano Maccarone, sotto processo per truffa aggravata, per aver attestato falsamente, in concorso con altri, la presenza di immigrati presso il centro, ricevendo i conseguenti corrispettivi. Si chiede pertanto che il delicato incarico sia affidato a persona estranea alle vicende processuali, destinando il signor Maccarrone ad altra attività”.

Le indagini: da Mafia capitale all’Anac – Quindi i parlamentari mettono in fila le inchieste giudiziarie che hanno coinvolto il centro. “Ci sono i legami con la vicenda di Mafia capitale e il ruolo svolto da Odevaine come tramite fra i tavoli romani e il territorio catanese, la nascita del Consorzio Calatino Terre d’accoglienza, la sua trasformazione in stazione appaltante fortemente sollecitata dalle imprese locali, la gara dichiarata illegittima dall’Anac perché preconfezionata allo scopo di favorire l’affidamento a un unico concorrente. Infine, appare evidente l’intreccio fra il Consorzio appaltante, le cooperative vincitrici e alcuni politici locali, che lascia trasparire una gestione clientelare del centro anche al fine di acquisire e distribuire vantaggi economici e scambiarli con consensi elettorali“.

La storia del centro di Mafia capitale – Il riferimento è a quanto raccontato da Luca Odevaine, l’uomo di Mafia capitale nella gestione dei migranti, storico consulente del centro e membro della commissione che sceglieva a chi affidare la gestione milionaria dell’accoglienza. Odevaine ha patteggiato sei mesi per la concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, ed è stato condannato a due anni e otto mesi per le tangenti ricevute negli appalti vinti dalla cooperativa La Cascina. Sulla base anche delle sue dichiarazioni i pm hanno aperto un’inchiesta per turbativa d’asta e corruzione elettorale e a febbraio scorso hanno chiesto di processare il sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, la sindaca di Mineo Anna Aloisi, e Paolo Ragusa, ex presidente di Sol Calatino, la coop che gestiva il Cara: tutti e tre sono (o sono stati) esponenti del Nuovo Centrodestra. Il consorzio Sol Calatino di Ragusa, citato più volte nelle inchieste, fa parte dell’associazione temporanea d’imprese Casa della Solidarietà, che metteva insieme aziende legate ad ambienti politici di centrodestra e di centrosinistra: dal consorzio Sisifo, iscritto a Legacoop, fino a Senis Hospes e La Cascina, vicine a Comunione e Liberazione. Si tratta delle stesse cooperative che gestiscono anche altri centri nel resto d’Italia e che nel 2014 vincono la gara d’appalto per la gestione di Mineo: un bando da 100 milioni di euro, poi bloccato dal presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, che lo ha definito “un abito su misura”. “Tutti i sindaci appartenenti al consorzio – ha raccontato Odevaine – si sono riuniti con Paolo Ragusa per spartire il numero delle assunzioni da fare”. È in questo modo che il personale assunto al centro per richiedenti asilo si trasformava in un bacino sicuro di voti in tempi d’elezioni.

Le reazioni politiche di Si e M5s: “Castiglione si dimetta” – Insomma il quadro emerso dall’indagine parlamentare è desolante.  I deputati, infatti, definiscono il centro come “una ghiotta occasione di business per alcuni, oppure la possibilità- altrimenti insperata – di un posto di lavoro per altri. Ma così si rischia anche di condizionare le scelte delle istituzioni e degli operatori locali. In questi casi il risultato diventa fatalmente quello di strutture inadeguate ai bisogni dei migranti, di un uso discutibile delle risorse, di episodi di arbitrio e corruzione“. Per questo motivo la commissione chiede la chiusura immediata del centro.  “Dall’individuazione della struttura alla scelta dell’ente gestore è evidente come il fenomeno corruttivo al centro delle indagini di tre Procure, nasca dal rapporto perverso tra la politica ed una parte del sistema di impresa legato all’accoglienza. Un modello criminale e criminogeno che nasce col chiaro intento di lucrare sulla pelle dei rifugiati”, fa notare Erasmo Palazzotto, deputato di Sinistra Italiana, che chiede le dimissioni del sottosegretario Giuseppe Castiglione.  “Dalla relazione – continua Palazzotto – emerge poi una chiara responsabilità politica oltre che morale sulla vicenda Mineo. Per la prima volta si affronta un problema che la politica per troppo tempo ha voluto ignorare a partire dal ministro Alfano che ha sempre protetto quel sistema”. Mette nel mirino Castiglione anche l’europarlamentare del M5s, Ignazio Corrao. “Le risultanze della commissione parlamentare – dice Corrao – gettano ombre sul sottosegretario Castiglione che non possono appartenere ad un uomo di Governo, a prescindere dall’esito giudiziario dell’inchiesta dei pm di Catania. Castiglione deve dimettersi, se non lo fa lui, sia Gentiloni ad accompagnarlo alla porta”.

(fonte: Il Fatto Quotidiano)

 

Aggiungi commento
REGIONE SICILIANA
18/01/2019 17:30
LOTTARE PER LA DIGNITA' DELLA SICILIA. O LA SOLUZIONE O LA RIVOLUZIONE
17/01/2019 1:53
Sicilia, Ars: costituito l’intergruppo parlamentare per l’identità siciliana. Galvagno: «LA SICILIA PRIMA DI TUTTO»
13/10/2018 13:21
Musumeci a tutto campo: "Alcuni funzionari regionali sono criminali", continuando con Crocetta e il M5S
15/09/2018 9:30
SICILIA, SIAMO ANCORA INDIETRO DI 150 ANNI
14/09/2018 14:05
LA SICILIA È ITALIA O COLONIA?
14/09/2018 9:38
PERIFERIE E INFRASTRUTTURE SICILIA SEMRE PIU' PENALIZZATA - SE NE OCCUPA IL FOGLIO THE SICILY
08/09/2018 3:03
CUFFARO RELATORE ALL'ARS, POLEMICA A 5STELLE DI CANCELLERI, MICCICHE': "NON SEI IN MISSIONE PER CONTO DI DIO"
04/09/2018 13:09
LA SICILIA NEL MIRINO DEI SOLONI BUONISTI...MA SMETTIAMOLA
03/09/2018 19:39
SALVINI - MUSUMECI CONNUBIO INTERESSANTE PER ENTRAMBI
31/08/2018 17:02
SICILEXIT. SICILIA COME CATALOGNA. REFERENDUM PER L'INDIPENDENZA. APPELLO A SALVINI.
24/08/2018 19:20
SUPERGIANFRANCO PRIMA I SICILIANI
17/05/2018 22:21
Musumeci: “L’industria dell’antimafia deve chiudere i battenti”
28/03/2018 10:49
BUTTANISSIMA SICILIA, LA MALEDIZIONE DELLA REGIONE SICILIANA
22/03/2018 13:47
SOCCORSO PENTASTELLATO AL GOVERNO MUSUMECI
13/03/2018 18:52
ARS - FINALMENTE COSE SERIE: “Ma la Sicilia è sempre Italia o solo quando serve al nord?". Legge voto sull'insularità
21/02/2018 17:57
Regione Sicilia, mozione all’Ars di De Luca, Galvagno e Rizzotto: “Dalla Regione norme per limitare la vendita e la produzione di pane”
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
15/11/2020 23:37
CANCELLERI AL TERZO MANDATO IN SICILIA, L'ON.LE VALENTINA CORTESE: «ABBATTETELO»
15/11/2020 13:58
CATANIA: UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE CHIUSO E TRA I GIUDICI VOLANO GLI STRACCI
09/11/2020 18:01
MUSUMECI - RAZZA - LIBERTI E IL GIOCO DELL'OCA
27/10/2020 9:14
CATANIA - NO GRAZIE! PREFERISCO LO SCIAMANO!
25/10/2020 9:38
CATANIA: UNA CITTA' SENZA SPERANZA?
22/10/2020 18:53
NON CI STUPIREMO MAI ABBASTANZA
20/10/2020 19:41
❌ CATANIA - PROCESSATE BIANCO: "FUIRI" E' VERGOGNA MA SALVAMENTO DI VITA
17/10/2020 14:00
‼️ Lockdown, il giudice "condanna" Giuseppe Conte: "Abuso di potere che viola la Costituzione"
17/10/2020 10:28
🔴 SCENDE IL CONTE DAL MONTE
16/10/2020 22:29
COPRIFUOCO E TRIBUNALI MILITARI
16/10/2020 10:07
👅 DA #CAZZOLINA IN #CAZZOLINA
16/10/2020 6:31
📭 SINISTRI BUONISTI E GRILLINI VOMITANO FANGO SUL CADAVERE DI JOLE SANTELLI. MARAVIGNA SCRIVE
11/10/2020 15:56
EDITORIALE IN IMMAGINI: #DITTATURASANITARIA 6
10/10/2020 13:39
🔴 EMERGENZA FAKE
09/10/2020 18:37
LA #DITTATURASANITARIA
25/07/2020 10:43
Catania: "Far West" corso Sicilia: lo spaccio di droga è di sinistra? Il Video
24/07/2020 19:00
MARAVIGNA - POGLIESE, AMICI CONTRO
19/07/2020 10:46
A RISCHIO STIPENDI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
05/07/2020 13:12
IN RICORDO DI MAURO MELLINI
03/07/2020 17:43
TONINELLI CI MANCAVA. IL VIDEO
01/07/2020 11:22
L’Anm al Riformista: “Solo noi possiamo distribuire intercettazioni”. CHI HA PAURA DELLA VERITA'?
30/06/2020 10:50
Altro scandalo sulla magistratura, sui processi pilotati e come abbiano cambiato la storia.
28/06/2020 10:34
GIUSTIZIA: LA SPETTACOLIZZAZIONE DI SGARBI OSCURA LE GIUSTE RAGIONI DEL MERITO. LE ANALISI
26/06/2020 14:04
🔴 The Untouchables
25/06/2020 16:47
Appello al Sindaco di Siracusa di Fabio La Ferla presidente dell'Organizzazione Siciliana Ambientale
25/06/2020 16:15
BUFERA SGARBI ALLA CAMERA
25/06/2020 10:21
Sono tutti un FASCIO d'amici
20/06/2020 20:51
LE MESSAGGERIE MUSICALI DI PALAMARA
20/06/2020 20:43
CROCETTA E LE SUE CONVINZIONI. LO STRABISMO DI LUMIA
20/06/2020 20:40
LA VERGOGNA DI CORSO SICILIA VERSO SOLUZIONE? I LATRATI DEI BUONISTI
18/06/2020 14:40
CATANIA: QUANDO IL RISPETTO DELLE REGOLE DIVENTA PATOLOGIA OSSESSIVA
16/06/2020 18:30
Sen. Mario Giarrusso: "SCANDALO BONAFEDE: INIZIA A VENIR FUORI LA VERITÀ"
16/06/2020 18:27
Regione Siciliana: Brividi alla FOSS... Musica e il resto scompare
16/06/2020 18:25
Magistrati che appartengono di Massimo Vaccari - Magistrato
16/06/2020 18:23
REGIONE SICILIANA: LE ECCELLENZE DELL'ISOLA. ARCHIMEDE INVESTMENT srl
16/06/2020 18:21
Di Battista: "Se mi candido leader? Prima congresso, poi valuterò". Grillo lo ridicolizza
15/06/2020 19:53
M5S-GATE - GIRA LA CHAVEZ E APRI IL FORZIERE. ABC CONFERMA TUTTO. "ABBIAMO LE PROVE"
15/06/2020 16:29
REGIONE SICILIANA - FOSS: TANTO TUONO' CHE PIOVVE, ABBIAMO SCOPERTO IL VASO DI PANDORA
15/06/2020 11:07
ABC: «I servizi segreti venezuelani hanno finanziato il Movimento Cinquestelle». Mai dire mai !!!
14/06/2020 23:10
MESSAGGERIE MUSICALI...intervista a c... aperto
14/06/2020 23:04
VILLARIGATE, È UN CASO POLITICO PIÙ CHE GIUDIZIARIO
12/06/2020 3:29
LE TOGHE DI PERUGIA VOGLIONO DISTRUGGERE LE BOBINE DI PALAMARA
12/06/2020 1:10
A Catania si direbbe "è comu u puppu, chiù vugghi chiù duro addiventa"
12/06/2020 1:08
LA DICHIARAZIONE DI ANGELO VILLARI, LA NOSTRA DOMANDA
12/06/2020 1:04
CGIL-CAMERA DEL LAVORO CATANIA È RIVOLTA? LE FATICHE DEI VILLARIANI
12/06/2020 1:00
Lo stile leaderistico senza leader del Conte Luigi XVI
12/06/2020 0:54
"BUFFONE, BUFFONE". ALLA FACCIA DEL GRADIMENTO POPOLARE DEL CONTE DRACULA
12/06/2020 0:49
PALAMARA: E NELLE CHAT SPUNTA CATANIA
10/06/2020 18:50
CATANIA: C'ERAVAMO TANTO AMATI... La Colonna Sonora Della Politica Catanese, Ai Giorni Nostri
10/06/2020 15:22
PIANO COLAO E STATI GENERALI. IL GOVERNO È PRONTO A TUTTO PER SALVARSI
10/06/2020 9:53
«PADRE HO VOTATO BIANCO» - «FIGLIUOLO EGO TE ABSOLVO»
09/06/2020 23:01
IL GIORNO NERO DI BIANCO, ANCHE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA CHIEDE IL GIUDIZIO PER FALSO IDEOLOGICO
09/06/2020 18:18
IL MES, IL VIRUS E LA NUOVA EUROPA
09/06/2020 17:14
QUI GLADIO FERIT GLADIO PERIT
24/05/2020 22:34
MANI PULITE NELLA GIUSTIZIA... e ancora c'e' molto altro da scoprire
23/05/2020 23:13
GIORNALISTI E TOGHE, “COMPARI DI MERENDE”
23/05/2020 13:25
PARAGONE: "Il M5S è infetto, si è infettato del virus del potere".
23/05/2020 12:34
MALASANITÀ - DAMIANI: "SONO CROCETTA E ARMAO I NOSTRI OPPOSITORI"
23/05/2020 12:31
Dagospia compie vent’anni. Il 23 maggio del 2000 nasceva l’influente sito di news e gossip
23/05/2020 12:28
L'ITALIA DI MAGISTRATOPOLI E GIORNALISTOPOLI
06/05/2020 16:00
DI MATTEO VS. BONAFEDE. SCOOP! IN ESCLUSIVA LE INDISCREZIONI DA PALAZZO
01/05/2020 13:43
🔴 BUONA FESTA DEL LAVORO CHE NON CI SARA' PIU'
30/04/2020 12:58
MUSUMECI VS. SAMMARTINO, LA GIUSTIZIA E LA POLITICA
29/04/2020 13:21
🔴 IL CAROSELLO SERALE DEL CONTE-CASALINO
29/04/2020 10:46
DPCM, BUFERA SU CONTE
28/04/2020 21:02
COLPETTO DI STATO DI KIM JONG-CONT
28/04/2020 15:28
VALERIA SUDANO ALL'ATTACCO
28/04/2020 11:01
RENZI: "È uno scandalo quello che sta avvenendo a livello costituzionale".
28/04/2020 8:48
Dallo Stato di diritto allo Stato terapeutico. Le stoccate di Becchi
27/04/2020 20:12
IL “PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA”. Noi siamo le cavie
27/04/2020 17:41
Regione Siciliana. L'assessore Manlio Messina prima posta e poi «sa suca»
27/04/2020 16:18
QTSICILIA.BLOGSPOT.COM - IL NUOVO SITO
25/04/2020 12:25
CATANIA: «IL TRADITORE HA GETTATO LA MASCHERA» MARAVIGNA ALL'ATTACCO
24/04/2020 12:42
MES: RE TENTENNA AVANTINTRE, CHE BEL DIVERTIMENTO
23/04/2020 11:56
🔴 CHI E' AMICO DI VITTORIO FELTRI?
23/04/2020 1:05
22/04/2020 14:00
REPUBBLICA VIRTUALE DELLE BANANE. IL FATTO È LA COSTITUZIONE, TRAVAGLIO IL PRESIDENTE
20/04/2020 19:27
PAOLO BECCHI: "Siamo alla censura. Se non ti adegui al pensiero dominante non hai diritto di ribalta" IL VIDEO
20/04/2020 15:57
CORONAVIRUS & SOCIETA’ APERTA: I LIBERALI FIUMEFREDDO E MARAVIGNA PROPONGONO STATI GENERALI PER CATANIA
19/04/2020 2:22
Sansonetti: "Travaglio uno squadrista fascista". Dove sta andando l'Italia? IL VIDEO
18/04/2020 10:53
NEL SILENZIO DELLA PALUDE LA CASTA DELL'ANTICASTA SI PRENDE L'ITALIA
17/04/2020 20:10
CATANIA: BIANCO-POGLIESE, COME TOGETHER. L'INTERVENTO DI MARAVIGNA
17/04/2020 11:58
GOVERNO, UN PORTO DELLE NEBBIE...ANCHE SUL 4 MAGGIO
16/04/2020 13:36
#IONONRESTOZITTO. FLASH MOB LENZUOLA BIANCHE
14/04/2020 22:34
La compagna di Giuseppe Conte sotto inchiesta antiriciclaggio. I sospetti della Banca d'Italia
14/04/2020 11:19
"È stata una Caporetto". Intervista ad Aldo Cazzullo
11/04/2020 20:22
COL RETROSCENA SI FA PECCATO... MA SPESSO CI SI INDOVINA
11/04/2020 18:55
🌈 SERENA PASQUA...IN FAMIGLIA. #IORESTOACASA
11/04/2020 12:20
LA TRUFFA DEL MES. L'editoriale di di Paolo Becchi e Giuseppe Palma
11/04/2020 9:02
TUTTI CONTRO IL CIRCO FARLOCCO E CONTINUO DI CONTE
09/04/2020 10:12
SIRACUSA: GIUSEPPE PATTI LANCIA PETIZIONE PER RIMOZIONE VERTICI ASP. "RAZZA ALLO SBANDO, SCELTE FATTE PER TESSERE PARTITO"
09/04/2020 10:02
DOPO GLI SCHIAFFONI SULL'IMMUNITA' DEL CONTE FROTTOLA, RETROMARCIA VELOCE DEL PD ED EMENDAMENTO RITIRATO.
09/04/2020 9:25
GAETANO ARMAO, CONSIDEZIONI SULL'ECONOMIA SICILIANA
08/04/2020 22:08
CoronaVirus Time: Che dite, al #day30 un sassolino dalla scarpa me lo tolgo?
08/04/2020 19:39
ARRIVA L'IMMUNITA': CONTE SI "AUTOIMMUNIZZA" CON LO SCUDO PENALE ...NASCOSTO
08/04/2020 19:22
Melilli, Fabio La Ferla salva anziano in difficoltà. I complimenti di tutti
07/04/2020 23:03
Crisi CoronaVirus? C'è qualcosa che non torna. A cosa e a chi servono le puntate di questa finction infinita
07/04/2020 10:02
CURAITALIA E ITALEXIT. COME CI SALVIAMO? NULLA SARA' COME PRIMA
06/04/2020 19:36
CONTE COME ORBAN. ANCHE IN ITALIA ARRIVA LA CENSURA PER L'INFORMAZIONE
06/04/2020 17:19
ECCO IL BAVAGLIO DI REGIME. MA DOV'E' MATTARELLA?
05/04/2020 22:37
ANCHE IL M5% IN RIVOLTA SUL MES. Conte vuole i soldi del Fondo, ma ha bisogno delle Camere e non ha maggioranza
05/04/2020 13:55
IL MES CI AMMAZZERA' ANCHE CON LE CONDIZIONI LEGGERE. È UNA TRAPPOLA FRANCOTEDESCA. CHI CI VUOLE SERVI DEI CRUCCHI COME LA GRECIA?
04/04/2020 22:45
IL SINDACO DI ZAFFERANA NON TUTELA GLI ANIMALI, SUOI "CONCITTADINI". SEI UMANO O DISUMANO?
04/04/2020 16:09
LE PREVISIONE DI WINSTON CHURCHILL SUI "CRUCCHI"
04/04/2020 14:05
💛❤️ Pieni poteri MUSUMECI? il Costituzionalista Felice Giuffré: “Solo attuazione dello Statuto” + Il ns. articolo di ieri
04/04/2020 12:21
CONTE, LA STRADA «'NFOSA» DEL SUO DESTINO
03/04/2020 23:15
💛❤️ DIFENDIAMO LA SACRALITÀ DELLO STATUTO SICILIANO, NON MUSUMECI
03/04/2020 15:24
🇮🇹 QUESTA LA SINTESI POLITICA PER QUELL'ITALIA CHE HA VOTATO I POPULISTI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, ORA SIAMO QUÀ NEL CAOS CORONAVIRUS. IL VIDEO
03/04/2020 13:53
IL REGIME NON VUOLE POLEMICHE, MA POI MANDA I SOCIAL-KILLERS. RENZI, SALVINI E MELONI GLI OBIETTIVI
02/04/2020 20:50
PROFEZIE, il libro di Sylvia Browne del 2006: "Entro il 2020...un'epidemia di una grave malattia che attaccherà i polmoni".
02/04/2020 16:39
🔔EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA
02/04/2020 3:57
SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: "DIAMO SPERANZA ALLE FAMIGLIE” LE PROPOSTE AL GOVERNO
01/04/2020 11:15
Ordinanza Protezione Civile 658/2020 – Acquisto generi alimentari e beni di prima necessità. LE LINEE GUIDA PER I COMUNI
31/03/2020 21:35
REGIONE SICILIANA, CRISI COVID-19. MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE. IN ANTEPRIMA LA RELAZIONE DEL V.PRESIDENTE ARMAO ALL'ARS
31/03/2020 13:45
🇮🇹🇩🇪 LA GERMANIA NEMICA DEL MONDO, CORSI E RICORSI STORICI
31/03/2020 10:22
Catania: MARAVIGNA A RAZZA: Che succede nella sanità Catanese? La Spiapress riapre il caso "Untori al Policlinico"
30/03/2020 16:57
🔴 BREAKINGNEWS. UNGHERIA, ORBAN SOSPENDE LA DEMOCRAZIA
30/03/2020 15:18
LA ZUPPA DI PORRO & LE NOSTRE E-LETTER. IL PUNTO DI OGGI
28/03/2020 22:27
VIVA LA PAPPA COL POMODORO...E come ogni sabato Giuseppi BisConte a social unificati in edizione straordinaria… Eia Eia Alalà
28/03/2020 21:25
EUROPA, STATO, REGIONE SICILIANA. IL PUNTO DELL'ASSESSORE ALL'ECONOMIA GAETANO ARMAO, IN ESCLUSIVA
28/03/2020 12:38
LA SICILIA È PIÙ EFFICIENTE DI ROMA
28/03/2020 12:05
🚫 QUALE EUROPA?
27/03/2020 9:08
CITTADINI CON MASCHERINE DA MEDICO IMPEGNATI IN ESPROPRI PROLETARI E ASSALTI ALLA DILIGENZA
27/03/2020 0:04
Il video ingiustamente censurato lo abbiamo trovato, lo pubblichiamo e vi raccontiamo anche la storia
26/03/2020 20:58
‼️ L’avvocato e giurista Carlo Taormina ha annunciato sui Social una denunzia penale contro il governo e le autorità mediche italiane. Motivo della denunzia? La gestione disastrosa dell’emergenza coronavirus.
26/03/2020 12:09
"È come in guerra. Serve più debito pubblico". Parla Draghi
26/03/2020 10:38
Siracusa: CoronaVirus, si muovono i volontari
25/03/2020 23:30
👁 Nasce un nuovo ordine mondiale, sotto il segno dell’incertezza.
25/03/2020 19:33
CHI STA SCATENANDO LA TERZA GUERRA MONDIALE ASIMMETRICA BATTERIOLOGICA UTILIZZANDO IL COVID-19?
25/03/2020 12:52
CORONA VIRUS. O LA SOLUCION O LA REVOLUCION. IL POPOLO E' ALLO STREMO
24/03/2020 16:29
Coronavirus, misure restrittive prorogabili fino al 31 luglio: la solita bozza "in fuga" del nuovo decreto. Ma ancora nessun aiuto agli italiani
24/03/2020 14:10
RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
24/03/2020 12:55
🇧🇹 Coronavirus, Gaetano Galvagno: "Attrezzare l'ospedale di Paternò e Riattivare l'ospedale di Giarre" FdI deposita mozione all'Ars
23/03/2020 20:55
🔴 UN GOVERNO DI BUFFONI ATTACCATO ANCHE DA SINISTRA
23/03/2020 18:43
La buffonata. Sceneggiata di Conte su Facebook, 24 ore dopo arriva un decreto pasticciato
23/03/2020 14:58
VOLEMOSE BENE DIVENTA UNA TRAGEDIA ISTITUZIONALE
23/03/2020 8:26
🇮🇹 Paolo Becchi: "Conte ha commesso gli stessi errori che Manzoni denunciava nei Promessi Sposi". La Peste nel XXI secolo
22/03/2020 20:14
🇮🇹 TUTTA L'ITALIA E' SCONCERTATA, TRANNE I PECORONI
22/03/2020 2:57
IL GOVERNO SBANDA. LA SERIE TV (P.3) INTERPRETATA DA CONTE VA IN ONDA SUI SOCIAL. LE PROPOSTE DI PAOLO BECCHI
20/03/2020 12:37
CATANIA LOTTA CONTINUA
20/03/2020 11:00
Democrazia sospesa, solo decreti...mentre l'Italia canta
20/03/2020 0:27
CONTE, NUOVO PROVVEDIMENTO RESTRITTIVO PER IL POPOLO ITALIANO
18/03/2020 15:05
RIFUNZIONARE L'OSPEDALE DI PATERNO'. LA PROPOSTA DELL'ON. GALVAGNO. LETTERA APERTA AL PRESIDENTE MUSUMECI
18/03/2020 10:22
🔴🇮🇹 Sicilia: Su proposta dell'on. Gaetano Galvagno mascherine, igienizzanti e dispositivi protettivi saranno prodotti in Sicilia.
18/03/2020 8:05
🔴🇮🇹 CORSI E RICORSI. DOPO UNA GUERRA [CORONAVIRUS], NULLA E' MAI COME PRIMA. INTERVENTI DI BECCHI, DE ANGELIS E FACCI
17/03/2020 20:18
IL DRAMMA CORONAVIRUS RACCONTATO COSI'
16/03/2020 13:26
🔴🔵 CATANIA: C'E' ANCHE L'EMERGENZA POLITICO-AMMINISTRATIVA. I "CIVICI" SI ORGANIZZANO.
16/03/2020 9:06
CONTROCORRENTE: UNA CELEBRATIVA FANFARA MEDIATICA GIALLO-ROSSA. L'INVASIVA PROPAGANDA DEL GOVERNO-REGIME
29/12/2019 16:14
PD E M5S: MANETTE E TASSE PER TUTTI
29/12/2019 15:06
🍌 SALDI DI FINE ANNO