Giustizia: Di Pietro smonta giudici e M5S
PIETRO SENALDI
12/06/2019 20:22

Leggi di toghe, inchieste, lotte di potere, tangenti, populismi e partiti personali e non può che venirti in mente lui, il Tonino nazionale, Antonio Di Pietro:

 

Dottor Di Pietro, ma che cavolo sta succedendo tra i magistrati?

«Che facciamo tutti finta di aver scoperto l' acqua calda». Magistrati che indagano magistrati per condizionare le nomine degli organi direttivi delle Procure e per spartirsi i posti nel Csm, l' istituzione suprema dei giudici: più che acqua calda mi sembra la patata bollente delle toghe «Tutti cadono ipocritamente dalle nuvole per fatti che sapevano pure le pietre. Come quando scoppiò Mani Pulite e i giornali montarono lo scandalo ma era ben noto che politica e mondo degli affari intrallazzassero».

Ma i giudici non sono gli arbitri, i puri?

«Arbitro non è sinonimo di puro. Io da magistrato non mi sono mai iscritto a nessuna corrente e neppure all' Anm. Venni pure lodato dal presidente Cossiga per non aver mai fatto uno sciopero. Il giudice che fa politica e sciopera agisce contro la Costituzione».

Lei che è un grande inquisitore, ci aiuti a capire: che accade?

«I membri del Consiglio Superiore della Magistratura vengono eletti dai colleghi. Sono ruoli importanti e ambiti, perché il Csm decide gli incarichi direttivi di tribunali e procure, pertanto le toghe si organizzano in correnti per nominare gente gradita.
Fanno politica. Una volta composto, poi, il Csm si comporta come un piccolo Parlamento: nomina, spartisce, lottizza».

Qui però si è passato il segno: i magistrati si indagano per farsi fuori a vicenda. È una figura di palta

«I paralleli con la politica sono sempre più impressionanti. Tangentopoli produsse un effetto utile: la politica si vergognò così tanto che il Parlamento modificò l' articolo 68 della Costituzione, che impediva di procedere contro i parlamentari. Mi auguro che anche i miei ex colleghi compiano un atto di responsabilità e agevolino la riforma del Csm e della magistratura».

Il presidente Mattarella dovrebbe commissariare il Csm?

«Non avrebbe senso. Dev' essere il Parlamento a riformare tutto, anche la Costituzione. Mattarella dovrebbe solo dargli una mano». Lei sogna: le toghe se le tocchi mordono. O meglio, indagano «La maggior parte dei magistrati sono brave persone, quello che sta succedendo evidenzia solo che anche tra loro, come in ogni categoria, ci sono le mele marce».
Di Pietro direbbe che il pesce puzza dalla testa, che in questo caso si sta dimostrando marcia «Quanto accade scredita tutta la magistratura. Nella testa non c' è solo il marcio ma anche tante persone trascinate nel fango per la sete di potere di pochi. Bisogna cavalcarne il disagio per cambiare le regole con il consenso dei giusti».

Ha qualche suggerimento?

«Sorteggiare i membri del Csm».

Come all' oratorio, e la competenza?

«Non si può pensare che ci siano magistrati che mettono sotto processo o giudicano ma abbiano deficit di competenza. Le toghe sono competenti per definizione, quindi tutte degne di entrare nel Csm».

Del Csm importa solo ai giudici e agli avvocati, ha suggerimenti che interessino più i cittadini?

«Fare subito una legge che obblighi i magistrati che vogliono far politica a dimettersi e impedisca di rindossare la toga a fine mandato».Già, ma gli aspiranti politici si fanno la campagna elettorale in toga, prima di candidarsi «Questo, se accade, è un reato». Che nessuno persegue «Le ripeto: politica e tribunali devono restare distinti, non devono esistere porte girevoli. E si dovrebbe lasciare la toga definitivamente dopo la candidatura, non solo in caso di elezione, perché se ti candidi vuol dire che già hai una maglietta e non puoi più giudicare».

E se anziché candidarti vai a cena con i politici perché agevolino la tua carriera, come emerge dalle inchieste sulle nomine al Csm?

«Chi lo fa va allontanato. La scelta dei membri del Csm attraverso le correnti è una patologia, ma se nella trattativa intervengono anche i parlamentari allora la malattia diventa reato perché attenta all' indipendenza della magistratura.
Se la scelta dei capi di Procure e Tribunali da parte del Csm segue logiche politiche, il giudice non è libero nel proprio lavoro».

Lei lasciò la toga e solo dopo si candidò, ma Tangentopoli le spianò la carriera politica

«Io mi dimisi perché ero indagato e ritenevo impossibile fare l' inquisitore al mattino e l'inquisito al pomeriggio. Tutti i magistrati indagati dovrebbero lasciare la toga, è una questione di incompatibilità interiore, morale». Ma così se sono un pm e voglio sostituire un collega mi basta indagarlo per farlo fuori «Questo sarebbe un reato».

I giudici sono uomini, è già capitato che qualcuno commettesse reati per interesse personale

«Allora facciamo una norma che stabilisce che i pm indagati devono cambiare ruolo, essere assegnati ad altri uffici». Di Pietro, la conti giusta, lei si dimise perché le conveniva «Vollero fermarmi, ci sono relazioni dei servizi segreti che lo confermano. Avrei fatto molta più carriera restando in toga, mi creda».

Ora i grillini sono i nuovi difensori della categoria, che ne pensa?

«Penso che il fatto che Grillo, che ho sempre ammirato, si sia eclissato dal Movimento sia significativo di quello che sono diventate oggi le sue creature». Afferrato, pensa che i grillini non capiscano nulla di giustizia. «Ahahahahah. È stato importante che M5S abbia rilanciato i principi di legalità e onestà, ma essi riguardano tutti, non ci devi mettere il cappello, come è avvenuto in campagna elettorale. I grillini strumentalizzano la giustizia per ottenere voti, far dimettere sottosegretari, condizionare il governo: è moralmente e politicamente sbagliato».

E poi non capiscono nulla di giustizia

«Io sono d' accordo con l' abolizione della prescrizione, ma la legge del Guardasigilli Bonafede aiuta i malfattori e punisce gli innoccenti ingiustamente accusati».

 

Ma come Di Pietro, è contro la prescrizione?

«Bisogna difendersi nel merito. Se abolisci la prescrizione però devi creare le condizioni perché i processi durino mesi, non decenni».

Quindi meglio non abolirla?

«Per ora l' abolizione fa danno agli onesti. Come del resto il reato di abuso d' ufficio: è inutile che i grillini lo difendano, così non va».

Dà ragione a Salvini: l' abuso d' ufficio andrebbe abolito?

«Salvini ha sbagliato a introdurre l' argomento in campagna elettorale e a ridosso di inchieste che hanno coinvolto leghisti, ma nel merito ha ragione, l' abuso d' ufficio così com' è manda assolti i criminali e mette in croce gli innocenti».
Mi spieghi «Per esserci reato deve provarsi la volontarietà dell' abuso, che nei fatti è indimostrabile. Tutti i processi per abuso d' ufficio si concludono senza condanna e con il solo effetto di aver rovinato la carriera a degli innocenti e salvato i colpevoli. Ma la colpa è anche dei magistrati».

Notizia: perché?

«Io da pm mi comportavo come un becchino, intervenivo a reato consumato, per punire. Oggi i magistrati fanno i medici condotti, agiscono in funzione preventiva, per vedere se forse uno ha commesso o sta per commettere un crimine».

Lei dice funzione preventiva, io traduco azione politica «E io dico di no». Di Pietro, ma lei è un pm o un avvocato?

«Faccio l' avvocato, ero un pm».

Rispetto ai suoi tempi la categoria è decaduta?

«Oggi i magistrati sono molto più preparati di un tempo, anche perché per il 70% sono donne, notoriamente più studiose e scrupolose, e perché è aumentato il livello di specializzazione. L' unica cosa, scrivono un po' troppe sentenze con il copia-incolla del computer. Questo è un guaio, io scrivevo a mano, ogni parola era meditata, mentre il taglia e cuci, con motivazioni di 400 pagine, produce effetti distorsivi».


Io però mi riferivo al decadimento morale.

«Certo la loro immagine è peggiorata, la magistratura è un po' in crisi di credibilità».

E la politica? Stanno tornando le inchieste?

«Voi avete titolato la "Tangentopoli dei morti di fame". Io nel '92 avevo portato alla luce un porcile, oggi parlerei di piccionaia».

C' è un' offensiva giudiziaria ai danni della Lega?

«No, è semplicemente sotto la lente in quanto al governo». Però Salvini è indagato perché ferma gli sbarchi «L' inchiesta per sequestro di persona per non aver fatto sbarcare i profughi gli ha dato l' occasione di far intervenire il Parlamento, che ne ha legittimato il comportamento in nome dell' interesse superiore dello Stato».

Si stupirebbe se lo indagassero per apologia di fascismo?

«Sarebbe un' ingiustizia. L' allarme fascismo è pompato. Non ci sono le condizioni per un ritorno delle camicie nere e Salvini non lo vuole. Certo lui sa parlare alla pancia più che alla testa, ma lo fanno tutti».

Perché la sinistra continua ad accusarlo di essere fascista?

«Non tutta la sinistra. Chi lo fa è perché non ha argomenti e riesce a far parlare di sé solo attaccando gli altri. Vivo in provincia di Bergamo, dove nove sindaci su dieci sono leghisti: tutta brava gente che cerca di far funzionare il proprio Comune e non ha grilli per la testa».

A proposito di grilli, si aspettava il flop di M5S?

«È stato un voto di protesta arrivato soprattutto da sinistra per le delusioni del modello Renzi. Ma ogni cosa ha il suo tempo e quello di M5S è in scadenza».

Ha fallito la prova del governo?

«Mi sa dire cosa hanno fatto di buono i ministri grillini? Parlano solo al futuro, significa che non hanno fatto nulla».

Quanto dura il governo?

«Quanto vorrà Salvini».

Ai grillini non converrebbe andare all' opposizione?

«Staccare la spina per i parlamentari M5S equivarrebbe a suicidarsi.
Io ho portato un solo Razzi in Parlamento, Grillo ne ha portati 333».

Razzi il responsabile?

«Ha cambiato schieramento per ragioni di interesse personale ma almeno l'ha detto. In quella legislatura in 159 avevano fatto il salto, ma tutti gli altri avevano motivato il voltafaccia con ragioni nobili. Antonio è stato l' unico sincero».

Ma a Salvini non conviene staccare e governare da solo?

«Già lo fa. Gli basta minacciare la crisi per mettere Di Maio in riga».

Si aspettava il suo successo?

«Dalla seconda Repubblica sono nati solo partiti personali: Berlusconi, io, Mastella, Casini, tutti tramontati con l' eclissi del fondatore. Salvini è stato capace di trasformare un partito personale nella nuova destra. Ha portato il Paese sui binari di un futuro bipolarismo: la destra leghista-meloniana e il Pd».

Aggiungi commento
RASSEGNA STAMPA
25/06/2020 16:47
Appello al Sindaco di Siracusa di Fabio La Ferla presidente dell'Organizzazione Siciliana Ambientale
24/03/2020 14:10
RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
23/03/2020 18:43
La buffonata. Sceneggiata di Conte su Facebook, 24 ore dopo arriva un decreto pasticciato
20/03/2020 11:00
Democrazia sospesa, solo decreti...mentre l'Italia canta
11/09/2019 11:46
M5S DA ANTICASTA ALLA CASTA. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE MANCATA
22/08/2019 0:31
«Il M5S accetta questi punti o fa saltare il banco e se ne prende la responsabilità». Intervista a Zingaretti
17/08/2019 19:32
Emanuele Macaluso all'Huffpost: "Compagni, non abbiate paura del popolo"
04/08/2019 20:55
Carlo Nordio contro Alfonso Bonafede: "Riforma della giustizia obbrobrio, ai pm un potere mai visto"
28/07/2019 11:00
SIRACUSA ULTIMORA. PAGARE MONETA VEDERE CAMMELLO
27/07/2019 11:09
Salvini mente su Savoini? Conte dice di si. Lui manda bacioni e fugge
20/07/2019 10:39
«DOVERI DI PADRE, SLITTA LA CRISI» di Augusto Minzolini
06/07/2019 9:07
LA DEPUTATA ESPULSA DAL M5S VERONICA GIANNONE: “I PARLAMENTARI SONO MONITORATI COSTANTEMENTE. CI DICONO ENTRATE, STATE SEDUTI, APPLAUDITE".
17/06/2019 19:02
Zuppa di Porro: rassegna stampa del 17 giugno 2019.
12/06/2019 20:22
Giustizia: Di Pietro smonta giudici e M5S
07/06/2019 10:23
CHE SUCCEDE IN ITALIA? I RETROSCENA
21/05/2019 9:56
Gli sbagli di Matteo su pm e moderati
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
03/07/2020 17:43
TONINELLI CI MANCAVA. IL VIDEO
01/07/2020 11:22
L’Anm al Riformista: “Solo noi possiamo distribuire intercettazioni”. CHI HA PAURA DELLA VERITA'?
30/06/2020 10:50
Altro scandalo sulla magistratura, sui processi pilotati e come abbiano cambiato la storia.
28/06/2020 10:34
GIUSTIZIA: LA SPETTACOLIZZAZIONE DI SGARBI OSCURA LE GIUSTE RAGIONI DEL MERITO. LE ANALISI
26/06/2020 14:04
🔴 The Untouchables
25/06/2020 16:47
Appello al Sindaco di Siracusa di Fabio La Ferla presidente dell'Organizzazione Siciliana Ambientale
25/06/2020 16:15
BUFERA SGARBI ALLA CAMERA
25/06/2020 10:21
Sono tutti un FASCIO d'amici
20/06/2020 20:51
LE MESSAGGERIE MUSICALI DI PALAMARA
20/06/2020 20:43
CROCETTA E LE SUE CONVINZIONI. LO STRABISMO DI LUMIA
20/06/2020 20:40
LA VERGOGNA DI CORSO SICILIA VERSO SOLUZIONE? I LATRATI DEI BUONISTI
18/06/2020 14:40
CATANIA: QUANDO IL RISPETTO DELLE REGOLE DIVENTA PATOLOGIA OSSESSIVA
16/06/2020 18:30
Sen. Mario Giarrusso: "SCANDALO BONAFEDE: INIZIA A VENIR FUORI LA VERITÀ"
16/06/2020 18:27
Regione Siciliana: Brividi alla FOSS... Musica e il resto scompare
16/06/2020 18:25
Magistrati che appartengono di Massimo Vaccari - Magistrato
16/06/2020 18:23
REGIONE SICILIANA: LE ECCELLENZE DELL'ISOLA. ARCHIMEDE INVESTMENT srl
16/06/2020 18:21
Di Battista: "Se mi candido leader? Prima congresso, poi valuterò". Grillo lo ridicolizza
15/06/2020 19:53
M5S-GATE - GIRA LA CHAVEZ E APRI IL FORZIERE. ABC CONFERMA TUTTO. "ABBIAMO LE PROVE"
15/06/2020 16:29
REGIONE SICILIANA - FOSS: TANTO TUONO' CHE PIOVVE, ABBIAMO SCOPERTO IL VASO DI PANDORA
15/06/2020 11:07
ABC: «I servizi segreti venezuelani hanno finanziato il Movimento Cinquestelle». Mai dire mai !!!
14/06/2020 23:10
MESSAGGERIE MUSICALI...intervista a c... aperto
14/06/2020 23:04
VILLARIGATE, È UN CASO POLITICO PIÙ CHE GIUDIZIARIO
12/06/2020 3:29
LE TOGHE DI PERUGIA VOGLIONO DISTRUGGERE LE BOBINE DI PALAMARA
12/06/2020 1:10
A Catania si direbbe "è comu u puppu, chiù vugghi chiù duro addiventa"
12/06/2020 1:08
LA DICHIARAZIONE DI ANGELO VILLARI, LA NOSTRA DOMANDA
12/06/2020 1:04
CGIL-CAMERA DEL LAVORO CATANIA È RIVOLTA? LE FATICHE DEI VILLARIANI
12/06/2020 1:00
Lo stile leaderistico senza leader del Conte Luigi XVI
12/06/2020 0:54
"BUFFONE, BUFFONE". ALLA FACCIA DEL GRADIMENTO POPOLARE DEL CONTE DRACULA
12/06/2020 0:49
PALAMARA: E NELLE CHAT SPUNTA CATANIA
10/06/2020 18:50
CATANIA: C'ERAVAMO TANTO AMATI... La Colonna Sonora Della Politica Catanese, Ai Giorni Nostri
10/06/2020 15:22
PIANO COLAO E STATI GENERALI. IL GOVERNO È PRONTO A TUTTO PER SALVARSI
10/06/2020 9:53
«PADRE HO VOTATO BIANCO» - «FIGLIUOLO EGO TE ABSOLVO»
09/06/2020 23:01
IL GIORNO NERO DI BIANCO, ANCHE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA CHIEDE IL GIUDIZIO PER FALSO IDEOLOGICO
09/06/2020 18:18
IL MES, IL VIRUS E LA NUOVA EUROPA
09/06/2020 17:14
QUI GLADIO FERIT GLADIO PERIT
24/05/2020 22:34
MANI PULITE NELLA GIUSTIZIA... e ancora c'e' molto altro da scoprire
23/05/2020 23:13
GIORNALISTI E TOGHE, “COMPARI DI MERENDE”
23/05/2020 13:25
PARAGONE: "Il M5S è infetto, si è infettato del virus del potere".
23/05/2020 12:34
MALASANITÀ - DAMIANI: "SONO CROCETTA E ARMAO I NOSTRI OPPOSITORI"
23/05/2020 12:31
Dagospia compie vent’anni. Il 23 maggio del 2000 nasceva l’influente sito di news e gossip
23/05/2020 12:28
L'ITALIA DI MAGISTRATOPOLI E GIORNALISTOPOLI
06/05/2020 16:00
DI MATTEO VS. BONAFEDE. SCOOP! IN ESCLUSIVA LE INDISCREZIONI DA PALAZZO
01/05/2020 13:43
🔴 BUONA FESTA DEL LAVORO CHE NON CI SARA' PIU'
30/04/2020 12:58
MUSUMECI VS. SAMMARTINO, LA GIUSTIZIA E LA POLITICA
29/04/2020 13:21
🔴 IL CAROSELLO SERALE DEL CONTE-CASALINO
29/04/2020 10:46
DPCM, BUFERA SU CONTE
28/04/2020 21:02
COLPETTO DI STATO DI KIM JONG-CONT
28/04/2020 15:28
VALERIA SUDANO ALL'ATTACCO
28/04/2020 11:01
RENZI: "È uno scandalo quello che sta avvenendo a livello costituzionale".
28/04/2020 8:48
Dallo Stato di diritto allo Stato terapeutico. Le stoccate di Becchi
27/04/2020 20:12
IL “PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA”. Noi siamo le cavie
27/04/2020 17:41
Regione Siciliana. L'assessore Manlio Messina prima posta e poi «sa suca»
27/04/2020 16:18
QTSICILIA.BLOGSPOT.COM - IL NUOVO SITO
25/04/2020 12:25
CATANIA: «IL TRADITORE HA GETTATO LA MASCHERA» MARAVIGNA ALL'ATTACCO
24/04/2020 12:42
MES: RE TENTENNA AVANTINTRE, CHE BEL DIVERTIMENTO
23/04/2020 11:56
🔴 CHI E' AMICO DI VITTORIO FELTRI?
23/04/2020 1:05
22/04/2020 14:00
REPUBBLICA VIRTUALE DELLE BANANE. IL FATTO È LA COSTITUZIONE, TRAVAGLIO IL PRESIDENTE
20/04/2020 19:27
PAOLO BECCHI: "Siamo alla censura. Se non ti adegui al pensiero dominante non hai diritto di ribalta" IL VIDEO
20/04/2020 15:57
CORONAVIRUS & SOCIETA’ APERTA: I LIBERALI FIUMEFREDDO E MARAVIGNA PROPONGONO STATI GENERALI PER CATANIA
19/04/2020 2:22
Sansonetti: "Travaglio uno squadrista fascista". Dove sta andando l'Italia? IL VIDEO
18/04/2020 10:53
NEL SILENZIO DELLA PALUDE LA CASTA DELL'ANTICASTA SI PRENDE L'ITALIA
17/04/2020 20:10
CATANIA: BIANCO-POGLIESE, COME TOGETHER. L'INTERVENTO DI MARAVIGNA
17/04/2020 11:58
GOVERNO, UN PORTO DELLE NEBBIE...ANCHE SUL 4 MAGGIO
16/04/2020 13:36
#IONONRESTOZITTO. FLASH MOB LENZUOLA BIANCHE
14/04/2020 22:34
La compagna di Giuseppe Conte sotto inchiesta antiriciclaggio. I sospetti della Banca d'Italia
14/04/2020 11:19
"È stata una Caporetto". Intervista ad Aldo Cazzullo
11/04/2020 20:22
COL RETROSCENA SI FA PECCATO... MA SPESSO CI SI INDOVINA
11/04/2020 18:55
🌈 SERENA PASQUA...IN FAMIGLIA. #IORESTOACASA
11/04/2020 12:20
LA TRUFFA DEL MES. L'editoriale di di Paolo Becchi e Giuseppe Palma
11/04/2020 9:02
TUTTI CONTRO IL CIRCO FARLOCCO E CONTINUO DI CONTE
09/04/2020 10:12
SIRACUSA: GIUSEPPE PATTI LANCIA PETIZIONE PER RIMOZIONE VERTICI ASP. "RAZZA ALLO SBANDO, SCELTE FATTE PER TESSERE PARTITO"
09/04/2020 10:02
DOPO GLI SCHIAFFONI SULL'IMMUNITA' DEL CONTE FROTTOLA, RETROMARCIA VELOCE DEL PD ED EMENDAMENTO RITIRATO.
09/04/2020 9:25
GAETANO ARMAO, CONSIDEZIONI SULL'ECONOMIA SICILIANA
08/04/2020 22:08
CoronaVirus Time: Che dite, al #day30 un sassolino dalla scarpa me lo tolgo?
08/04/2020 19:39
ARRIVA L'IMMUNITA': CONTE SI "AUTOIMMUNIZZA" CON LO SCUDO PENALE ...NASCOSTO
08/04/2020 19:22
Melilli, Fabio La Ferla salva anziano in difficoltà. I complimenti di tutti
07/04/2020 23:03
Crisi CoronaVirus? C'è qualcosa che non torna. A cosa e a chi servono le puntate di questa finction infinita
07/04/2020 10:02
CURAITALIA E ITALEXIT. COME CI SALVIAMO? NULLA SARA' COME PRIMA
06/04/2020 19:36
CONTE COME ORBAN. ANCHE IN ITALIA ARRIVA LA CENSURA PER L'INFORMAZIONE
06/04/2020 17:19
ECCO IL BAVAGLIO DI REGIME. MA DOV'E' MATTARELLA?
05/04/2020 22:37
ANCHE IL M5% IN RIVOLTA SUL MES. Conte vuole i soldi del Fondo, ma ha bisogno delle Camere e non ha maggioranza
05/04/2020 13:55
IL MES CI AMMAZZERA' ANCHE CON LE CONDIZIONI LEGGERE. È UNA TRAPPOLA FRANCOTEDESCA. CHI CI VUOLE SERVI DEI CRUCCHI COME LA GRECIA?
04/04/2020 22:45
IL SINDACO DI ZAFFERANA NON TUTELA GLI ANIMALI, SUOI "CONCITTADINI". SEI UMANO O DISUMANO?
04/04/2020 16:09
LE PREVISIONE DI WINSTON CHURCHILL SUI "CRUCCHI"
04/04/2020 14:05
💛❤️ Pieni poteri MUSUMECI? il Costituzionalista Felice Giuffré: “Solo attuazione dello Statuto” + Il ns. articolo di ieri
04/04/2020 12:21
CONTE, LA STRADA «'NFOSA» DEL SUO DESTINO
03/04/2020 23:15
💛❤️ DIFENDIAMO LA SACRALITÀ DELLO STATUTO SICILIANO, NON MUSUMECI
03/04/2020 15:24
🇮🇹 QUESTA LA SINTESI POLITICA PER QUELL'ITALIA CHE HA VOTATO I POPULISTI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, ORA SIAMO QUÀ NEL CAOS CORONAVIRUS. IL VIDEO
03/04/2020 13:53
IL REGIME NON VUOLE POLEMICHE, MA POI MANDA I SOCIAL-KILLERS. RENZI, SALVINI E MELONI GLI OBIETTIVI
02/04/2020 20:50
PROFEZIE, il libro di Sylvia Browne del 2006: "Entro il 2020...un'epidemia di una grave malattia che attaccherà i polmoni".
02/04/2020 16:39
🔔EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA
02/04/2020 3:57
SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: "DIAMO SPERANZA ALLE FAMIGLIE” LE PROPOSTE AL GOVERNO
01/04/2020 11:15
Ordinanza Protezione Civile 658/2020 – Acquisto generi alimentari e beni di prima necessità. LE LINEE GUIDA PER I COMUNI
31/03/2020 21:35
REGIONE SICILIANA, CRISI COVID-19. MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE. IN ANTEPRIMA LA RELAZIONE DEL V.PRESIDENTE ARMAO ALL'ARS
31/03/2020 13:45
🇮🇹🇩🇪 LA GERMANIA NEMICA DEL MONDO, CORSI E RICORSI STORICI
31/03/2020 10:22
Catania: MARAVIGNA A RAZZA: Che succede nella sanità Catanese? La Spiapress riapre il caso "Untori al Policlinico"
30/03/2020 16:57
🔴 BREAKINGNEWS. UNGHERIA, ORBAN SOSPENDE LA DEMOCRAZIA
30/03/2020 15:18
LA ZUPPA DI PORRO & LE NOSTRE E-LETTER. IL PUNTO DI OGGI
28/03/2020 22:27
VIVA LA PAPPA COL POMODORO...E come ogni sabato Giuseppi BisConte a social unificati in edizione straordinaria… Eia Eia Alalà
28/03/2020 21:25
EUROPA, STATO, REGIONE SICILIANA. IL PUNTO DELL'ASSESSORE ALL'ECONOMIA GAETANO ARMAO, IN ESCLUSIVA
28/03/2020 12:38
LA SICILIA È PIÙ EFFICIENTE DI ROMA
28/03/2020 12:05
🚫 QUALE EUROPA?
27/03/2020 9:08
CITTADINI CON MASCHERINE DA MEDICO IMPEGNATI IN ESPROPRI PROLETARI E ASSALTI ALLA DILIGENZA
27/03/2020 0:04
Il video ingiustamente censurato lo abbiamo trovato, lo pubblichiamo e vi raccontiamo anche la storia
26/03/2020 20:58
‼️ L’avvocato e giurista Carlo Taormina ha annunciato sui Social una denunzia penale contro il governo e le autorità mediche italiane. Motivo della denunzia? La gestione disastrosa dell’emergenza coronavirus.
26/03/2020 12:09
"È come in guerra. Serve più debito pubblico". Parla Draghi
26/03/2020 10:38
Siracusa: CoronaVirus, si muovono i volontari
25/03/2020 23:30
👁 Nasce un nuovo ordine mondiale, sotto il segno dell’incertezza.
25/03/2020 19:33
CHI STA SCATENANDO LA TERZA GUERRA MONDIALE ASIMMETRICA BATTERIOLOGICA UTILIZZANDO IL COVID-19?
25/03/2020 12:52
CORONA VIRUS. O LA SOLUCION O LA REVOLUCION. IL POPOLO E' ALLO STREMO
24/03/2020 16:29
Coronavirus, misure restrittive prorogabili fino al 31 luglio: la solita bozza "in fuga" del nuovo decreto. Ma ancora nessun aiuto agli italiani
24/03/2020 14:10
RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
24/03/2020 12:55
🇧🇹 Coronavirus, Gaetano Galvagno: "Attrezzare l'ospedale di Paternò e Riattivare l'ospedale di Giarre" FdI deposita mozione all'Ars
23/03/2020 20:55
🔴 UN GOVERNO DI BUFFONI ATTACCATO ANCHE DA SINISTRA
23/03/2020 18:43
La buffonata. Sceneggiata di Conte su Facebook, 24 ore dopo arriva un decreto pasticciato
23/03/2020 14:58
VOLEMOSE BENE DIVENTA UNA TRAGEDIA ISTITUZIONALE
23/03/2020 8:26
🇮🇹 Paolo Becchi: "Conte ha commesso gli stessi errori che Manzoni denunciava nei Promessi Sposi". La Peste nel XXI secolo
22/03/2020 20:14
🇮🇹 TUTTA L'ITALIA E' SCONCERTATA, TRANNE I PECORONI
22/03/2020 2:57
IL GOVERNO SBANDA. LA SERIE TV (P.3) INTERPRETATA DA CONTE VA IN ONDA SUI SOCIAL. LE PROPOSTE DI PAOLO BECCHI
20/03/2020 12:37
CATANIA LOTTA CONTINUA
20/03/2020 11:00
Democrazia sospesa, solo decreti...mentre l'Italia canta
20/03/2020 0:27
CONTE, NUOVO PROVVEDIMENTO RESTRITTIVO PER IL POPOLO ITALIANO
18/03/2020 15:05
RIFUNZIONARE L'OSPEDALE DI PATERNO'. LA PROPOSTA DELL'ON. GALVAGNO. LETTERA APERTA AL PRESIDENTE MUSUMECI
18/03/2020 10:22
🔴🇮🇹 Sicilia: Su proposta dell'on. Gaetano Galvagno mascherine, igienizzanti e dispositivi protettivi saranno prodotti in Sicilia.
18/03/2020 8:05
🔴🇮🇹 CORSI E RICORSI. DOPO UNA GUERRA [CORONAVIRUS], NULLA E' MAI COME PRIMA. INTERVENTI DI BECCHI, DE ANGELIS E FACCI
17/03/2020 20:18
IL DRAMMA CORONAVIRUS RACCONTATO COSI'
16/03/2020 13:26
🔴🔵 CATANIA: C'E' ANCHE L'EMERGENZA POLITICO-AMMINISTRATIVA. I "CIVICI" SI ORGANIZZANO.
16/03/2020 9:06
CONTROCORRENTE: UNA CELEBRATIVA FANFARA MEDIATICA GIALLO-ROSSA. L'INVASIVA PROPAGANDA DEL GOVERNO-REGIME
29/12/2019 16:14
PD E M5S: MANETTE E TASSE PER TUTTI
29/12/2019 15:06
🍌 SALDI DI FINE ANNO
28/12/2019 19:45
MINESTRA O MINISTRA?
28/12/2019 19:44
E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (in polvere)
28/12/2019 17:08
⚠️NEL 2020 SUPPOSTE PER TUTTI
25/12/2019 1:42
BUON NATALE
28/10/2019 10:49
🔴 UMBRIA L'OHIO D'ITALIA
15/10/2019 20:26
CATALOGNA: DEMOCRAZIA STUPRATA, SIAMO TUTTI CATALANI
13/10/2019 22:32
La Iena Filippo Roma: "Un vero e proprio tentativo di linciaggio" dal M5S
13/10/2019 10:39
GRILLO: "BASTA ONESTA' ONESTA' E PIANGERE SUL PD. VAFFA A VOI QUESTA VOLTA".
10/10/2019 21:49
🔴 HANNO VINTO I POTERI FORTI, BANCHE E BANCHIERI A DANNO DEL POPOLO
10/10/2019 9:19
Anche il Colle molla il premier? Il sospetto: servizi segreti, la trappola americana. "Conte ha venduto Salvini". Tutto torna
09/10/2019 17:12
DISSESTO M5S. QUA CROLLA TUTTO
08/10/2019 12:04
DIAMOCI UN TAGLIO. NASCERA' LA SUPERCASTA?
06/10/2019 10:46
IL BIS-CONTE GIUSEPPI 007 IN QUANTUM OF SOLANGE. E' LINK CAMPUS LA SCUOLA DI SPIE?
05/10/2019 11:09
'M5s ha rinunciato ai suoi valori', da dissidenti ecco la 'Carta di Firenze'
04/10/2019 13:33
10 ANNI M5S: GRILLO INNEGGIA AL PD, MA IN CONTRAPPOSIZIONE NASCE CARTADIFIRENZE
04/10/2019 10:30
🔴 LA MAGGIORANZA GIALLO-VERDE E' UN SUK... E OGGI ARRIVA UN SILURO
02/10/2019 17:58
Pd e Cinque Stelle: come la mettiamo con quegli insulti? | VIDEO - Le Iene
02/10/2019 13:29
🤩 GIORNALISTI DISPERATI PER L'ASSENZA DI TONINELLI, MA DOPO TONINELLI ARRIVA FIORAMONTI, MA DOVE LI PESCANO?
01/10/2019 20:52
LA MORTE DEL M5S E' CASALEGGIO, LO SPIEGA BIONDI