RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
RASSEGNA STAMPA
24/03/2020 14:10

In questa intervista al RiformistaRenzi giura fedeltà al governo ma rivendica il diritto a “pensare”, a criticare e a dissentire. La targhetta “non disturbare il manovratore” – dice l’ex premier – sta bene negli autobus, non in Parlamento. Al momento, continua, ci sono tre trincee: quella sulla frontiera della sanità, quella sulla frontiera dell’economia e quella sulla frontiera delle istituzioni. Bisogna difenderle con tutte le forze per battere il virus, per evitare la catastrofe economica, per impedire che la democrazia arretri. Poi bisognerà parlare di riforme istituzionali (repubblica presidenziale) e di Stati Uniti d’Europa.

Lei, come spesso succede, è molto attivo. Dicono che si senta spesso con Salvini. Ha intenzione di far cadere il governo?
In questo momento, tutti dobbiamo sostenere il governo.

Non c’è, invece, bisogno di un governo nuovo, di una maggioranza più larga, magari di unità nazionale?
In questo momento c’è bisogno di bloccare il virus, di contenerlo, di impedire che vada al Sud. E poi c’è bisogno di aiutare i medici e il personale sanitario, e di fronteggiare il momento drammatico per le aziende. Capisce bene che la priorità è quella di impedire che il governo si indebolisca.

Bisogna aiutarlo?
Sì, però il governo deve mettersi in condizione di farsi aiutare. La scena di sabato sera non è stata bella. La comunicazione istituzionale è una scienza, non è improvvisazione, e la crisi è molto seria: siamo di fronte a una pandemia, non siamo di fronte al Grande Fratello. Conte deve capirlo. Le conseguenze di questo dramma saranno gravissime, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico. Ci attende una lunga marcia.

Anche dal punto di vista politico ci saranno, immagino, conseguenze. Stiamo vivendo un momento di vera e propria sospensione della democrazia e del sistema delle libertà. Non c’è il rischio di ricadute permanenti?
È per questo che insieme ad altri sto chiedendo che si riapra il Parlamento e che Conte venga in aula. L’esercizio della critica, anche in questa fase, non è soltanto legittimo ma è doveroso e utile. Non è un traditore della patria uno che esprime dei dissensi. Io  penso che sia giusto, vista la violenza del virus, limitare alcune libertà in modo transitorio: a condizione che queste misure siano spiegate, motivate, illustrate in Parlamento. Se mi dici che devo rinunciare ad alcuni diritti costituzionali hai il dovere di motivare questa scelta e di sottoporla al dibattito parlamentare. Sostenere il governo non vuol dire rinunciare a esistere e a pensare, non vuol dire mandare il cervello all’ammasso. A quelli che dicono che dobbiamo stare tutti zitti e buoni e non dobbiamo disturbare il manovratore io rispondo che “non disturbare il manovratore” è una targhetta che sta bene sul bus, non in Parlamento. Spero che giovedì Conte sia in aula per riferire al Parlamento: io intendo ascoltarlo e poi prendere la parola per esprimere i dubbi, se ci saranno, e offrire suggerimenti, consigli, critiche.

Nei giorni scorsi lei ha posto il problema delle carceri e dei diritti dei detenuti. Sa che è un tema al quale questo giornale è attentissimo.Oggi ne ha parlato anche il presidente Mattarella.
Sono contento che ne abbia parlato il presidente della Repubblica. Il problema delle carceri è prioritario. Non è solo una questione, comunque rilevantissima, di garantismo. È una questione di legalità e di coerenza. Noi non possiamo disinteressarci al fatto che 13 persone che erano state consegnate alla custodia dello Stato abbiano perso la vita, mentre erano detenute, in circostanze violente. E non possiamo neanche disinteressarci al problema del sovraffollamento, perché anche quello non è un problema umanitario, è un problema costituzionale.

Per affrontare il problema del sovraffollamento il nostro giornale, insieme alle Camere penali, ha chiesto al governo un decreto che consenta la scarcerazione di tutti i detenuti che sono in cella per scontare una condanna inferiore ai due anni. Sono circa 17mila. E poi si potrebbero scarcerare anche quelli che hanno un residuo di pena inferiore ai due anni. Lei è d’accordo con questa proposta?

Io penso che il ministro Bonafede abbia il dovere di venire in Parlamento e dirci in che modo intende risolvere il problema del sovraffollamento. Non voglio fare io una proposta né aderire ad altre proposte, perché so che quando una cosa la dico io vengo subito considerato un attaccabrighe. Dico a Bonafede: devi – devi – venire in Parlamento e dirci come vuoi affrontare un problema di legalità. Il governo ha disposto che in tutto il Paese si debba stare sempre a un metro di distanza l’uno dall’altro. In carcere, con le celle stipate, questo non è possibile. Il governo non può violare le stesse regole che ha dato. Bonafede deve dirci come intende attuare le decisioni del governo ed eliminare il sovraffollamento nelle prigioni. Non gli va bene la soluzione del Riformista e delle Camere penali? Ne trovi un’altra.

E se Bonafede non verrà in aula?
Chiederemo ai presidenti delle commissioni Giustizia di Camera e Senato di convocarlo. Dopodiché nessuno pensi che noi ci siamo dimenticati dei 13 morti in prigione. È stato un fatto gravissimo. Senza precedenti. Che evoca passati scenari sudamericani. Noi vogliamo sapere esattamente cosa è successo, e chiediamo che sia rimosso immediatamente il capo del Dap. Non può restare al suo posto un minuto di più. Noi non facciamo una polemica politica col ministro della Giustizia, d’accordo? Però il capo del Dap deve lasciare il suo posto.

Parliamo del dopo-virus. Sarà necessario un grande colpo di reni. La politica di oggi sarà in grado? Potremo ancora affidarci al governo Conte o dobbiamo pensare a qualcosa di assolutamente nuovo? Non credo che sia presto per dirlo. Nel 1941, quando i nazisti dominavano l’Europa, c’era un professorino al confino a Ventotene, si chiamava Altiero Spinelli, che già pensava al dopoguerra e disegnò perfettamente un progetto di Europa unita…
Beh, nessuno di noi è Spinelli. Però il paragone è suggestivo. Proprio perché io sono convinto che l’unica risposta strategica alla crisi del Coronavirus siano gli Stati Uniti di Europa. Non c’è nessun’altra via per rilanciare il ruolo del nostro continente e per affrontare la crisi della politica. La via non è certo quella dei sovranismi, lo si è visto bene in questi giorni.

Però non è una prospettiva immediata. E intanto?
Intanto ci sono tre problemi urgenti: la tenuta sanitaria, la tenuta economica e la tenuta istituzionale. Sulla tenuta sanitaria mi pare che qualcosa si stia facendo, ora vediamo se regge. Mettersi a discutere di quali cose non abbiano funzionato e perché e per colpa di chi, credo che sia profondamente sbagliato. Lo dico io, potete fidarvi… Rafforziamo la diga. La diga è fatta dai provvedimenti del governo e dalla incredibile forza e generosità del personale sanitario. Poi c’è la questione della tenuta economica. Dobbiamo capire cosa dobbiamo fare adesso e cosa dobbiamo fare dopo. E accertare le responsabilità. Ci sono cose poco chiare. Ad esempio: perché abbiamo chiuso le  fabbriche e tenuto aperta la Borsa? Mi chiedo chi controlla la Consob. Vorrei  che Savona rispondesse. Dopodiché ragioniamo sul domani: le previsioni sono drammaticissime. La Germania prevede una caduta economica tra il 7 e il 20 per cento. Figuriamoci cosa può succedere in Italia. Dobbiamo pensare a misure shock per la ripartenza del Paese. Io non dico qual è la formula di governo. Dico che occorre una politica che non si accontenti di mezze misure. La reazione deve essere decisa e immediata. Noi non vogliamo morire di coronavirus ma non vogliamo nemmeno morire di fame.Terzo punto, la tenuta democratica e istituzionale. Tre cose urgenti: dimissioni al Dap, dimissioni in Consob e riapertura del Parlamento. E subito dopo bisogna pensare alle riforme politiche e istituzionali necessarie per il futuro.

Quando riprende tutto, sarà un’altra stagione politica. Avrà ancora un senso Italia Viva?
Ci sarà molto bisogno di un’Italia che rimanga viva. E anche di un’Italia Viva.

D’accordo, però forse ci sarà da ripensare a tutto il sistema dei partiti. Bisognerà prendere atto del fatto che la terza repubblica è fallita. La prima ha avuto successo, la seconda così così, la terza un fallimento…
C’è un elemento chiave. Il nostro sistema istituzionale ha bisogno di una catena di comando. Non c’è solo il problema che qualcuno usa la comunicazione istituzionale come in un reality show. Quello è un problema legato alle persone. C’è un problema di confusione istituzionale e di debolezza dell’autorità. Pensi alle incredibili discussioni tra Palazzo Chigi e le Regioni, su competenze e poteri. Quanti danni stanno provocando? Lei sa che avevo proposto una riforma del famoso Titolo V della Costituzione, quello sulle autonomie. E sa come è andata a finire. Vogliamo riprenderla quella discussione? E se la riprendiamo poniamoci anche il problema della definizione della autorità. C’è un problema di leadership deboli, sicuramente, ma anche di istituzioni deboli e di debolezza dei meccanismi istituzionali.

Lei è favorevole alla Repubblica presidenziale?
Chiamiamola presidenziale, o semi-presidenziale, o parliamo di elezione diretta del Presidente. Non ne faccio una questione di formule. Ma una riforma in quel senso è urgente.

Aggiungi commento
RASSEGNA STAMPA
25/06/2020 16:47
Appello al Sindaco di Siracusa di Fabio La Ferla presidente dell'Organizzazione Siciliana Ambientale
24/03/2020 14:10
RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
23/03/2020 18:43
La buffonata. Sceneggiata di Conte su Facebook, 24 ore dopo arriva un decreto pasticciato
20/03/2020 11:00
Democrazia sospesa, solo decreti...mentre l'Italia canta
11/09/2019 11:46
M5S DA ANTICASTA ALLA CASTA. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE MANCATA
22/08/2019 0:31
«Il M5S accetta questi punti o fa saltare il banco e se ne prende la responsabilità». Intervista a Zingaretti
17/08/2019 19:32
Emanuele Macaluso all'Huffpost: "Compagni, non abbiate paura del popolo"
04/08/2019 20:55
Carlo Nordio contro Alfonso Bonafede: "Riforma della giustizia obbrobrio, ai pm un potere mai visto"
28/07/2019 11:00
SIRACUSA ULTIMORA. PAGARE MONETA VEDERE CAMMELLO
27/07/2019 11:09
Salvini mente su Savoini? Conte dice di si. Lui manda bacioni e fugge
20/07/2019 10:39
«DOVERI DI PADRE, SLITTA LA CRISI» di Augusto Minzolini
06/07/2019 9:07
LA DEPUTATA ESPULSA DAL M5S VERONICA GIANNONE: “I PARLAMENTARI SONO MONITORATI COSTANTEMENTE. CI DICONO ENTRATE, STATE SEDUTI, APPLAUDITE".
17/06/2019 19:02
Zuppa di Porro: rassegna stampa del 17 giugno 2019.
12/06/2019 20:22
Giustizia: Di Pietro smonta giudici e M5S
07/06/2019 10:23
CHE SUCCEDE IN ITALIA? I RETROSCENA
21/05/2019 9:56
Gli sbagli di Matteo su pm e moderati
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
20/06/2020 20:51
LE MESSAGGERIE MUSICALI DI PALAMARA
20/06/2020 20:43
CROCETTA E LE SUE CONVINZIONI. LO STRABISMO DI LUMIA
20/06/2020 20:40
LA VERGOGNA DI CORSO SICILIA VERSO SOLUZIONE? I LATRATI DEI BUONISTI
18/06/2020 14:40
CATANIA: QUANDO IL RISPETTO DELLE REGOLE DIVENTA PATOLOGIA OSSESSIVA
16/06/2020 18:30
Sen. Mario Giarrusso: "SCANDALO BONAFEDE: INIZIA A VENIR FUORI LA VERITÀ"
16/06/2020 18:27
Regione Siciliana: Brividi alla FOSS... Musica e il resto scompare
16/06/2020 18:25
Magistrati che appartengono di Massimo Vaccari - Magistrato
16/06/2020 18:23
REGIONE SICILIANA: LE ECCELLENZE DELL'ISOLA. ARCHIMEDE INVESTMENT srl
16/06/2020 18:21
Di Battista: "Se mi candido leader? Prima congresso, poi valuterò". Grillo lo ridicolizza
15/06/2020 19:53
M5S-GATE - GIRA LA CHAVEZ E APRI IL FORZIERE. ABC CONFERMA TUTTO. "ABBIAMO LE PROVE"
15/06/2020 16:29
REGIONE SICILIANA - FOSS: TANTO TUONO' CHE PIOVVE, ABBIAMO SCOPERTO IL VASO DI PANDORA
15/06/2020 11:07
ABC: «I servizi segreti venezuelani hanno finanziato il Movimento Cinquestelle». Mai dire mai !!!
14/06/2020 23:10
MESSAGGERIE MUSICALI...intervista a c... aperto
14/06/2020 23:04
VILLARIGATE, È UN CASO POLITICO PIÙ CHE GIUDIZIARIO
12/06/2020 3:29
LE TOGHE DI PERUGIA VOGLIONO DISTRUGGERE LE BOBINE DI PALAMARA
12/06/2020 1:10
A Catania si direbbe "è comu u puppu, chiù vugghi chiù duro addiventa"
12/06/2020 1:08
LA DICHIARAZIONE DI ANGELO VILLARI, LA NOSTRA DOMANDA
12/06/2020 1:04
CGIL-CAMERA DEL LAVORO CATANIA È RIVOLTA? LE FATICHE DEI VILLARIANI
12/06/2020 1:00
Lo stile leaderistico senza leader del Conte Luigi XVI
12/06/2020 0:54
"BUFFONE, BUFFONE". ALLA FACCIA DEL GRADIMENTO POPOLARE DEL CONTE DRACULA
12/06/2020 0:49
PALAMARA: E NELLE CHAT SPUNTA CATANIA
10/06/2020 18:50
CATANIA: C'ERAVAMO TANTO AMATI... La Colonna Sonora Della Politica Catanese, Ai Giorni Nostri
10/06/2020 15:22
PIANO COLAO E STATI GENERALI. IL GOVERNO È PRONTO A TUTTO PER SALVARSI
10/06/2020 9:53
«PADRE HO VOTATO BIANCO» - «FIGLIUOLO EGO TE ABSOLVO»
09/06/2020 23:01
IL GIORNO NERO DI BIANCO, ANCHE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA CHIEDE IL GIUDIZIO PER FALSO IDEOLOGICO
09/06/2020 18:18
IL MES, IL VIRUS E LA NUOVA EUROPA
09/06/2020 17:14
QUI GLADIO FERIT GLADIO PERIT
24/05/2020 22:34
MANI PULITE NELLA GIUSTIZIA... e ancora c'e' molto altro da scoprire
23/05/2020 23:13
GIORNALISTI E TOGHE, “COMPARI DI MERENDE”
23/05/2020 13:25
PARAGONE: "Il M5S è infetto, si è infettato del virus del potere".
23/05/2020 12:34
MALASANITÀ - DAMIANI: "SONO CROCETTA E ARMAO I NOSTRI OPPOSITORI"
23/05/2020 12:31
Dagospia compie vent’anni. Il 23 maggio del 2000 nasceva l’influente sito di news e gossip
23/05/2020 12:28
L'ITALIA DI MAGISTRATOPOLI E GIORNALISTOPOLI
06/05/2020 16:00
DI MATTEO VS. BONAFEDE. SCOOP! IN ESCLUSIVA LE INDISCREZIONI DA PALAZZO
01/05/2020 13:43
🔴 BUONA FESTA DEL LAVORO CHE NON CI SARA' PIU'
30/04/2020 12:58
MUSUMECI VS. SAMMARTINO, LA GIUSTIZIA E LA POLITICA
29/04/2020 13:21
🔴 IL CAROSELLO SERALE DEL CONTE-CASALINO
29/04/2020 10:46
DPCM, BUFERA SU CONTE
28/04/2020 21:02
COLPETTO DI STATO DI KIM JONG-CONT
28/04/2020 15:28
VALERIA SUDANO ALL'ATTACCO
28/04/2020 11:01
RENZI: "È uno scandalo quello che sta avvenendo a livello costituzionale".
28/04/2020 8:48
Dallo Stato di diritto allo Stato terapeutico. Le stoccate di Becchi
27/04/2020 20:12
IL “PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA”. Noi siamo le cavie
27/04/2020 17:41
Regione Siciliana. L'assessore Manlio Messina prima posta e poi «sa suca»
27/04/2020 16:18
QTSICILIA.BLOGSPOT.COM - IL NUOVO SITO
25/04/2020 12:25
CATANIA: «IL TRADITORE HA GETTATO LA MASCHERA» MARAVIGNA ALL'ATTACCO
24/04/2020 12:42
MES: RE TENTENNA AVANTINTRE, CHE BEL DIVERTIMENTO
23/04/2020 11:56
🔴 CHI E' AMICO DI VITTORIO FELTRI?
23/04/2020 1:05
22/04/2020 14:00
REPUBBLICA VIRTUALE DELLE BANANE. IL FATTO È LA COSTITUZIONE, TRAVAGLIO IL PRESIDENTE
20/04/2020 19:27
PAOLO BECCHI: "Siamo alla censura. Se non ti adegui al pensiero dominante non hai diritto di ribalta" IL VIDEO
20/04/2020 15:57
CORONAVIRUS & SOCIETA’ APERTA: I LIBERALI FIUMEFREDDO E MARAVIGNA PROPONGONO STATI GENERALI PER CATANIA
19/04/2020 2:22
Sansonetti: "Travaglio uno squadrista fascista". Dove sta andando l'Italia? IL VIDEO
18/04/2020 10:53
NEL SILENZIO DELLA PALUDE LA CASTA DELL'ANTICASTA SI PRENDE L'ITALIA
17/04/2020 20:10
CATANIA: BIANCO-POGLIESE, COME TOGETHER. L'INTERVENTO DI MARAVIGNA
17/04/2020 11:58
GOVERNO, UN PORTO DELLE NEBBIE...ANCHE SUL 4 MAGGIO
16/04/2020 13:36
#IONONRESTOZITTO. FLASH MOB LENZUOLA BIANCHE
14/04/2020 22:34
La compagna di Giuseppe Conte sotto inchiesta antiriciclaggio. I sospetti della Banca d'Italia
14/04/2020 11:19
"È stata una Caporetto". Intervista ad Aldo Cazzullo
11/04/2020 20:22
COL RETROSCENA SI FA PECCATO... MA SPESSO CI SI INDOVINA
11/04/2020 18:55
🌈 SERENA PASQUA...IN FAMIGLIA. #IORESTOACASA
11/04/2020 12:20
LA TRUFFA DEL MES. L'editoriale di di Paolo Becchi e Giuseppe Palma
11/04/2020 9:02
TUTTI CONTRO IL CIRCO FARLOCCO E CONTINUO DI CONTE
09/04/2020 10:12
SIRACUSA: GIUSEPPE PATTI LANCIA PETIZIONE PER RIMOZIONE VERTICI ASP. "RAZZA ALLO SBANDO, SCELTE FATTE PER TESSERE PARTITO"
09/04/2020 10:02
DOPO GLI SCHIAFFONI SULL'IMMUNITA' DEL CONTE FROTTOLA, RETROMARCIA VELOCE DEL PD ED EMENDAMENTO RITIRATO.
09/04/2020 9:25
GAETANO ARMAO, CONSIDEZIONI SULL'ECONOMIA SICILIANA
08/04/2020 22:08
CoronaVirus Time: Che dite, al #day30 un sassolino dalla scarpa me lo tolgo?
08/04/2020 19:39
ARRIVA L'IMMUNITA': CONTE SI "AUTOIMMUNIZZA" CON LO SCUDO PENALE ...NASCOSTO
08/04/2020 19:22
Melilli, Fabio La Ferla salva anziano in difficoltà. I complimenti di tutti
07/04/2020 23:03
Crisi CoronaVirus? C'è qualcosa che non torna. A cosa e a chi servono le puntate di questa finction infinita
07/04/2020 10:02
CURAITALIA E ITALEXIT. COME CI SALVIAMO? NULLA SARA' COME PRIMA
06/04/2020 19:36
CONTE COME ORBAN. ANCHE IN ITALIA ARRIVA LA CENSURA PER L'INFORMAZIONE
06/04/2020 17:19
ECCO IL BAVAGLIO DI REGIME. MA DOV'E' MATTARELLA?
05/04/2020 22:37
ANCHE IL M5% IN RIVOLTA SUL MES. Conte vuole i soldi del Fondo, ma ha bisogno delle Camere e non ha maggioranza
05/04/2020 13:55
IL MES CI AMMAZZERA' ANCHE CON LE CONDIZIONI LEGGERE. È UNA TRAPPOLA FRANCOTEDESCA. CHI CI VUOLE SERVI DEI CRUCCHI COME LA GRECIA?
04/04/2020 22:45
IL SINDACO DI ZAFFERANA NON TUTELA GLI ANIMALI, SUOI "CONCITTADINI". SEI UMANO O DISUMANO?
04/04/2020 16:09
LE PREVISIONE DI WINSTON CHURCHILL SUI "CRUCCHI"
04/04/2020 14:05
💛❤️ Pieni poteri MUSUMECI? il Costituzionalista Felice Giuffré: “Solo attuazione dello Statuto” + Il ns. articolo di ieri
04/04/2020 12:21
CONTE, LA STRADA «'NFOSA» DEL SUO DESTINO
03/04/2020 23:15
💛❤️ DIFENDIAMO LA SACRALITÀ DELLO STATUTO SICILIANO, NON MUSUMECI
03/04/2020 15:24
🇮🇹 QUESTA LA SINTESI POLITICA PER QUELL'ITALIA CHE HA VOTATO I POPULISTI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, ORA SIAMO QUÀ NEL CAOS CORONAVIRUS. IL VIDEO
03/04/2020 13:53
IL REGIME NON VUOLE POLEMICHE, MA POI MANDA I SOCIAL-KILLERS. RENZI, SALVINI E MELONI GLI OBIETTIVI
02/04/2020 20:50
PROFEZIE, il libro di Sylvia Browne del 2006: "Entro il 2020...un'epidemia di una grave malattia che attaccherà i polmoni".
02/04/2020 16:39
🔔EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA
02/04/2020 3:57
SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: "DIAMO SPERANZA ALLE FAMIGLIE” LE PROPOSTE AL GOVERNO
01/04/2020 11:15
Ordinanza Protezione Civile 658/2020 – Acquisto generi alimentari e beni di prima necessità. LE LINEE GUIDA PER I COMUNI
31/03/2020 21:35
REGIONE SICILIANA, CRISI COVID-19. MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE. IN ANTEPRIMA LA RELAZIONE DEL V.PRESIDENTE ARMAO ALL'ARS
31/03/2020 13:45
🇮🇹🇩🇪 LA GERMANIA NEMICA DEL MONDO, CORSI E RICORSI STORICI
31/03/2020 10:22
Catania: MARAVIGNA A RAZZA: Che succede nella sanità Catanese? La Spiapress riapre il caso "Untori al Policlinico"
30/03/2020 16:57
🔴 BREAKINGNEWS. UNGHERIA, ORBAN SOSPENDE LA DEMOCRAZIA
30/03/2020 15:18
LA ZUPPA DI PORRO & LE NOSTRE E-LETTER. IL PUNTO DI OGGI
28/03/2020 22:27
VIVA LA PAPPA COL POMODORO...E come ogni sabato Giuseppi BisConte a social unificati in edizione straordinaria… Eia Eia Alalà
28/03/2020 21:25
EUROPA, STATO, REGIONE SICILIANA. IL PUNTO DELL'ASSESSORE ALL'ECONOMIA GAETANO ARMAO, IN ESCLUSIVA
28/03/2020 12:38
LA SICILIA È PIÙ EFFICIENTE DI ROMA
28/03/2020 12:05
🚫 QUALE EUROPA?
27/03/2020 9:08
CITTADINI CON MASCHERINE DA MEDICO IMPEGNATI IN ESPROPRI PROLETARI E ASSALTI ALLA DILIGENZA
27/03/2020 0:04
Il video ingiustamente censurato lo abbiamo trovato, lo pubblichiamo e vi raccontiamo anche la storia
26/03/2020 20:58
‼️ L’avvocato e giurista Carlo Taormina ha annunciato sui Social una denunzia penale contro il governo e le autorità mediche italiane. Motivo della denunzia? La gestione disastrosa dell’emergenza coronavirus.
26/03/2020 12:09
"È come in guerra. Serve più debito pubblico". Parla Draghi
26/03/2020 10:38
Siracusa: CoronaVirus, si muovono i volontari
25/03/2020 23:30
👁 Nasce un nuovo ordine mondiale, sotto il segno dell’incertezza.
25/03/2020 19:33
CHI STA SCATENANDO LA TERZA GUERRA MONDIALE ASIMMETRICA BATTERIOLOGICA UTILIZZANDO IL COVID-19?
25/03/2020 12:52
CORONA VIRUS. O LA SOLUCION O LA REVOLUCION. IL POPOLO E' ALLO STREMO
24/03/2020 16:29
Coronavirus, misure restrittive prorogabili fino al 31 luglio: la solita bozza "in fuga" del nuovo decreto. Ma ancora nessun aiuto agli italiani
24/03/2020 14:10
RENZI AL GOVERNO...SI, MA, ANCHE, FORSE...
24/03/2020 12:55
🇧🇹 Coronavirus, Gaetano Galvagno: "Attrezzare l'ospedale di Paternò e Riattivare l'ospedale di Giarre" FdI deposita mozione all'Ars
23/03/2020 20:55
🔴 UN GOVERNO DI BUFFONI ATTACCATO ANCHE DA SINISTRA
23/03/2020 18:43
La buffonata. Sceneggiata di Conte su Facebook, 24 ore dopo arriva un decreto pasticciato
23/03/2020 14:58
VOLEMOSE BENE DIVENTA UNA TRAGEDIA ISTITUZIONALE
23/03/2020 8:26
🇮🇹 Paolo Becchi: "Conte ha commesso gli stessi errori che Manzoni denunciava nei Promessi Sposi". La Peste nel XXI secolo
22/03/2020 20:14
🇮🇹 TUTTA L'ITALIA E' SCONCERTATA, TRANNE I PECORONI
22/03/2020 2:57
IL GOVERNO SBANDA. LA SERIE TV (P.3) INTERPRETATA DA CONTE VA IN ONDA SUI SOCIAL. LE PROPOSTE DI PAOLO BECCHI
20/03/2020 12:37
CATANIA LOTTA CONTINUA
20/03/2020 11:00
Democrazia sospesa, solo decreti...mentre l'Italia canta
20/03/2020 0:27
CONTE, NUOVO PROVVEDIMENTO RESTRITTIVO PER IL POPOLO ITALIANO
18/03/2020 15:05
RIFUNZIONARE L'OSPEDALE DI PATERNO'. LA PROPOSTA DELL'ON. GALVAGNO. LETTERA APERTA AL PRESIDENTE MUSUMECI
18/03/2020 10:22
🔴🇮🇹 Sicilia: Su proposta dell'on. Gaetano Galvagno mascherine, igienizzanti e dispositivi protettivi saranno prodotti in Sicilia.
18/03/2020 8:05
🔴🇮🇹 CORSI E RICORSI. DOPO UNA GUERRA [CORONAVIRUS], NULLA E' MAI COME PRIMA. INTERVENTI DI BECCHI, DE ANGELIS E FACCI
17/03/2020 20:18
IL DRAMMA CORONAVIRUS RACCONTATO COSI'
16/03/2020 13:26
🔴🔵 CATANIA: C'E' ANCHE L'EMERGENZA POLITICO-AMMINISTRATIVA. I "CIVICI" SI ORGANIZZANO.
16/03/2020 9:06
CONTROCORRENTE: UNA CELEBRATIVA FANFARA MEDIATICA GIALLO-ROSSA. L'INVASIVA PROPAGANDA DEL GOVERNO-REGIME
29/12/2019 16:14
PD E M5S: MANETTE E TASSE PER TUTTI
29/12/2019 15:06
🍌 SALDI DI FINE ANNO
28/12/2019 19:45
MINESTRA O MINISTRA?
28/12/2019 19:44
E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (in polvere)
28/12/2019 17:08
⚠️NEL 2020 SUPPOSTE PER TUTTI
25/12/2019 1:42
BUON NATALE
28/10/2019 10:49
🔴 UMBRIA L'OHIO D'ITALIA
15/10/2019 20:26
CATALOGNA: DEMOCRAZIA STUPRATA, SIAMO TUTTI CATALANI
13/10/2019 22:32
La Iena Filippo Roma: "Un vero e proprio tentativo di linciaggio" dal M5S
13/10/2019 10:39
GRILLO: "BASTA ONESTA' ONESTA' E PIANGERE SUL PD. VAFFA A VOI QUESTA VOLTA".
10/10/2019 21:49
🔴 HANNO VINTO I POTERI FORTI, BANCHE E BANCHIERI A DANNO DEL POPOLO
10/10/2019 9:19
Anche il Colle molla il premier? Il sospetto: servizi segreti, la trappola americana. "Conte ha venduto Salvini". Tutto torna
09/10/2019 17:12
DISSESTO M5S. QUA CROLLA TUTTO
08/10/2019 12:04
DIAMOCI UN TAGLIO. NASCERA' LA SUPERCASTA?
06/10/2019 10:46
IL BIS-CONTE GIUSEPPI 007 IN QUANTUM OF SOLANGE. E' LINK CAMPUS LA SCUOLA DI SPIE?
05/10/2019 11:09
'M5s ha rinunciato ai suoi valori', da dissidenti ecco la 'Carta di Firenze'
04/10/2019 13:33
10 ANNI M5S: GRILLO INNEGGIA AL PD, MA IN CONTRAPPOSIZIONE NASCE CARTADIFIRENZE
04/10/2019 10:30
🔴 LA MAGGIORANZA GIALLO-VERDE E' UN SUK... E OGGI ARRIVA UN SILURO
02/10/2019 17:58
Pd e Cinque Stelle: come la mettiamo con quegli insulti? | VIDEO - Le Iene
02/10/2019 13:29
🤩 GIORNALISTI DISPERATI PER L'ASSENZA DI TONINELLI, MA DOPO TONINELLI ARRIVA FIORAMONTI, MA DOVE LI PESCANO?
01/10/2019 20:52
LA MORTE DEL M5S E' CASALEGGIO, LO SPIEGA BIONDI
30/09/2019 12:18
GILETTI-CROCETTA, GLI SMEMORATI DI NON E' L'ARENA
30/09/2019 9:38
Fallisce il vertice notturno di governo: il patto Renzi-Di Maio?
29/09/2019 21:00
Priolo Gargallo, il sindaco Pippo Gianni: "destinare ai comuni della zona industriale l’1% del prelievo fiscale"
29/09/2019 11:27
GLI INTERESSI DI CASALEGGIO DALL'ONU AL CONTANTE ...E OLTRE. IL VIDEO RIVELAZIONE
28/09/2019 10:00
🔴 CANCELLERI - THE FAMILY SICILY CONNECTION. MA IL "PALAZZO" E' COSA LORO?
27/09/2019 21:00
MISTERBIANCO SCIOLTO PER MAFIA. ORA LA CACCIA AI COMPLICI DELLA POLITICA
26/09/2019 16:19
Tre milioni di euro in pranzi e cene, 10 milioni per gli alloggi. Altro che rimborsi dei parlamentari 5 Stelle
26/09/2019 14:19
CHI MANOVRA GRETA E CHI PAGA L'ALBARADAM? IL VIDEO