CATANIA E I SUOI EROI: ENZO D'AGATA
MARCO BENANTI
01/07/2019 2:20

Quando nel febbraio del 2008 si seppe che il Csm aveva indicato lui come Procuratore della Repubblica di Catania le polemiche non mancarono: qualcuno -la solita minoranza in mezzo ad una marea di indifferenti- sottolineò il valore di conservazione della scelta. Lui, Enzo D'Agata, infatti, era uno dei rappresentanti della “vecchia magistratura”, un pezzo del “vecchio” e “nuovo” ordine politico della città.

Come sempre accade sotto l'Etna, a far pendere la bilancia verso D'Agata e la conservazione contribuì la sinistra: persino i rappresentanti di Rifondazione e dei Comunisti Italiani votarono per lui! Enzo D'Agata fu il protagonista di quella stagione che avrebbe pochi anni dopo al “passaggio di consegne” con lo “straniero” (poi andato via dalla città da “catanese”) ovvero di Giovanni Salvi, oggi Procuratore Generale a Roma e ottimo amico di Enzo Bianco.

D'Agata è uomo pratico, informale nel vestire e nel parlare: una personalità adatta ad una città dove al di là dei formalismi ci bada al sodo. Da sempre. Badava al sodo D'Agata anche quando sollecitava al comune di Catania -forse non proprio con modalità da gentlemen inglese- il pagamento dell'affitto di immobili di suoi parenti. Fu addirittura processato per questo fatto e assolto.

Al di là del dato giudiziario, uno spaccato delle modalità tutte catanesi, nel senso di pratiche, pardon pragmatiche (che sarà mai essere stato per un periodo inquilino del cavaliere Costanzo?), del modo di intendere i propri diritti e la propria funzione dalle parti del Liotru.

Di D'Agata, di come intende il suo ruolo, non mancano aneddoti e leggende metropolitane, ma l'uomo conosce il mondo e le debolezze dell'essere umano: che sarà mai caldeggiare qualcosa per un parente? Insomma, dall'inchiesta sul malaffare dell'Ateneo di Catania viene fuori anche un episodio che vede D'Agata e una sua figlia al centro di un presunto caso di come dire “caldeggiamento” o simili. Costume o reato? Non sta a noi dirlo.

L'accusa, nei confronti di D'Agata, è di concorso in turbativa d'asta, insieme al professore Filippo Drago, al Rettore Francesco Basile, alla figlia Velia Maria e al rettore dell'università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio. In “concorso tra loro”, “con collusioni consistite nell'individuare preventivamente il destinatario di una chiamata per docente di prima fascia, allontanando uno dei possibili concorrenti, Sergio Castorina”, avrebbero “indirizzato la scelta del consiglio di dipartimento sui criteri da adottare per il riconoscimento dei punteggi ai fini dell'individuazione del settore scientifino nel quale effettuare la chiamata”.

I criteri sarebbero stati “stabiliti in modo da garantire una posizione utile in graduatoria al settore anatomia umana e di conseguenza alla professoressa associata Velia D'Agata”.

Alla professoressa sarebbe stato consentito un “ingiusto vantaggio patrimoniale”. Drago, direttore del dipartimento di Scienze Biomediche, dopo aver individuato Velia D'Agata, professore associato di Anatomia, come necessaria beneficiaria di una procedura per la selezione di un docente di prima fascia, avrebbe promosso “la modifica dei criteri dipartimentali per le graduatorie tra i settori scientifici disciplinari destinatari di una chiamata, valorizzando l'anzianità di abilitazione”.

In questo modo, Drago avrebbe “indirizzato” la procedura di selezione dopo aver verificato “la difficoltà nel comporre una commissione esaminatrice compiacente”. Il rettore Francesco Basile dopo aver ricevuto più volte Drago e la professoressa D'Agata, “in un'occasione accompagnata anche dal padre”, scrivono i magistrati, l'ex Procuratore di Catania Vincenzo D'Agata, avrebbe promosso un accordo tra Castorina e D'Agata, indirizzando la procedura riservata alla D'Agata.

Indagato anche il Rettore dell'università di Roma La Sapienza, che avrebbe fornito la sua disponibilità a partecipare come membro interno per un'eventuale commissione, avrebbe anche garantito una procedura più sicura “per garantire l'ordinariato alla D'Agata”. Velia D'Agata e il padre, sono concorrenti morali. Nello specifico Velia Maria avrebbe richiesto “con insistenza e, in un'occasione alla presenza del padre che rafforzava la richiesta interloquendo direttamente con il Rettore”, avrebbe esercitato “forti pressioni”.

Questo è solo uno dei “capitoli” delle megainchiesta della Digos di Catania. Ricordiamo che in questo contesto ci sono le illuminanti parole del Magnifico Rettore Basile: “Ne ho uno al giorno che viene per un problema di parentela o di... perché poi alla fine qua siamo tutti parenti… si, si, sono tanti parenti… penso perché sono… alla fine l’Università nasce su una base cittadina abbastanza ristretta una specie di élite culturale della città perché fino adesso sono sempre quelle le famiglie…”.

In poche righe tutta una cultura, una cultura che vive a Catania conosce da tempo. Ora questa cultura è carta giudiziaria: l'Ateneo è sotto accusa, i vertici e parte dei docenti sono oggetto di indagine, un'inchiesta che non scandalizza, ma fa indignare, anche e soprattutto coloro che si sono girati dall'altra parte in tutti questi anni di dominio baronale.

Sono 27 i concorsi truccati, 17 per professore ordinario, 4 per professore associato e 6 per ricercatore: questo dice l'Accusa. Le indagini della Digos hanno permesso di svelare l’esistenza di una associazione a delinquere, finalizzata a commettere un numero indeterminato di reati volti ad alterare il naturale esito dei bandi di concorso. Stavolta è sotto accusa un sistema.

Baronie, famiglie che contano, politica, pubblica amministrazione e magari...altro si sono messi assieme per umiliare uno sterminato numero di studenti e di lavoratori dell'Ateneo. I deboli non trovato finora nessuno pronto a difenderli: oggi la Procura di Carmelo Zuccaro mette a nudo lo squallore di manovre di Potere, di intrighi, di accordi e trame tese solo a vantaggi personali e familiari.Un quadro da Basso Impero, che fa arrossire chi ha ancora il coraggio di parlare di cultura e di primato della scienza.

Secondo gli inquirenti, è venuto fuori un sistema delinquenziale non ristretto all'Università etnea ma esteso ad altri Atenei italiani, in una rete di accordi e intese finalizzate a non interferire sulla scelta del futuro vincitore compiuta preventivamente favorendo il candidato interno che risultava prevalere anche nei casi in cui fosse meritevole.

“Le indagini hanno documentato l’esistenza di un vero e proprio codice di comportamento sommerso operante in ambito universitario secondo il quale gli esiti dei concorsi devono essere predeterminati dai docenti interessati, nessuno spazio deve essere lasciato a selezioni meritocratiche e nessun ricorso amministrativo può essere presentato contro le decisioni degli organi statuari“- questo un altro passaggio che arriva da chi ha indagato.

“Un patto scellerato, che in alcuni casi aveva i metodi della forza tipiche della criminalità organizzata" ha detto Raffaella Vinciguerra, una delle coordinatrici dell'inchiesta. "O resti nel sistema o sei fuori dal sistema", ha spiegato in estrema sintesi Carmelo Zuccaro. “Le regole del codice hanno, altresì, un preciso apparato sanzionatorio e le violazioni sono punite con ritardi nella progressione carriera o esclusioni da ogni valutazione oggettiva del proprio curriculum scientifico“: questo un altro passaggio di questa “discesa agli Inferi” della cosiddetta scienza e cultura. Insomma, l'Università è a terra: “Che la cultura debba soggiacere al potere: è questa la cosa più desolante” ha spiegato Zuccaro.

Questo il quadro, la città e i suoi equilibri che faranno? Lo “spettacolo” indecente resterà, qualunque sia il finale.

Aggiungi commento
IN SICILIA
25/07/2020 10:43
Catania: "Far West" corso Sicilia: lo spaccio di droga è di sinistra? Il Video
24/07/2020 19:00
MARAVIGNA - POGLIESE, AMICI CONTRO
25/06/2020 10:21
Sono tutti un FASCIO d'amici
16/06/2020 18:27
Regione Siciliana: Brividi alla FOSS... Musica e il resto scompare
16/06/2020 18:23
REGIONE SICILIANA: LE ECCELLENZE DELL'ISOLA. ARCHIMEDE INVESTMENT srl
12/06/2020 1:10
A Catania si direbbe "è comu u puppu, chiù vugghi chiù duro addiventa"
10/06/2020 18:50
CATANIA: C'ERAVAMO TANTO AMATI... La Colonna Sonora Della Politica Catanese, Ai Giorni Nostri
10/06/2020 9:53
«PADRE HO VOTATO BIANCO» - «FIGLIUOLO EGO TE ABSOLVO»
09/06/2020 23:01
IL GIORNO NERO DI BIANCO, ANCHE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA CHIEDE IL GIUDIZIO PER FALSO IDEOLOGICO
09/06/2020 17:14
QUI GLADIO FERIT GLADIO PERIT
25/04/2020 12:25
CATANIA: «IL TRADITORE HA GETTATO LA MASCHERA» MARAVIGNA ALL'ATTACCO
09/04/2020 9:25
GAETANO ARMAO, CONSIDEZIONI SULL'ECONOMIA SICILIANA
08/04/2020 19:22
Melilli, Fabio La Ferla salva anziano in difficoltà. I complimenti di tutti
04/04/2020 22:45
IL SINDACO DI ZAFFERANA NON TUTELA GLI ANIMALI, SUOI "CONCITTADINI". SEI UMANO O DISUMANO?
02/04/2020 3:57
SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: "DIAMO SPERANZA ALLE FAMIGLIE” LE PROPOSTE AL GOVERNO
31/03/2020 21:35
REGIONE SICILIANA, CRISI COVID-19. MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE. IN ANTEPRIMA LA RELAZIONE DEL V.PRESIDENTE ARMAO ALL'ARS
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
10/01/2021 18:42
❗🐄 SCOOP. CONTE, LA DISPERAZIONE E IL MERCATO DELLE VACCHE
09/01/2021 15:55
🔴🔵 FALLA COMU LA VOI MA PATERNO' E' SEMPRE CAPUT MUNDI
09/01/2021 14:09
🇮🇹 PRIMA LE IDEE. PRIMA DELLE POLTRONE, PRIMA DELLE BANDIERINE.
09/01/2021 7:55
🗽 LA LIBERTA' DI STAMPA TRA CENSURE E INTIMIDAZIONI (ART.21 COST.)
08/01/2021 23:44
📧E-NEWS23
08/01/2021 23:43
📧E-NEWS22
07/01/2021 10:38
🚧 Una tranvata per Conte. Anche la figlia di Moro firma la petizione per mandarlo via. La lettera.
07/01/2021 8:55
🆘 ITALIA SI, ITALIA NO, LA TERRA DEI CACHI
06/01/2021 20:35
☢️ GUARDA CASO PER FATALITÀ IL COVID. VIDEO DI MONTESANO E LA TEORIA DEL DIRETTORE DI RADIO MARIA
05/01/2021 8:41
Alessandra Ghisleri "Il futuro di FdI? Berlusconi perché sale nei sondaggi?"
04/01/2021 11:45
👺 TIRAMOLLA RENZI - L'UOMO CHE ABBAIA ALLA LUNA
02/01/2021 14:20
😂 L'uomo che sfilettava i delfini.... Una pagina di storia
02/01/2021 11:24
TUTTO IL 2020 IN UN CARTOON
31/12/2020 13:01
LA FILOSOFIA DEL PARADOSSO. IL BARBIERE DI RUSSEL. BUON ANNO(?)
31/12/2020 6:28
IN SICILIA: IL PARTITO LIBERALE SI RIORGANIZZA
19/12/2020 9:02
Giuseppe Conte, crisi di nervi con la giornalista di Sky Tg24 in conferenza stampa: "Lei la fa facile"
16/12/2020 14:07
LE PERLE DI QTS e l'analisi del prof. Tarro
15/12/2020 10:06
GIGGINO, E CHI FACEMU LEVA E METTI
15/12/2020 10:00
LA SFINGE TONINULLA NON RICORDA MA SPUNTA UN VIDEO
11/12/2020 21:17
M5S, QUELL'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SCANDALO
11/12/2020 11:26
DI MAIO "PERMETTE" SI CREDE UN MONARCA E PENSA CHE I CITTADINI SIANO SUDDITI. LA REAZIONE DEI SOCIAL
04/12/2020 15:00
CRACK M5S: Dino Giarrusso… tu dov’eri?
03/12/2020 13:16
🐑 Non tutti sono pecore. Il caso Piernicola Pedicini (M5S al Parlamento Europeo). Fuori un'altro.
01/12/2020 9:15
Casaleggio aveva ruolo politico in M5S, soldi da Philip Morris è compravendita di voto parlamentare (?)
30/11/2020 14:29
🔔 #CINQUESTELLOPOLI. I SOCIAL SI SCAGLIANO CONTRO CASALEGGIO E IL M5S
29/11/2020 13:08
MALAGIUSTIZIA E PROCESSO SENZA PROVE. Per il Pm Raffaele Lombardo “Aveva la mafia dentro…” Mah!
28/11/2020 8:35
VIOLENZA SULLE DONNE, ROMPIAMO IL SILENZIO, METTIAMOCI LA FACCIA. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO L'IDENTIKIT DEL GALLO CEDRONE, DI SABRINA D'ORSI, VITTIMA CHE CI METTE LA FACCIA
25/11/2020 15:22
LA COERENZA HA UN NOME: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
23/11/2020 14:18
DANTE AL COCUZZARO DEL M5S
23/11/2020 12:04
PASOLINI È DI DESTRA?
22/11/2020 7:00
IL GIOCO DELLE COPPIE
21/11/2020 19:13
i TIPI e i TOPI - stagione prima episodio uno - IL CASO KILLA
19/11/2020 10:12
Benham Fanaeyan, ottiene lo status di rifugiato politico. Altra battaglia vinta per i diritti umani e civili
15/11/2020 23:37
CANCELLERI AL TERZO MANDATO IN SICILIA, L'ON.LE VALENTINA CORTESE: «ABBATTETELO»
15/11/2020 13:58
CATANIA: UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE CHIUSO E TRA I GIUDICI VOLANO GLI STRACCI
09/11/2020 18:01
MUSUMECI - RAZZA - LIBERTI E IL GIOCO DELL'OCA
27/10/2020 9:14
CATANIA - NO GRAZIE! PREFERISCO LO SCIAMANO!
25/10/2020 9:38
CATANIA: UNA CITTA' SENZA SPERANZA?
22/10/2020 18:53
NON CI STUPIREMO MAI ABBASTANZA
20/10/2020 19:41
❌ CATANIA - PROCESSATE BIANCO: "FUIRI" E' VERGOGNA MA SALVAMENTO DI VITA
17/10/2020 14:00
‼️ Lockdown, il giudice "condanna" Giuseppe Conte: "Abuso di potere che viola la Costituzione"
17/10/2020 10:28
🔴 SCENDE IL CONTE DAL MONTE
16/10/2020 22:29
COPRIFUOCO E TRIBUNALI MILITARI
16/10/2020 10:07
👅 DA #CAZZOLINA IN #CAZZOLINA
16/10/2020 6:31
📭 SINISTRI BUONISTI E GRILLINI VOMITANO FANGO SUL CADAVERE DI JOLE SANTELLI. MARAVIGNA SCRIVE
11/10/2020 15:56
EDITORIALE IN IMMAGINI: #DITTATURASANITARIA 6
10/10/2020 13:39
🔴 EMERGENZA FAKE
09/10/2020 18:37
LA #DITTATURASANITARIA
25/07/2020 10:43
Catania: "Far West" corso Sicilia: lo spaccio di droga è di sinistra? Il Video
24/07/2020 19:00
MARAVIGNA - POGLIESE, AMICI CONTRO
19/07/2020 10:46
A RISCHIO STIPENDI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
05/07/2020 13:12
IN RICORDO DI MAURO MELLINI
03/07/2020 17:43
TONINELLI CI MANCAVA. IL VIDEO
01/07/2020 11:22
L’Anm al Riformista: “Solo noi possiamo distribuire intercettazioni”. CHI HA PAURA DELLA VERITA'?
30/06/2020 10:50
Altro scandalo sulla magistratura, sui processi pilotati e come abbiano cambiato la storia.
28/06/2020 10:34
GIUSTIZIA: LA SPETTACOLIZZAZIONE DI SGARBI OSCURA LE GIUSTE RAGIONI DEL MERITO. LE ANALISI
26/06/2020 14:04
🔴 The Untouchables
25/06/2020 16:47
Appello al Sindaco di Siracusa di Fabio La Ferla presidente dell'Organizzazione Siciliana Ambientale
25/06/2020 16:15
BUFERA SGARBI ALLA CAMERA
25/06/2020 10:21
Sono tutti un FASCIO d'amici
20/06/2020 20:51
LE MESSAGGERIE MUSICALI DI PALAMARA
20/06/2020 20:43
CROCETTA E LE SUE CONVINZIONI. LO STRABISMO DI LUMIA
20/06/2020 20:40
LA VERGOGNA DI CORSO SICILIA VERSO SOLUZIONE? I LATRATI DEI BUONISTI
18/06/2020 14:40
CATANIA: QUANDO IL RISPETTO DELLE REGOLE DIVENTA PATOLOGIA OSSESSIVA
16/06/2020 18:30
Sen. Mario Giarrusso: "SCANDALO BONAFEDE: INIZIA A VENIR FUORI LA VERITÀ"
16/06/2020 18:27
Regione Siciliana: Brividi alla FOSS... Musica e il resto scompare
16/06/2020 18:25
Magistrati che appartengono di Massimo Vaccari - Magistrato
16/06/2020 18:23
REGIONE SICILIANA: LE ECCELLENZE DELL'ISOLA. ARCHIMEDE INVESTMENT srl
16/06/2020 18:21
Di Battista: "Se mi candido leader? Prima congresso, poi valuterò". Grillo lo ridicolizza
15/06/2020 19:53
M5S-GATE - GIRA LA CHAVEZ E APRI IL FORZIERE. ABC CONFERMA TUTTO. "ABBIAMO LE PROVE"
15/06/2020 16:29
REGIONE SICILIANA - FOSS: TANTO TUONO' CHE PIOVVE, ABBIAMO SCOPERTO IL VASO DI PANDORA
15/06/2020 11:07
ABC: «I servizi segreti venezuelani hanno finanziato il Movimento Cinquestelle». Mai dire mai !!!
14/06/2020 23:10
MESSAGGERIE MUSICALI...intervista a c... aperto
14/06/2020 23:04
VILLARIGATE, È UN CASO POLITICO PIÙ CHE GIUDIZIARIO
12/06/2020 3:29
LE TOGHE DI PERUGIA VOGLIONO DISTRUGGERE LE BOBINE DI PALAMARA
12/06/2020 1:10
A Catania si direbbe "è comu u puppu, chiù vugghi chiù duro addiventa"
12/06/2020 1:08
LA DICHIARAZIONE DI ANGELO VILLARI, LA NOSTRA DOMANDA
12/06/2020 1:04
CGIL-CAMERA DEL LAVORO CATANIA È RIVOLTA? LE FATICHE DEI VILLARIANI
12/06/2020 1:00
Lo stile leaderistico senza leader del Conte Luigi XVI
12/06/2020 0:54
"BUFFONE, BUFFONE". ALLA FACCIA DEL GRADIMENTO POPOLARE DEL CONTE DRACULA
12/06/2020 0:49
PALAMARA: E NELLE CHAT SPUNTA CATANIA
10/06/2020 18:50
CATANIA: C'ERAVAMO TANTO AMATI... La Colonna Sonora Della Politica Catanese, Ai Giorni Nostri
10/06/2020 15:22
PIANO COLAO E STATI GENERALI. IL GOVERNO È PRONTO A TUTTO PER SALVARSI
10/06/2020 9:53
«PADRE HO VOTATO BIANCO» - «FIGLIUOLO EGO TE ABSOLVO»
09/06/2020 23:01
IL GIORNO NERO DI BIANCO, ANCHE LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA CHIEDE IL GIUDIZIO PER FALSO IDEOLOGICO
09/06/2020 18:18
IL MES, IL VIRUS E LA NUOVA EUROPA
09/06/2020 17:14
QUI GLADIO FERIT GLADIO PERIT
24/05/2020 22:34
MANI PULITE NELLA GIUSTIZIA... e ancora c'e' molto altro da scoprire
23/05/2020 23:13
GIORNALISTI E TOGHE, “COMPARI DI MERENDE”
23/05/2020 13:25
PARAGONE: "Il M5S è infetto, si è infettato del virus del potere".
23/05/2020 12:34
MALASANITÀ - DAMIANI: "SONO CROCETTA E ARMAO I NOSTRI OPPOSITORI"
23/05/2020 12:31
Dagospia compie vent’anni. Il 23 maggio del 2000 nasceva l’influente sito di news e gossip
23/05/2020 12:28
L'ITALIA DI MAGISTRATOPOLI E GIORNALISTOPOLI
06/05/2020 16:00
DI MATTEO VS. BONAFEDE. SCOOP! IN ESCLUSIVA LE INDISCREZIONI DA PALAZZO
01/05/2020 13:43
🔴 BUONA FESTA DEL LAVORO CHE NON CI SARA' PIU'
30/04/2020 12:58
MUSUMECI VS. SAMMARTINO, LA GIUSTIZIA E LA POLITICA
29/04/2020 13:21
🔴 IL CAROSELLO SERALE DEL CONTE-CASALINO
29/04/2020 10:46
DPCM, BUFERA SU CONTE
28/04/2020 21:02
COLPETTO DI STATO DI KIM JONG-CONT
28/04/2020 15:28
VALERIA SUDANO ALL'ATTACCO
28/04/2020 11:01
RENZI: "È uno scandalo quello che sta avvenendo a livello costituzionale".
28/04/2020 8:48
Dallo Stato di diritto allo Stato terapeutico. Le stoccate di Becchi
27/04/2020 20:12
IL “PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA”. Noi siamo le cavie
27/04/2020 17:41
Regione Siciliana. L'assessore Manlio Messina prima posta e poi «sa suca»
27/04/2020 16:18
QTSICILIA.BLOGSPOT.COM - IL NUOVO SITO
25/04/2020 12:25
CATANIA: «IL TRADITORE HA GETTATO LA MASCHERA» MARAVIGNA ALL'ATTACCO
24/04/2020 12:42
MES: RE TENTENNA AVANTINTRE, CHE BEL DIVERTIMENTO
23/04/2020 11:56
🔴 CHI E' AMICO DI VITTORIO FELTRI?
23/04/2020 1:05
22/04/2020 14:00
REPUBBLICA VIRTUALE DELLE BANANE. IL FATTO È LA COSTITUZIONE, TRAVAGLIO IL PRESIDENTE
20/04/2020 19:27
PAOLO BECCHI: "Siamo alla censura. Se non ti adegui al pensiero dominante non hai diritto di ribalta" IL VIDEO
20/04/2020 15:57
CORONAVIRUS & SOCIETA’ APERTA: I LIBERALI FIUMEFREDDO E MARAVIGNA PROPONGONO STATI GENERALI PER CATANIA
19/04/2020 2:22
Sansonetti: "Travaglio uno squadrista fascista". Dove sta andando l'Italia? IL VIDEO
18/04/2020 10:53
NEL SILENZIO DELLA PALUDE LA CASTA DELL'ANTICASTA SI PRENDE L'ITALIA
17/04/2020 20:10
CATANIA: BIANCO-POGLIESE, COME TOGETHER. L'INTERVENTO DI MARAVIGNA
17/04/2020 11:58
GOVERNO, UN PORTO DELLE NEBBIE...ANCHE SUL 4 MAGGIO
16/04/2020 13:36
#IONONRESTOZITTO. FLASH MOB LENZUOLA BIANCHE
14/04/2020 22:34
La compagna di Giuseppe Conte sotto inchiesta antiriciclaggio. I sospetti della Banca d'Italia
14/04/2020 11:19
"È stata una Caporetto". Intervista ad Aldo Cazzullo
11/04/2020 20:22
COL RETROSCENA SI FA PECCATO... MA SPESSO CI SI INDOVINA
11/04/2020 18:55
🌈 SERENA PASQUA...IN FAMIGLIA. #IORESTOACASA
11/04/2020 12:20
LA TRUFFA DEL MES. L'editoriale di di Paolo Becchi e Giuseppe Palma
11/04/2020 9:02
TUTTI CONTRO IL CIRCO FARLOCCO E CONTINUO DI CONTE
09/04/2020 10:12
SIRACUSA: GIUSEPPE PATTI LANCIA PETIZIONE PER RIMOZIONE VERTICI ASP. "RAZZA ALLO SBANDO, SCELTE FATTE PER TESSERE PARTITO"
09/04/2020 10:02
DOPO GLI SCHIAFFONI SULL'IMMUNITA' DEL CONTE FROTTOLA, RETROMARCIA VELOCE DEL PD ED EMENDAMENTO RITIRATO.
09/04/2020 9:25
GAETANO ARMAO, CONSIDEZIONI SULL'ECONOMIA SICILIANA
08/04/2020 22:08
CoronaVirus Time: Che dite, al #day30 un sassolino dalla scarpa me lo tolgo?
08/04/2020 19:39
ARRIVA L'IMMUNITA': CONTE SI "AUTOIMMUNIZZA" CON LO SCUDO PENALE ...NASCOSTO
08/04/2020 19:22
Melilli, Fabio La Ferla salva anziano in difficoltà. I complimenti di tutti
07/04/2020 23:03
Crisi CoronaVirus? C'è qualcosa che non torna. A cosa e a chi servono le puntate di questa finction infinita
07/04/2020 10:02
CURAITALIA E ITALEXIT. COME CI SALVIAMO? NULLA SARA' COME PRIMA
06/04/2020 19:36
CONTE COME ORBAN. ANCHE IN ITALIA ARRIVA LA CENSURA PER L'INFORMAZIONE
06/04/2020 17:19
ECCO IL BAVAGLIO DI REGIME. MA DOV'E' MATTARELLA?
05/04/2020 22:37
ANCHE IL M5% IN RIVOLTA SUL MES. Conte vuole i soldi del Fondo, ma ha bisogno delle Camere e non ha maggioranza
05/04/2020 13:55
IL MES CI AMMAZZERA' ANCHE CON LE CONDIZIONI LEGGERE. È UNA TRAPPOLA FRANCOTEDESCA. CHI CI VUOLE SERVI DEI CRUCCHI COME LA GRECIA?
04/04/2020 22:45
IL SINDACO DI ZAFFERANA NON TUTELA GLI ANIMALI, SUOI "CONCITTADINI". SEI UMANO O DISUMANO?
04/04/2020 16:09
LE PREVISIONE DI WINSTON CHURCHILL SUI "CRUCCHI"
04/04/2020 14:05
💛❤️ Pieni poteri MUSUMECI? il Costituzionalista Felice Giuffré: “Solo attuazione dello Statuto” + Il ns. articolo di ieri
04/04/2020 12:21
CONTE, LA STRADA «'NFOSA» DEL SUO DESTINO
03/04/2020 23:15
💛❤️ DIFENDIAMO LA SACRALITÀ DELLO STATUTO SICILIANO, NON MUSUMECI
03/04/2020 15:24
🇮🇹 QUESTA LA SINTESI POLITICA PER QUELL'ITALIA CHE HA VOTATO I POPULISTI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, ORA SIAMO QUÀ NEL CAOS CORONAVIRUS. IL VIDEO
03/04/2020 13:53
IL REGIME NON VUOLE POLEMICHE, MA POI MANDA I SOCIAL-KILLERS. RENZI, SALVINI E MELONI GLI OBIETTIVI
02/04/2020 20:50
PROFEZIE, il libro di Sylvia Browne del 2006: "Entro il 2020...un'epidemia di una grave malattia che attaccherà i polmoni".
02/04/2020 16:39
🔔EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA
02/04/2020 3:57
SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: "DIAMO SPERANZA ALLE FAMIGLIE” LE PROPOSTE AL GOVERNO
01/04/2020 11:15
Ordinanza Protezione Civile 658/2020 – Acquisto generi alimentari e beni di prima necessità. LE LINEE GUIDA PER I COMUNI
31/03/2020 21:35
REGIONE SICILIANA, CRISI COVID-19. MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE. IN ANTEPRIMA LA RELAZIONE DEL V.PRESIDENTE ARMAO ALL'ARS
31/03/2020 13:45
🇮🇹🇩🇪 LA GERMANIA NEMICA DEL MONDO, CORSI E RICORSI STORICI
31/03/2020 10:22
Catania: MARAVIGNA A RAZZA: Che succede nella sanità Catanese? La Spiapress riapre il caso "Untori al Policlinico"
30/03/2020 16:57
🔴 BREAKINGNEWS. UNGHERIA, ORBAN SOSPENDE LA DEMOCRAZIA