LEGA-RUBLIGATE: SAVOINI, LE INTERCETTAZIONI, LA CENA DI STATO PER PUTIN
REDAZIONE
11/07/2019 20:06

Buzzfeed News ha ottenuto la registrazione audio di un incontro avvenuto il 18 ottobre 2018 all’Hotel Metropol di Mosca nel quale Gianluca Savoini, uomo vicino al segretario della Lega e vicepremier italiano, Matteo Salvini, e altri cinque uomini – tre russi e due italiani – parlano dei termini di un possibile accordo che dovrebbe incanalare segretamente circa 65 milioni di dollari del petrolio russo alla Lega per finanziare la campagna elettorale per le Europee 2019. Quella che segue è la trascrizione completa dell'incontro, durato circa un'ora e 15 minuti. Buzzfeed News ha contattato le persone menzionate nella registrazione per un loro commento, e laddove è stato fornito, lo ha incluso nel resoconto sui nastri del Metropol. Nella conversazione si sentono i sei uomini parlare in inglese, russo e italiano. Quando parlano in russo o in italiano, il dialogo è stato tradotto in inglese (e qui dall’inglese).

SAVOINI: È molto importante che in questo periodo storico geopolitico l'Europa stia cambiando. Il prossimo maggio ci saranno le elezioni europee. Vogliamo cambiare l'Europa. Una nuova Europa deve essere vicina alla Russia come prima, perché vogliamo avere la nostra sovranità. Vogliamo davvero decidere sul nostro futuro, sugli italiani, per i nostri bambini, per i nostri figli… Non dipendere dalla decisione di illuminati a Bruxelles, negli Usa. Vogliamo decidere. Salvini è il primo uomo che vuole cambiare tutta l'Europa. Insieme ai nostri alleati, colleghi e altri partiti in Europa. Freiheitliche Partei Österreichs in Austria, Alternativa Tedesca per la Germania [Alternative für Deutschland], Francia: Madame Le Pen, e in altri paesi lo stesso, Ungheria con Orban, in Svezia Sverigedemokraterna. Abbiamo i nostri alleati. Vogliamo davvero iniziare ad avere una grande alleanza con questi partiti che sono pro Russia, ma non pro Russia per la Russia ma per i nostri paesi. Perché per stare bene con la Russia… le buone relazioni sono per [servono] i nostri paesi. Quindi questo è il mio unico inizio [la mia unica introduzione] alla situazione politica. Ora voglio i nostri partner tecnici, che possono continuare questa discussione. Grazie tante.

UOMO RUSSO 1 [RU1]: Grazie. Ora i nostri documenti tecnici sono già stati fatti [pronti] e sono pronti per essere consegnati al Vice Primo Ministro.

SAVOINI: Sì, sì.

RU1: Ma dobbiamo discutere delle ultime decisioni forse.

SAVOINI: Prego, prego.

RU1: Per controllare il nostro [Inudibile] da preparare per il vice primo ministro.

RU1: [In russo] Quindi, dalla nostra parte, tutto è pronto, ma abbiamo dobbiamo discutere i dettagli finali.

UOMO RUSSO 3 [RU3]: [In russo] Quindi parliamone.

UOMO RUSSO 2 [RU2]: Solo un punto riguardante il legale [l’aspetto legale]. Quanto dibattuto ieri riguardava i due tipi di carburante, cherosene per l’aviazione o diesel.

RU1: [In russo] No, no, no! Non si è parlato di questioni specifiche. Lo gestiamo dopo.

RU2: Ok, quindi parlando in generale.

RU1: Ya, in generale...

RU2: Quindi ora possiamo procedere con i nomi delle forse due società in particolare che consegneranno, prima consegnando dalla Russia perché non saranno l'appaltatore finale, quindi dopo questo capiremo chi sarà l'appaltatore della compagnia che ci manderete.

UOMO ITALIANO 2 [IT2]: Intendi la banca.

RU2: Banca, banca d'investimento. Quindi, dopo questo , come tu/lei menzioni/menziona, potremmo anche discutere qualunque cosa sarà la più conveniente per entrambe le parti per quanto riguarda la consegna.

SAVOINI: Ilya [pronunciato male?], a volte è meglio che Luca traduca per Francesco.

RU2: Ok, ok, a volte...

SAVOINI: [in italiano] Meglio altrimenti lui ... [Inudibile]

IT2: Mio dio, milon [pronunciato male?] lavoro non retribuito.

SAVOINI: Ho bisogno che Francesco sappia dovunque [tutto], ora.

IT2: Ok, quindi suggerirei, Ilya, suggerirei che tu faccia [dica] solo frasi piccole [brevi] in modo che io possa...

RU?: Certo, certo, certo, ok.

IT2: Quindi cancelliamo, ricominciamo dall'inizio. Nonno. Come si dice "nonno" in Russia? Gadushka [pronunciato male?]?

UOMO ITALIANO 3 [IT3]: Sprits, spiriti.

IT2: Sì, sì, umorismo.

SAVOINI: Umorismo inglese.

RU?: Sì, umorismo inglese.

IT2: Sai, questa è l'unica cosa che posso fare [ripete la stessa frase in italiano] Parlare in inglese in modo che tu non capisca e [mi] prendo alcune libertà... Mi dispiace.

IT3: [in italiano] Lo so.

[Ridono]

RU2: In generale.

IT2: [iun italiano] Parlando in generale...

RU2: Abbiamo l’Eni per la parte italiana, giusto? Abbiamo una compagnia petrolifera russa per la nostra parte e abbiamo due società in mezzo. La banca, tu sei la banca, e una società russa che sarà… che firmerà il contratto con la banca.

[IT2 traduce all’italiano]

IT2: La quarta società è... Possiamo dire mandato come venditore per la quarta società? [Riferirci alla quarta società come avente mandato da venditore?] Non compreremo direttamente da una società tra le più grandi, giusto?

RU2: Sì.

IT2: Non compreremo direttamente da una società tra le più grandi.

RU2: Sì.

[La traduzione continua]

[Inudibile in italiano in secondo piano]

IT2: Francesco dice che non c’è problema ad avere una quarta compagnia in mezzo. La cosa più importante è che si tratti di un'azienda nota, perché altrimenti avremo problemi con il Kyc [Know Your Client] e l’Am... [Norme antiriciclaggio]

RU1: Quali sono i criteri? Potete darci dei criteri ai quali dovremmo attenerci?

IT2: Ebbene, l’ideale sarebbe da grande compagnia a grande compagnia con la banca in mezzo. Corretto. L’ideale sarebbe da grande compagnia a grande compagnia. Perché? Poiché stipuliamo un contratto di acquisto con la grande compagnia russa, stipuliamo un contratto di vendita con l'acquirente italiano, e abbiamo quindi un contratto back-to-back [contratto con intermediario, ndt] che si può mostrare a tutti, forse senza  il prezzo ma è chiaro che i contratti sono collegati. Se abbiamo bisogno di un'altra società in mezzo, allora abbiamo bisogno di avere, sai, dobbiamo avere una compagnia che sia ragionevolmente ben nota. Faccio un esempio. Se è Lukoil che vende, vorremmo avere Litasco. Ok. Solo per... O se è ...

[Sul tavolo arrivano caffè espresso e bevande]

RU2: Rosneft, per esempio.

IT2: Se la compagnia in mezzo è Trafigura, nessun problema per nessuno. Dovrebbe essere una ben nota, altrimenti corriamo il rischio.

RU2: Cosa è meglio? Tanto per parlarne. Questa compagnia sarà in Russia o nella [Unione] Europea...

IT?: In Europa, sicuramente.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Quindi di cosa stiamo parlando...

RU1: Io l'ho capito. L'unica cosa che non ho capito è che cosa è un contratto back-to-back.

RU2: Se l'accordo sarà firmato tra, diciamo, Rosneft e la loro società, la banca d'investimento che lui ha menzionato sarà formalmente la banca acquirente e otterrà il margine aggiuntivo. Difatti, il petrolio passerà da un [Inudibile] a un'altra società. Loro faranno tutti i calcoli. In sostanza, i soldi passeranno dalla banca che finanzia [Inudibile] alla banca che finanzia [Inudibile]

RU1: Quattro strumenti?

 

RU2: È preferibile. Perché? Perché se la società, che sta acquistando dai nostri grandi produttori di petrolio, Rosneft o Lukoil, e che successivamente venderà, se poi appare una quarta società, allora questo è... [Inudibile] Hanno una certa procedura di monitoraggio e se la società non corrisponde al...

RU1: Parametri?

RU2: [Inudibile] avranno dei problemi.

RU1: E questa compagnia proviene dal nostro lato?

RU3: Non potrebbero…?

RU2: Sì, ma lui sta dicendo che se questa compagnia è del livello di Trafigura – una struttura commerciale di TNK o Rosneft – allora va bene. Vale a dire che, se questa è una compagnia ben nota, una [società] normale… Ci sono delle ragioni per cui questo accordo passa da essa.

RU3: [Inudibile] Non possiamo far vedere?

RU2: Se assomiglierà a una società di comodo, ci saranno dei rischi.

RU3: Come dovremmo agire, allora?

RU2: Dovremo scegliere la compagnia che soddisfa le condizioni. Janko [pronunciato male?] Ha detto che idealmente questa dovrebbe essere una società che sta nella UE.

RU1: Sì.

RU2: Questa compagnia non può essere dell'Europa dell'Est.

RU1: Ma in generale, questo è un compito che possiamo risolvere?

RU2: Tutto è risolvibile.

[Finisce il parlato in russo]

gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russiaGIANLUCA BUONANNO, LORENZO FONTANA, AND MATTEO SALVINI CONTRO LE SANZIONI ALLA RUSSIA

RU2: [Abbiamo] un po’ parlato [a lungo] perché abbiamo parlato molto di alcune opzioni.

IT2: Ma Ilya, guarda, è... è, voglio solo mettere in chiaro che se ci sono dei metodi che voi suggerite, non potremmo essere molto flessibili. Ora spetta a voi individuare o trovare la migliore strategia per vendere i prodotti. La banca è una banca inglese e quindi è soggetta all’Fca [l’Autorità per la condotta finanziaria britannica, ndt] o alla BaFin [il  Supervisore federale tedesco per i servizi finanziari] in Germania. Quindi, se l’operazione sarà grande società a grande società, non ci sono problemi. Tutti conoscono Rosneft. Tutti conoscono Eni. Tutti sanno. Se c'è un’altra in mezzo...

RU2: Un trader.

IT2: Se è  un trader è meglio, ma se ci sarà bisogno di una società sconosciuta, cosa anche  possibile, allora dovremo condurre bene la procedura "conosci il tuo cliente". Ci vorranno alcune settimane, quindi ma...

matteo salvini gianluca savoini a moscaMATTEO SALVINI GIANLUCA SAVOINI A MOSCA

RU2: Sarà... Dovremo modificare i tempi.

IT2: Perchè il meglio per noi, e ancora una volta se per voi è più facile vendere FOB Mar Nero [petrolio dal Mar Nero con il trasporto pagato dal venditore fino al porto, ndt], per noi va bene, perché  chiederemo uno sconto di zero punti per coprire la logistica, quindi forse i costi di spedizione. Ma se per voi è più conveniente  fornirlo a Rotterdam, allora potete farci semplicemente venire a Novorossiysk, dirci “questa è la quantità, venite con le vostre navi, caricate e ve ne andate”. Anche questa potrebbe essere un'opzione. Se è più conveniente per voi. Abbiamo solo... ancora una volta, la banca è la nostra banca, quindi siamo flessibili. E possiamo, sai, essere molto flessibili.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Poiché la banca si trova nel Regno Unito, deve soddisfare i requisiti di [Inudibile] Quindi non ci dovrebbero essere problemi con un trader importante. Ma se la società si trova in una sorta di altro livello [intende per grandezza], allora, secondo gli standard del processo di verifica, non ottempererà ai criteri formali. È possibile, ma se ci vorrà molto tempo, non saranno contenti. Ma sono flessibili su tutto il resto, come il porto di Rotterdam o il porto di Novorossiysk o qualche altro porto in Russia. La differenza di spesa [Inudibile] non è significativa. Dal punto di vista da dove farlo partire, possiamo anche scegliere Novorossiysk. Ma l'unica questione è la banca. [Inudibile] a causa di ciò, l'intero processo può fermarsi. [Inudibile] ciò creerebbe un difetto [nel processo, ndt].

[Finisce il parlato in russo]

 [Inizia parlato in italiano]

IT2:  Gli ho detto che potremmo comprare dal Mar Nero se per loro è più facile. Manderemo le navi a prenderlo. Ci applicherebbero un piccolo sconto  per coprire la logistica se è più facile. Abbiamo contatti con grandi società a Rotterdam. Sono miei clienti. Verwater, che ha costruito tutto il porto di Rotterdam, sono miei clienti. Non è un grande problema.

VLADIMIR PUTIN E GIANLUCA SAVOINIVLADIMIR PUTIN E GIANLUCA SAVOINI

IT2: Del  secondo problema e del secondo e ultimo problema per noi forse abbiamo parlato in passato, ma ora è il caso di parlarne di nuovo. La migliore formula per noi sarebbe quella di acquistare a credito aperto. Perché? Perché vendiamo a credito aperto. Che cosa significa? Significa che Eni prende il prodotto e paga in una finestra, una finestra temporale, una al mese. Di solito è dal 17 al 27 di ogni mese per pagare. Quindi, se Eni lo prende il 16, allora si pagano in quei 10 giorni. Se l’Eni lo prende il 28, allora dobbiamo aspettare... In gergo tecnico questa è una formula di credito aperto. Noi dovremo avere lo stesso [la stessa formula]. Perché? Perché ovviamente la grande società vende all’Eni. L’Eni compra. Quindi l’Eni paga se possibile nella stessa banca  e la banca ha già l'ordine di, una volta che la fattura dell’Eni è depositata sul loro conto, sistemare l'altro aspetto. E qualcosa rimane e poi vedremo come banca come gestirlo per le necessità, ok. Quindi, ancora una volta, solo questi due problemi. Il primo, ancora una volta, siamo flessibili. E flessibili nel senso che se Rotterdam non è conveniente, andiamo a prenderci il prodotto. Il secondo dovrebbe essere la formula di credito aperto, e in tal caso o coinvolgiamo Intesa Russia, Banca Intesa Russia, e credo tutte le società principali qui. Rosneft, potrebbe averci un conto, Eni ce l’ha. O se è dell'Austria o se è della Svizzera. Perché se è Litasco, Litasco in genere è Svizzera, o se è Austria per la Rosneft, l'Austria per esempio. Lo stesso per quanto riguarda le banche. Se è l'Austria, abbiamo ottimi rapporti con il signor Moscovic, che è il proprietario della Winter Bank. A lui possiamo chiedere di aprire un conto bancario per l’Eni, un conto bancario per il venditore e avere dei buoni tassi. Quindi è anche facile. Ma la cosa migliore sarebbe semplicemente dare alla banca un cosiddetto ordine irrevocabile così che la banca, appena ricevuto il pagamento, stabilisce il ritmo. Non c'è più bisogno di entrare in questo aspetto. Devi solo dare un ordine irrevocabile.

matteo salvini vladimir putin luigi di maioMATTEO SALVINI VLADIMIR PUTIN LUIGI DI MAIO

E dalla nostra parte è tutto ciò che penso.

[Finisce il parlato in italiano]

[Inizia parlato in russo]

RU2: [Inudibile] L’ideale è, ovviamente, se entrambe le parti aprono un conto nella stessa banca. Se stiamo parlando di [Inudibile], allora è più facile lavorare con Intesa. Possono dare indicazioni di un trader senza conto, che quindi lo può aprire rapidamente. Ci sono anche banche europee che si possono aiutare. Dobbiamo pensarci con attenzione. [Inudibile]

RU1: Non capisco tutto questo! Tu sei quello che deve capire tutto questo!

RU2: Andrà tutto bene!

RU1: Mi sto perdendo con questi tecnicismi. Comincia per favore a fare le domande che sono più o meno importanti per te.

RU3: Quando arriva [Inudibile] Nikolaevich?

RU1: Domani o oggi. [Inudibile]

salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amicoSALVINI A MOSCA CON GIANLUCA SAVOINI E CLAUDIO D'AMICO

RU3: [Inudibile]

RU1: Quindi Ilya, tu dovresti fare le domande che t’interessano. Capisci tutto ora?

RU2: Sì.

RU3: E se chiameremo [Inudibile]?

RU2: Beh, in termini di ciò di cui abbiamo bisogno...

RU3: [Inudibile]

RU1: Parla di tutto adesso! Quando [ne potrai] parlare dopo? Parla, discuti di tutto in modo che ci siano risposte a tutte le domande.

[Finisce il parlato in russo]

RU2: Stiamo parlando della quantità. Per esempio, 3 milioni di tonnellate [metriche]  Se facciamo partire ora questo affare da 3 milioni, allora l'accordo è chiuso, non abbiamo grandi rischi. Che cosa ne pensi? È solo per un mezz’anno, giusto?

lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoiniLORENZO FONTANA, MARINE LE PEN, MATTEO SALVINI, MAX FERRARI E GIANLUCA SAVOINI

IT2: Dipende da voi. Dipende dalle vostra capacità. Noi abbiamo le capacità, le capacità tecniche, di assorbire qualsiasi quantità dato che il prodotto è il prodotto che serve. Anche qualunque quantità abbiate disponibile, ma ovviamente non credo che i vostri sforzi siano illimitati. Perché parli di sei mesi?

RU2: Per esempio, stiamo parlando di 3 milioni di tonnellate nel corso di mezz’anno.

IT2: Mezz’anno o un anno? È un anno.

RU2: Un anno.

IT2: Perché altrimenti sono 6 milioni in un anno, che è 500.000 al mese. Possiamo accettarlo, possiamo assorbire 500.000 al mese per un anno.

RU2: Se dopo quest'anno siete interessati ad andare avanti?

IT2: Assolutamente sì, ma anche se nello stesso anno, se voi ci dite, ragazzi, abbiamo difficoltà a vendere questo prodotto, diciamo che è mazut e che nessuno vuole mazut. Facciamo un esempio.  Durante l'anno in cui stiamo già comprando voi ci chiedete se possiamo comprare anche quell’altro [prodotto], noi siamo assolutamente in grado dal punto di vista tecnico di acquistare quel prodotto.

[In russo]

RU1: In realtà possiamo fare molto di più. Queste domande mi rendono molto nervoso. Quante tonnellate? E la domanda era – e poi? [Inudibile]

RU1: Diglielo: tutto è chiaro nel partito in generale. Otterremo il permesso per cominciare a lavorare, per iniziare la parte operativa intensa. Ma che cosa succederebbe se trovassimo che il nostro stesso [Inudibile]. Verkhniy mi ha detto che possiamo chiedere – che se individuiamo i nostri volumi, indipendentemente  da qualsiasi tipo di forza politica, allora possiamo ottenere qualche tipo di commissione? Come lo vedi questo?

[Finisce il parlato in russo]

RU1: Ora, ad esempio, stiamo parlando di questo messaggio politico su qualunque cosa per [Inudibile] ma abbiamo anche alcuni dei nostri contatti nelle compagnie petrolifere e del gas [Inudibile] forse proporranno qualche opzione per fornire anche del gas se sono interessati. È possibile discuterne?

IT2: Assolutamente.

RU2: Ma la domanda è: anche i contatti sono interessati ad avere una qualche commissione, se ciò è possibile per quanto vi riguarda.

IT2: Riconoscere una commissione a un intermediario?

RU2: Sì.

IT2: Nessun problema. Naturalmente, se acquisto a credito aperto, ad esempio, posso risparmiare una quantità significativa di denaro. Perché? Risparmio perché non sono costretto ad accedere ai mercati e a comprare uno strumento, un credito elettrico di riserva [così nell’originale, ma dovrebbe riferirsi a uno Sloc (Standby Letter of Credit) uno strumento per cui la banca paga nel caso il suo cliente diventi insolvente, ndt]. È più di una garanzia bancaria, un documentario [documento] perché tutto questo ha un costo. Quindi, se non ho questo costo, perché non pagare una commissione? Quindi assolutamente sì.

RU2: Quindi, per esempio, questo livello del 4 per cento di sconto dal prezzo a Rotterdam: è un prezzo base che vi copre tutti i costi? E abbiamo alcuni [Inudibile] questo è un contratto replicabile [Inudibile]. È possibile, per esempio, uno sconto del 5 per cento, è possibile?

IT2: Qualunque cosa sia superiore a 4, noi possiamo restituirla.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Esiste un certo livello al quale [Inudibile] è difficile pagare, [Inudibile] ma da qualsiasi livello superiore, qui non ci saranno domande.

RU1: E come faranno tecnicamente in questo caso?

[Finisce parlato in russo]

 

RU2: Tecnicamente, che tipo di contratto [Inudibile] è possibile discorrere [pronunciato male?] questa commissione?

IT2: Abbiamo due modi. Il primo è quello di avere un normale Nc Nbia o Impfa secondo l'Icc di Parigi. Impfa è un accordo internazionale ombrello a salvaguardia del pagamento, quindi è un contratto standard emesso dalla Camera di commercio internazionale di Parigi e [in esso] è esattamente chiaramente espresso chi sono le controparti, chi è per così dire il mandato, qual è la percentuale, come è pagato, e così via. Questo è quello che si fa normalmente. Ma ancora una volta, abbiamo una banca, quindi la controparte, che è quella che prende la commissione, dovrebbe essere una società perfetta; altrimenti la banca avrà dei problemi a firmare.

La seconda opzione è tra avvocato e avvocato. Posso anche stipulare un accordo con un avvocato, localizzato dove sia [domiciliato ovunque si voglia]. Sono un avvocato e posso quindi fare un contratto tra avvocato e avvocato che dice...

[Inizia parlato in russo]

RU1: Aspetti legali, sì?

RU2: Uno studio legale con uno studio legale.

RU1: Sì, ho capito [Inudibile].

 [Finisce parlato in russo]

IT2: Quindi tra avvocato e avvocato è ancora più facile perché io come avvocato posso stipulare un accordo normalmente. Si chiama ‘correspondents fee agreement’ [accordo per corrispettivo della banca intermediaria] quindi dato che io sono pagato attraverso un ‘council fee agreement’ [un accordo per una tassa stabilita dall’ordine], dato che ho bisogno delle tue competenze e qualità perché tu sei un collega e sei molto ... e dopo il pagamento da lui, io pago te ed è facile. È ancora più solido, quindi dipende da voi. Dipende.

[Inizia parlato in russo]

RU1: Forse dovremmo usare questa opzione ovunque?

RU3: Se faremo di più, quindi [Inudibile]. Se otterremo lo sconto del 6 per cento, a noi che cosa viene?

RU1: Dipende dal prezzo di mercato, ha detto.

RU3: Ad esempio  [Inudibile] questa situazione.

RU2: La domanda è se possiamo usare la compagnia che è coinvolta nel traide [pronunciato male? – forse trade‘: nello scambio commerciale’] con Naftogaz. Questa è la società commerciale  [Inudibile]. È un contratto standard. Questa è una cosa. Ma questo non farebbe una grande differenza con la quarta società. La seconda opzione è più comoda. Due società [Inudibile] che di fatto collaborano. Sono le nostre aziende e si sta facendo un certo profitto  [Inudibile] trovando il partner. Stanno ricevendo una certa percentuale.

RU1: È  anche una buona opzione.

RU2: Sì, e abbiamo lo studio legale.

RU3: Lo studio legale.

[Finisce parlato in russo]

 

RU2: Forse è anche questo, la seconda opzione sarebbe più accettabile.

IT2: È standard.

RU2: Che cosa è la pratica abituale?

IT2: La pratica corrente è che non ho bisogno di fare controlli sulla mia controparte in base al mio codice etico perché ho di fronte a me un avvocato, non ho bisogno di fare alcuna due diligence… lui è un avvocato.

RU2: [Inudibile] Per esempio, se otteniamo uno sconto del 6 per cento quale potrebbe… che tipo di commissione sarebbe possibile avere?

IT2: È molto semplice. L’idea come concepita dai nostri ragazzi politici è che con uno sconto del 4 per cento 250.000 più 250.000 al mese per un anno, possono sostenere [mandare avanti] una campagna.

Quindi se mi chiedi ora che cos'è, qual è la percentuale se facciamo il 6 per cento… la mia prima risposta sarebbe qualunque [cifra] superiore al 4 per cento, non ne abbiamo bisogno. Questa sarebbe la risposta. Non ne abbiamo bisogno, perché abbiamo fatto un piano che con il 4 per cento siamo soddisfatti. Direi che non abbiamo bisogno. Naturalmente, se sai...

[Inizia parlato in russo]

RU2: Penso che dobbiamo avere un comune interesse reciproco con loro.

RU1: È  tutto a posto con la logistica? Come otterrà lui il 4 per cento?

RU2: Funzionerà.

RU3: Lui dirà semplicemente che il costo è del 4 per cento e questo è quanto.

RU2: Da quello che ho capito, non vogliono guadagnare soldi, ma sono interessati. Voglio dire che devono essere interessati anche loro.

RU3: Certo, se a noi verrà il 6 per cento.

RU2: Diciamo  [Inudibile], in modo che possano ricavare un po' di soldi da questo accordo.

[Finisce parlato in russo]

RU2: Ovviamente, capisco che anche le mini operazioni dovrebbero riguardare entrambe le parti, ovviamente. Pensiamo che anche in questo caso anche voi dovreste ricevere una qualche commissione aggiuntiva superiorE al 4 per cento.

IT2: Perché no? Ma sai, finora non è una questione professionale, è solo una questione politica. Quindi noi non contiamo… lui non conta di farci dei soldi. Contiamo di sostenere una campagna politica, che è di beneficio, direi di reciproco vantaggio per i due paesi.

Detto questo, se la ragione è che c’è spazio per organizzare uno sconto maggiore, la mia prima risposta è che il 4 per cento per noi è sufficiente, a condizione che ci sia un credito aperto in modo che non abbiamo i costi dello strumento finanziario. Direi che hanno fatto i loro piani con un 4 per cento netto, quindi se ora dici che lo sconto è del 10 per cento, direi che il 6 per cento è vostro. Ok? Certo, possiamo sederci al tavolo, ma penso che questo non sia più il mio campo, ma è facile perché hanno l'autorità per discuterne. Ma se la [vostra] prima domanda è che cosa ottengo io se faccio uno sconto maggiore, direi che prendi tutto, qualsiasi cosa [cifra] oltre il 4 per cento, noi non ne abbiamo bisogno.

[Inizia parlato in russo]

RU1: È perseguibile legalmente o penalmente?

RU2: È standard. La cosa di cui [Inudibile] sta parlando è una società che firma un contratto con un'altra società riceve un compenso e non fa alcunché.

RU1: Va bene.

RU2: In questo caso la quarta società non è necessaria. Dobbiamo parlare di questo con il Compagno.

RU1: Ok. Ora dobbiamo confermare il tipo di carburante? O non abbiamo alcuna domanda sul carburante?

RU3: Conosciamo la quantità.

RU2: Sì, abbiamo discusso 250.000 al mese e il contratto per un anno. Otterremo diesel, se non saremo in grado di ottenere del cherosene per aviazione.

RU1: Abbiamo qualche alternativa?

RU3: Parla ancora di diesel e del cherosene.

RU1: Ne sono a conoscenza?

[Finisce parlato in russo]

RU2: Abbiamo anche discusso del tipo di carburante che vi interessa. Probabilmente sarà possibile avere una certa quantità di carburante per aviazione, 100.000, 200.000, ma non ogni caso si proveremo perché voi avete detto che è una grande quantità [Inudibile] per carburante per aerei.

RU1: [In russo] Sto semplicemente pensando al fatto che più offriamo al capo, più avremo, e se offriremo in maniera specifica, allora...

RU2: Quindi proveremo a fare un contratto per entrambi i tipi.

IT2: Se per il carburante per aviazione sarà complicato, non vi preoccupate. Forse potremo trovare un prodotto diverso o forse possiamo metterci come dicevamo a Roma, lo sostituiamo con Ulsd [Ultra Low Sulfur Diesel, ndt] . Se sono 500.000 di Ulsd, per noi è ok.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Questo non è un problema se ...

RU1: Lui [si riferisce a uno degli italiani] aggiungerà qualche altra cosa alla lista per ogni evenienza? Voglio dire non quantità, ma tipo di prodotti. Aggiungerà qualcos'altro alla lista?

[Finisce parlato in russo]

RU2: Vi chiedo… su, forse, nell'aviazione aerea, abbiamo un problema perché è ...

IT2: Non farlo.

 

RU2: È [Inudibile] licenza, ho un altro carburante con specifiche per questa lista.

IT2: Dimmelo e controllerò il mercato, se questo è un prodotto che posso vendere.

RU2: Ma devi darci il nome di questo tipo di carburante e lo aggiungiamo a questa lista che daremo al [Inudibile] primo ministro. Ci stiamo pensando.

IT2: Ok.

RU2: Ci stiamo pensando. Oggi due punti [tipi?] di carburante, il primo è il diesel, il secondo è aviazione, ma forse aggiungere un altro tipo di diesel sarebbe la soluzione.

IT2: Posso controllare. Devo chiedere al responsabile del… si chiama ufficio dei distillati. L’ufficio dei distillati è aviazione, benzina, gasolio. Gli chiederò se questo è un altro tipo di prodotto che siamo in grado di vendere ad un buon prezzo, perché se il prezzo è molto alto e riceviamo uno sconto del 4 per cento, sai che non c'è accordo. Ma controllerò. Ma chi dovrei... Perché a questo punto penso che la cosa migliore sarebbe uno scambio via email con lui. Quindi il dominio ‘.su’. Perché ha un'e-mail [con dominio] ‘.su’.

RU1: [In russo] Quindi! Parliamo del nuovo tipo [di carburante]. Se ce ne sarà bisogno, ti farà sapere.

IT2: Possiamo anche usare WhatsApp. WhatsApp è migliore.

RU2: WhatsApp o Telegram.

 

[Inizia parlato in russo]

RU1: Hai ricevuto le informazioni di contatto? Hai lasciato le tue informazioni di contatto? Quali sono le altre domande che abbiamo?

RU3: Dobbiamo dire loro che aspettiamo che ritorni Vladimir Nikolaevich. Lo stiamo aspettando. Con un po’ di fortuna avremo il via libera la settimana prossima.

RU1: Stavo pensando a qualcos'altro... Sento che devo ritornare in aereo.

[Finisce parlato in russo]

RU2: Stiamo aspettando che il signor Pligin torni [per] discuterne.

IT2: Lui è via? Ha lasciato la Russia?

RU2: Mosca.

IT2: Ah, Mosca. Non la Russia. Ho esaminato questo caso. Allora dirò di no, non è in allarme rosso [?nella lista rossa dell’] Interpol, non è...

RU2: Quindi è possibile [Inudibile]

IT: È possibile che se vuole venire in Italia possiamo organizzarlo, ma è possibile che nessuno controlli il nome nel suo passaporto. Ok.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Parliamo di nuovo del viaggio di lavoro a Italia.

RU3: Ne abbiamo già parlato, Sasha, attieniti al copione! Andrà tutto bene.

RU1: Ho parlato con Vladimiv Nikolaevich. Ha detto che non vuole [andare in Italia].

 

RU3: Oh! Lui non vuole ?! Dobbiamo spiegarlo ai nostri colleghi italiani che [Inudibile] ne stavamo parlando proprio ora.

[Finisce parlato in russo]

RU2: Quindi discuteremo di quest… [Inudibile] tre società, per chi discute il prezzo, la commissione potenziale potrebbe essere superiore al 4 per cento di sconto.

IT2: Potrebbe essere migliore. Penso che entrambe le parti debbano sentirsi a proprio agio rispetto a ciò che dobbiamo fare. Non è facile. Ci sono molti problemi nascosti. La nave [petroliera] è in ritardo. O la nave ha caricato e le autorità portuali, le autorità portuali russe, dicono di no, non puoi partire. Ci sono molti problemi nascosti. Facciamolo in modo facile dall'inizio.

RU2: Quindi Eni utilizzerà le proprie navi?

IT2: Eni ha le proprie navi, ma normalmente dipende da dove si trova la petroliera, perché potrebbe, potrebbe essere più conveniente chiedere, ad esempio, alla Esse Di Maria [pronunciato male?], una delle più grandi compagnia di logistica, o a qualche altra compagnia secondo dove debba andare. Quindi Eni ha le proprie navi, ma normalmente quelle Eni arrivano a 50.000, quindi il modo migliore per risparmiare sui costi del trasporto sarebbe avere almeno un Aframax. Aframax è una categoria di nave da carico fino a 250.000.

RU2: Ad esempio, se è per il Mar Baltico, possiamo solo fino a 120.

IT2: Baltico?

RU2: Sì. Per quanto riguarda Novorossiysk, controlleremo.

IT2: Lì avete Transneft, quindi forse [basta che] aprano l’oleodotto, carichino e partano.

[Inizia parlato in russo]

RU1: Dovremmo discutere di porti.

RU2: Ne stiamo parlando ora. Ci sono opzioni di consegna nel Mar Baltico e nel  Mar Nero.

RU3: [Inudibile] piccole navi.

RU2: Ci sono dei costi aggiuntivi. Se è il porto di Rotterdam, i costi potrebbero essere più alti a causa del fatto che ci sarà una commissione. Lo risolveremo. Anche se Janko ha detto che il 4 per cento è abbastanza per loro. Non ci saranno problemi.

[Finisce parlato in russo]

IT2: Penso che forse ora dovremo sforzarci, che il nostro sforzo comune dovrebbe concentrarsi sul calendario. Se saremo molto veloci, ma dobbiamo essere molto, molto veloci, penso che la prima consegna potrebbe essere a novembre e non penso che dipenda da voi, ma dobbiamo essere molto veloci.

RU2: Anche io sono d'accordo con voi perché dobbiamo agire molto rapidamente.

[Inizia parlato in russo]

RU2: Secondo Janko, è meglio creare [Inudibile] sin dall'inizio.

RU1: Dovremmo agire rapidamente. Siamo d'accordo con Gianluca.

RU2: Se è più semplice, inizierà a funzionare prima.

[Finisce parlato in russo]

RU2: Ci siamo detti che dobbiamo agire molto rapidamente.

IT2: Sai che sono disponibile, a vostra disposizione. Se mi mandate un WhatsApp domani, vieni qui a Mosca, ho un visto per più ingressi, posso tornare e tornare qui.

RU2: Per il visto puoi passare dall’ambasciata, puoi farlo un giorno.

IT2: Non voglio che il mio passaporto passi dalla vostra ambasciata. Sai che la vostra ambasciata in Italia è un mio cliente. Ho visto per più ingressi. Prendo solo...

[In italiano Inudibile]

IT2: Francesco sta dicendo che la rapidità è della massima importanza perché le elezioni sono dietro l'angolo, quindi dice che va bene partire molto rapidamente e forse poi tra sei mesi, c'è qualche problema, è ok se [davanti a] qualche problema si ritarda, ma è meglio concentrare gli sforzi una volta per tutte e iniziare il prima possibile.

IT3: Il problema è [Passa all’italiano]... dunque dopo due o tre mesi va bene.

 [Inizia parlato in russo]

RU1: Ho l'opportunità di andare in Italia a novembre. Ha senso?

RU3: Chi ha l'opportunità? Tu l’hai? E allora?

RU2: E allora?

[Finisce parlato in russo]

[Alcuni degli uomini fumano]

RU3: Capisco l'inglese, ma non lo parlo.

IT2: Capirlo è sufficiente. Vieni/viene in Italia qualche volta? Con moglie, figli?

RU3: Marzo. L'anno prossimo.

IT3: Io non parlo inglese.

RU3: [In italiano] Non parlo italiano.

IT2: Ora ci stiamo concentrando sulla rapidità. Se ci diranno se saranno 250 o 500.000. Se ci diranno se c'è qualche altro prodotto,  se ci diranno se c'è uno sconto extra da rendere. Va tutto bene. L’ho detto e Andrey ha convenuto che la rapidità è della massima importanza. Se siamo veloci ora forse la prima consegna [sarà] a novembre; se non siamo veloci, allora forse è dicembre, e poi a dicembre sappiamo che in Italia è Natale e tutti diventano molto pigri.

SAVOINI: anche in Russia. In Russia, Natale [è] a gennaio. Vacanza italiana poi russa, abbiamo un mese di vacanze: 15 dicembre-15 gennaio, le festività di Italia e Russia insieme.

IT2: Ho detto loro che sono disponibile a chiamata. Voglio dire se hanno bisogno che prenda un volo e venga a Mosca domani, nessun problema. Mi concentrerò su questo, sono lì. Possono fare quello che serve. Se hanno bisogno di me, sarò lì anche con un manager che può eseguire. Prendo il telefono a Londra, salgo su un aereo e sono qui. E il resto dipende da voi. Cercate di trovare la soluzione migliore.

Sono sicuro che queste elezioni saranno buone elezioni. Quelle europee a maggio.

SAVOINI: Sì certo, certo. Stiamo davvero cambiando la situazione in Europa. Ed è impossibile che ciò si arresti. La storia sta marciando, quindi è impossibile. È davvero un new deal, una nuova situazione, un nuovo futuro per noi. Siamo al centro di questo processo. Ma abbiamo molti nemici, siamo in una situazione pericolosa perché il nostro governo è attaccato da Bruxelles, dagli uomini globalisti, non da Trump, ma dall’establishment di Obama… molto, molto fortemente e internamente anche in Italia. Siamo in [Inudibile] pericolosa/o... non è così semplice, ma vogliamo combattere perché siamo dalla parte della verità.

IT2: Se avete qualche gulag, vi possiamo mandare qualcuno dall'Italia. Il gulag. Gulag. È uno scherzo, ma se avete un gulag, vi mandiamo un mucchio di gente.

 

IT?: Per la rieducazione.

IT?: Riabilitazione.

RU?: Riabilitazione.

IT?: Riabilitazione mentale.

[Inizia parlato in italiano]

IT2: Sono molto fiducioso.

SAVOINI: Il sentimento è buono/C’è un buon feeling.

IT2: Non capisco quel reso, a chi va.

SAVOINI: A loro. Prendono anche 400 o il cazzo che hanno bisogno di prendere. Non importa. È una garanzia Significa che lo continueranno a fare e a noi questo va bene.

IT2: Certo. Con la prima consegna, Gianluca, prendiamo la banca. Voglio essere nella sala di comando.

SAVOINI: Lui mi ha già detto dove sarai.

IT2: Con la prima consegna tu prendi tutto. Dalla seconda sei libero. L'attuale presidente, che ha già avuto i suoi margini, lo mettiamo a contratto, 20.000 sterline al mese, ottimo; dopo di che 'io ti dirò', noi gli diremo cosa fare. La banca quindi sarà necessaria per altre enne operazioni.

SAVOINI: C'è il controllo totale.

IT2: Hanno un problema bancario, a loro potrebbe essere utile una banca con doppio passaporto dopo Brexit. A quel punto ti posizioni su una corsia finanziaria che è molto più redditizia del commercio fisico. Perché il commercio fisico presenta sempre dei rischi. Vai dal panettiere e il pane è finito. Nel ramo finanziario, invece, addebiti zero virgola [qualcosa] sulle transazioni e attendi a casa che ti arrivi il bonifico . Dopo Francesco vedrà come organizzare il rientro. È necessario essere prudenti.

SAVOINI: Ovviamente. Lì non saprò nulla, niente. Devo essere più che prudente. Avremo tutti la/il [Inudibile] e i loro satelliti [puntati] su di noi. Ma sono fiducioso in tutte le nostre capacità nei nostri rispettivi campi. Abbiamo creato questo triumvirato, io, te e lui, che deve lavorare in questo modo. Solo noi tre. Un compartimento stagno. Anche ieri Aleksander ha detto che la cosa importante è che siamo solo noi [tre]. Tu, io, rappresentiamo il collegamento con entrambi, l'italiano e il loro 'lato politico', e tu – con me – siete i miei partner. Solo noi. Tu, Francesco e io. Nessun altro.

IT2: Se ci incontriamo, non parliamo di questa roba.

SAVOINI: Non è che non ci incontreremo. Conosci Francesco meglio di me. Non è che non ci incontreremo più. Ci incontreremo quanto sarà giusto. Andiamo d'accordo.

IT2: Devi toglierti quel fottuto pettorale/bavaglino. Vieni con noi e troverai degli amici, ne sono sicuro.

[Finisce parlato in italiano]

[Inizia parlato in russo]

RU3: Diremo che è uno studio legale.

RU2: Sì, cambieremo tutto. Andrey!

RU1: Abbiamo finito qui? Dovremmo pagare e andare?

RU2: A proposito di [Inudibile].

IT3: [In italiano] Voglio dire quanto è importante per noi farlo entro dicembre, anche se poi si ritarderà di due, tre mesi, giugno, luglio non ci interessa.

[Fine parlato in italiano e in russo]

RU2: Per quanto riguarda il futuro contratto, penso che abbiamo tutte le informazioni. Aspetteremo di parlare con Mr. Evgeny [pronunciato male?] dopo questo. Capisco l'urgenza. Quindi più facile è, meglio è. Penso [Inudibile].

IT2 [prende appunti]: Ok. Solo perché sia chiaro: aspetterò la vostra conferma del prodotto, le quantità e qualunque altra cosa vi riuscirà. Confermate prodotto, quantità e prezzo. Perché lo sapete. E io posso aggiungere un “nota bene” che va bene il 4 per cento, forse di più, "da rendere".

RU2: Meglio di tutto [sarà] per passare il contratto da qualche studio legale. Sarà la cosa migliore.

IT2: Penso di si. Per me, è molto facile.

RU2: A noi sembra che sia molto facile. Meglio per voi. Altrimenti restrizioni.

IT2: Non ho bisogno di fare alcuna due diligence se agisco da avvocato con un altro avvocato, do per scontato che l’ordine degli avvocati di cui il mio collega fa parte garantisca le sue... Quindi non ho bisogno fare alcune due diligence. Ok, aperto, credito aperto.

RU2: Irrevocabile.

IT2: Credito aperto. E poi è istruito dalla banca.

RU2: Intesa.

IT2: I-n-t-e-s-a irrevocabilmente per pagare una volta ricevuti i fondi. Intesa BCI Russia. E penso che abbiano dentro un loro uomo, quindi dovrebbe essere facile.

[Inizia parlato in russo]

RU1: Che cos'è Intesa?

RU2: È una banca italiana.

RU1: Ha rappresentanza in Russia?

RU2: Sì! Gianluca ha la sua gente lì. Ha detto che così sarà più facile.

 [Finisce parlato in russo]

IT2: Alla Lega hanno già nel comitato direttivo un uomo che si chiama Mascetti e quindi possiamo parlare con lui. Ma se sarà un'altra banca, se sarà un'altra banca, forse una banca europea, svizzera o austriaca, allora non preoccupatevi, abbiamo contatti sia in Svizzera sia in Austria. Ok a Intesa BCI, e questo è un “nota bene” che confermerete i prodotti e le operazioni.

RU2: [Quanto alla] consegna abbiamo discusso se porti russi o [Inudibile].

IT2: Ok ai termini di consegna sia FOB Rotterdam o FOB, direi, altri porti del Mar Nero. Porti del Mar Nero. Altro? Direi anche che la rapidità di NB [new business??] è della massima importanza. Prima consegna a...

[Inizia parlato in russo]

RU1: È italiano, non italiano, ma il Trump europeo, perché ora è diventato il capo di tutta l’ultra destra [in Europa].

igor sechinIGOR SECHIN

RU2: Destra?

RU1: Dell'estrema destra – Le Pen, AfD. Il terzo [più forte] partito in Finlandia...

RU2: … in Svezia.

RU1: È il capo di tutta la destra.

 [Finisce parlato in russo]

IT2: Farò solo uno screenshot qui e ve lo manderò in modo che siamo sincronizzati. Ok, signori, penso che le cose stiano andando nella giusta direzione e...

RU1: Ed sarà la mia fortuna farli agire rapidamente e immediatamente.

IT2: Ci riuscirai. Forse potremmo anche incontrarci a Roma se voleste, o a Londra, magari in banca o magari anche presso l’Eni. Questi sono solo dettagli. Diamoci da fare con le cose fondamentali e, una volta che i punti fondamentali saranno a posto, il resto saranno solo dettagli da concordare.

Altro?

[Italiano Inudibile sullo sfondo]

SAVOINI: Impossibile.. dollari non puoi in Russia.

[Fine parlato in italiano]

IT2: In Russia non si può operare in dollari Usa?

RU2: Possiamo operare in qualsiasi valuta.

IT2: Dice che se la banca è russa, non si può operare in dollari.

SAVOINI: [Inudibile] ... in Ucraina ...

RU2: Non possiamo operare in dollari tra compagnie russe.

IT2: In ogni caso, possiamo anche usare euro. Possiamo convertirli. Ma dovremmo capire se il Platz Index [l’indice applicabile alla provenienza del petrolio, ndt] è anche [pubblicato] in euro, potrebbe non essere solo in dollari. Ma questi sono ancora una volta dei tecnicismi. L'ultimo sarà… abbiamo detto quindi termini di consegna Rotterdam o Mar Nero... [Riprende a parlare in italiano]

SAVOINI [in italiano]: Lo si è sentito [SAVOINI] suggerire consegna iniziale più piccola se più semplice. Ha ribadito preoccupazioni su dollaro. "Il codice Swift non si trasferisce".

[Inizia parlato in italiano]

IT?: Dopo questo incontro, dobbiamo parlare con il tizio che inizia con un "Ma" e finisce con "etti" in modo che si incontrino dopo che avremo chiuso gli aspetti fondamentali. Perché m’interessa? Perché Eni ha già dei conti presso Intesa, e loro anche, probabilmente.

[Fine parlato in italiano]

IT2: Sta dicendo di fare attenzione alla transazione finanziaria per non incorrere in alcun problema. Posso dire di sì, che ci lavoreremo?

RU2: Se lo facciamo in una [sola] banca, per esempio Intesa, non ci saranno problemi.

IT2: Sono d'accordo che dobbiamo coinvolgere la banca. Secondo passo chiamare la banca, questa è la necessità, e che non addebiti molto. Sai che è facile. Quindi è ancora una volta politico.

[Al tavolo portano il conto. Segue una breve discussione, risate su chi paga]

IT?: Lo facciamo, Andrey! [Inudibile].

RU?: Questa non è Roma.

SAVOINI: Mosca è la terza Roma.

IT2: Tempo bellissimo. Voglio solo fare una piccola passeggiata. Se volete.

RU?: Non mi piacciono questi pacchetti [riferendosi all'etichetta di avvertimento sul pacchetto di sigarette]. Non mi piacciono queste foto. In Italia è anche peggio.

RU1: Non posso comprare sigarette a Roma. Dunhill. Quando le ho viste. Era una foto terribile. Questo paese è molto più aperto ai fumatori, non ci sono immagini.

IT2: La sai la barzelletta. In Italia di foto ce ne sono diverse. Ce n’è una con una donna incinta che dice di non fumare perché corri il rischio di non rimanere incinta, e noi maschietti chiediamo sempre [il pacchetto con quella immagine], quella che dice che non rimarremo incinti, per favore. Mi dà per favore uno di quelli contro la gravidanza?

A dire il vero, è stupido fumare. Dovremmo smettere. D'altra parte, è molto difficile. Ora la Philip Morris produce una sigaretta elettronica. Voglio provarla.

RU1: Yuri ha una esperienza. Ha smesso di fumare da un giorno all’altro giorno. Dopo 13 anni da fumatore. Ma ora ha ricominciato.

IT2: Chiudiamo l'accordo e smettiamo tutti insieme.

RU1: Sì.

IT2: Smettiamo di fumare e cominciamo ad andare con le ragazze.

RU1: La moglie sarà felice.

[Si sentono sedie spostate e gli uomini parlare di vacanze in Sicilia e in Sardegna, nomi di alberghi, orari di voli].

IT?: Andiamo.

[Si sente il rumore degli uomini che si allontanano dal tavolo]

 

Aggiungi commento
IL RETROSCENA
18/09/2019 19:55
«ITALIA VIVA STORY» RETROSCENA, PROSPETTIVE E ROAD MAP
17/09/2019 18:34
LA STRATEGIA DI MATTEO RENZI
17/09/2019 8:42
RENZI SI PRENDE IL GOVERNO
16/09/2019 9:38
SI CHIAMERA' ITALIA DEMOCRATICA O DEL SI. RENZI GIOCA DI FINO
15/09/2019 17:00
PD-M5S UMBRIA, GRILLINI DELUSI BERSAGLIANO DI MAIO SU FB: “PAGLIACCIO”
12/09/2019 9:09
IN MORTE DEL MOVIMENTO 5S E IL FURTO DI DEMOCRAZIA
09/09/2019 16:23
JACOPONI: DA MAI COL PD AL GOVERNO. L'INQUETIANTE SVOLTA DI CASALEGGIO
03/09/2019 11:13
POLIBIO: RETROSCENA DI UNA CRISI
01/09/2019 17:23
DI MAIO/CASALEGGIO VS. GRILLO/FICO. FINE DEL M5S? Jacoponi ci svela i retroscena
31/08/2019 16:42
BISCONTE UNA GUERRA TRA BANDE. ECCO LA MAPPA
28/08/2019 11:45
LA DISPERAZIONE DI DI MAIO E LA DIASPORA SU ROUSSEAU. “To be, or not to be, that is the question”
27/08/2019 13:40
UN GOVERNO NATO MORTO CHE QUALCUNO NON VUOLE
26/08/2019 18:15
RENZI QUIERE MORIR MATANDO
26/08/2019 9:41
I GRILLINI DOVEVANO CAMBIARE L'ITALIA, MA L'ITALIA HA CAMBIATO LORO, DA ANTICASTA A CASTA.
26/08/2019 2:37
ASSEDIO A ZINGARETTI. SE CEDE RENZI SI RIPRENDE IL PD. Di Alessandro De Angelis
25/08/2019 19:20
SCOOP ESCLUSIVO! IL MEDIATORE M5S-PD CI SVELA RISERVATAMENTE...
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
13/09/2019 18:28
M5S L'ORGIA DEL POTERE DELL'UNO VALE CINQUE. LA GRANA SOTTOSEGRETARI
13/09/2019 17:06
IL TG INFONEWS
12/09/2019 22:55
Di Battista rompe il silenzio: «Il PD è il garante del sistema. Non crediate che Renzi si sia convertito sulla via di Damasco»
12/09/2019 16:23
IL TG INFONEWS
12/09/2019 9:09
IN MORTE DEL MOVIMENTO 5S E IL FURTO DI DEMOCRAZIA
11/09/2019 18:56
IL TG INFONEWS
11/09/2019 11:46
M5S DA ANTICASTA ALLA CASTA. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE MANCATA
10/09/2019 15:52
🔴 MASTELLA: «Per trasformismo Conte ha superato me e Agostino Depretis, così si sposta la "munnizza" da destra a sinistra»
10/09/2019 15:17
IL TG DI INFONEWS
09/09/2019 16:23
JACOPONI: DA MAI COL PD AL GOVERNO. L'INQUETIANTE SVOLTA DI CASALEGGIO
09/09/2019 15:26
IL TG DI INFONEWS
09/09/2019 13:37
L'OMOLOGAZIONE DEL M5S AL PD CONTINUA CON LE REGOLE DEL CAMALE-CONTE
07/09/2019 20:40
infoGrafica L'APPROFONDIMENTO
06/09/2019 12:10
PER DI MAIO GENTILONI PASSA DALL'ALTO TRADIMENTO ALLA NOMINA A COMMISSARIO UE
06/09/2019 8:51
ALTERCO DIBBA-SPERANZA, OGGI SPERANZA E' MINISTRO PD-M5S-LEU
03/09/2019 11:13
POLIBIO: RETROSCENA DI UNA CRISI
02/09/2019 17:55
L'alleanza col PD fa male al M5s che crolla sotto il 15%. Sondaggio Winpoll per il Sole 24 Ore.
02/09/2019 14:30
Rousseau inviolabile? Ecco come “bucarlo”.
02/09/2019 11:39
Siracusa: Nasi elettronici, "Occorre fare di più”
01/09/2019 17:23
DI MAIO/CASALEGGIO VS. GRILLO/FICO. FINE DEL M5S? Jacoponi ci svela i retroscena
31/08/2019 16:42
BISCONTE UNA GUERRA TRA BANDE. ECCO LA MAPPA
31/08/2019 10:36
LA FINE DELLA CACCIA NEL REGNO DELLE DUE SICILIE
30/08/2019 17:51
🔴DI MAIO SPARIGLIA. LE REAZIONI PD, E IL M5S RADDOPPIA
30/08/2019 9:22
L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL CONTE ZELIG. LIBRO-BOMBA “L’ESECUZIONE” DI JACOPO IACOBONI…
29/08/2019 17:19
GIANLUIGI PARAGONE DALLE ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ ALL'OSCAR. IL VIDEO IMPERDIBILE
28/08/2019 20:35
APPROFONDIAMO - BEPPE GRILLO: «MINISTRI FUORI DALLA POLITICA»
28/08/2019 11:45
LA DISPERAZIONE DI DI MAIO E LA DIASPORA SU ROUSSEAU. “To be, or not to be, that is the question”
27/08/2019 17:21
Ho incontrato Dio - di Beppe Grillo (Mosè)
27/08/2019 13:40
UN GOVERNO NATO MORTO CHE QUALCUNO NON VUOLE
26/08/2019 18:15
RENZI QUIERE MORIR MATANDO
26/08/2019 9:41
I GRILLINI DOVEVANO CAMBIARE L'ITALIA, MA L'ITALIA HA CAMBIATO LORO, DA ANTICASTA A CASTA.
26/08/2019 2:37
ASSEDIO A ZINGARETTI. SE CEDE RENZI SI RIPRENDE IL PD. Di Alessandro De Angelis
25/08/2019 19:20
SCOOP ESCLUSIVO! IL MEDIATORE M5S-PD CI SVELA RISERVATAMENTE...
25/08/2019 10:43
IL POPOLO GRILLINO TERRORIZZA I VERTICI DEL M5S. E' GUERRA SU M5S-PD. I VIDEO
23/08/2019 18:26
M5S-PD: LE ASSOLUZIONI VARIABILI OVE CONVENGA. TAVERNA, DI MAIO, DISTEFANO E GRILLO
23/08/2019 10:51
DIARIO DELLA CRISI 3
22/08/2019 16:55
RETROSCENA BOOM! UN ANNO DI TRATTATIVE PER ARRIVARE AL GOVERNO M5S-RENZI
22/08/2019 0:31
«Il M5S accetta questi punti o fa saltare il banco e se ne prende la responsabilità». Intervista a Zingaretti
21/08/2019 17:13
DI MAIO, «MAI AL TAVOLO CON RENZI»... MA AL TELEFONO E DI NASCOSTO
21/08/2019 10:02
TEX PRENDE CONTE IL BARO LO IMMERGE NELLA PECE E LO RICOPRE DI PIUME
20/08/2019 10:03
ULTIME PRIMA DELLA PROVA DEL CONTE
19/08/2019 20:26
RETROSCENA CONFERMATO, LA NOSTRA ONOREVOLE FONTE GRILLINA SI LASCIA ANDARE. BONAFEDE RIDICOLIZZATO
19/08/2019 15:55
2013: LA VISIONE TRADITA DI GIANROBERTO CASALEGGIO. L'INTERVISTA VIDEO INTEGRALE
19/08/2019 11:41
CASALEGGIO: "SUBITO AL VOTO...MA MEGLIO NO DOPO AVER VISTO IL SONDAGGIO COMMISSIONATO
19/08/2019 9:09
ALLA CRISI, ALLA CRISI...VINCE LA SATIRA
18/08/2019 8:42
Con i grillini il Pd è finito. Renzi e Salvini, due facce della stessa crisi
17/08/2019 19:32
Emanuele Macaluso all'Huffpost: "Compagni, non abbiate paura del popolo"
17/08/2019 8:26
CAMPAGNA CIRCO ITALIA 1 "LA RACCOLTA"
15/08/2019 22:26
GIGGINO FA SCOPA MA NON BASTA. Piepoli: «Salvini al 40%, M5s resta al palo»
15/08/2019 19:00
Salvini parla di "ministri del Sì" e attende una chiamata da Di Maio. Cambio di rotta?
15/08/2019 9:22
Di Maio: “Mai più con la Lega. E con Renzi non si tratta”. M5S OVE CONVENGA. Il sentiment popolare
14/08/2019 9:50
De Micheli, vicesegretaria PD: «Immaginare un accordo col M5S è complicato. Non voteremo il taglia seggi»
14/08/2019 7:31
I FALSARI: LA FAVOLA DEL LUPO E DELL'AGNELLO
13/08/2019 13:09
Organizzazione Siciliana Ambientale - Generazione Futura, costituito un nuovo soggetto sociale
13/08/2019 10:53
M5S:LA SCATOLETTA DI TONNO E' STATA RICHIUSA. LA SINDROME DI STOCCOLMA DEL PD
13/08/2019 2:40
ARRIVA IL GOVERNISSIMO?
12/08/2019 22:24
PD-M5S-LEU L'ORGIA DEL POTERE
12/08/2019 12:41
l’Elevato Consigliere Supremo del M5S BEPPE GRILLO: "Volano gli avvoltoi". Così vaffanculizza Renzi
12/08/2019 10:16
IL GOVERNO DELLO #SCAMBIAMENTO* CONTE - SALVINI
11/08/2019 19:18
M5S: QUANDO IL PD ERA IL PARTITO DI BIBBIANO
11/08/2019 2:07
EUTANASIA DEL PD COL VIRUS M5S
10/08/2019 13:50
#MANDATOZERO PER TUTTI DEVOTI TUTTI. IL M5S DIVENTA CASTA
10/08/2019 12:23
CHI HA PAURA DELLE URNE?
10/08/2019 11:26
M5S: "SUBITO TAGLIO PARLAMENTARI". COSA NASCONE?
10/08/2019 10:24
PERCHE' INFOGRAFICA
09/08/2019 12:52
SONDAGGI: Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi „Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi
08/08/2019 19:43
SALVINI, DI MAIO, CONTE E...BERLUSCONI. INTERVISTA ESCLUSIVA A POLIBIO.
08/08/2019 10:34
DI MAIO ATTACK VS. SALVINI. JUST PUBLICITY
08/08/2019 0:13
SALVINI IPSE DIXIT
07/08/2019 16:46
MOZIONE TAV: MA AL SENATO VA IN SCENA ZELIG. I VIDEO IMPERDIBILI DEL CABARET
07/08/2019 12:00
FINITO MALE "LE COUPE DE THEATRE" NO TAV DEL M5S, NON HANNO SALVATO NÈ FACCIA E FORSE NÈ GOVERNO
07/08/2019 9:43
IN GINOCCHIO DA TE
07/08/2019 0:04
SALVINI "SVICOLONE" FUGGE ALLE SCOMODE DOMANDE
06/08/2019 10:06
PD: FARAONE, PUNTA AVANZATA DELLA «REVENGE» RENZIANA
05/08/2019 23:05
TONINELLI ci regala perle di diritto costituzionale, ma non è concentrato e...
05/08/2019 23:01
SIRACUSA, Al Temerite la Turandot di Giacomo Puccini. NESSUN DORMA,
05/08/2019 22:01
I DECRETO SICUREZZA È UNA QUESTIONE DI PANTALONI PER POLTRONE
05/08/2019 10:07
IL BUONGIORNO DEL MATTINO 5/8
04/08/2019 22:31
DI BATTISTA: LE GRAVISSIME DICHIARAZIONI SU SALVINI. PARLA ANCHE DI AFFARI E MAFIA.
04/08/2019 20:55
Carlo Nordio contro Alfonso Bonafede: "Riforma della giustizia obbrobrio, ai pm un potere mai visto"
04/08/2019 20:32
L'ESPERIMENTO GENETICO DEL M5S: L'ESTINZIONE
03/08/2019 22:57
SALVINI E QUELL'INSOPPORTABILE SUPERIORITÀ INTELLETTUALE DELLA SINISTRA
03/08/2019 13:02
GLI ITALIANI VOGLIONO ANDARE A VOTARE. I SONDAGGI
03/08/2019 10:21
INIZIA BENE LA GIORNATA CON L'ASSALTO NEO-NAZISTA
03/08/2019 1:45
Pescara, Rotondi "assaltato da fans Salvini" si barrica in un bar e chiama il 113
02/08/2019 23:21
Silvio Berlusconi ha ammazzato Forza Italia
02/08/2019 10:02
SPROFONDO SUD. Luttwak: “La Sicilia vada via dall’Italia"
01/08/2019 22:33
PERCHÈ LA STAMPA DÀ FASTIDIO!
01/08/2019 22:19
«Per quello là mi riempiono di vaffa…». Tutto quello che Di Maio ha detto di Salvini
01/08/2019 13:18
DIBBA STRAPARLA CONTRO LA LEGA MA IL M5S STA AL GOVERNO CON LORO
01/08/2019 8:51
IL BUONGIORNO DEL MATTINO...SALVO INTESE
31/07/2019 18:14
SCONTRO SULLA GIUSTIZIA. LEGGE NON CONDIVISA, NEL MIRINO ANCHE L'INCOSTITUZIONALE SPAZZACORROTTI. IL VIDEO DI SALVINI
31/07/2019 9:34
GOVERNO: SENZA UN BRICIOLO DI TESTA
31/07/2019 0:08
SALVINI E I SUOI GIOCATTOLI
30/07/2019 17:28
SIRACUSA: TRADUCIAMO IN SATIRA LA NOTA DI "LA FACCIA COME IL CULO MAIOLESE"
30/07/2019 12:15
M5S: Tutte le promesse (non mantenute)
29/07/2019 17:57
SIRACUSA: ADESSO E' TRAVAGIN VS. ITALIA, con eclusiva intervista al Sindaco
29/07/2019 11:25
SIRACUSA CALCIO: FACIMME AMMUINA...ed e' finita così!
29/07/2019 9:19
SIRACUSA CALCIO: IL D-DAY E I PAPERDOLLARI
28/07/2019 11:00
SIRACUSA ULTIMORA. PAGARE MONETA VEDERE CAMMELLO
28/07/2019 9:02
LA VICENDA SIRACUSA CALCIO FINISCE IN PROCURA. CI RISPONDE MARAVIGNA
27/07/2019 19:05
SIRACUSA (calcio) SI AFFIDA ALL'ISLAM, MA L'AFFARE SI COMPLICA.
27/07/2019 12:34
IL CAMBIA#MENTO A CATANIA. Il corto di Mauro Vaccaro
27/07/2019 11:09
Salvini mente su Savoini? Conte dice di si. Lui manda bacioni e fugge
26/07/2019 23:03
TOGHE: UN FESTINO GAY E UNA VOLPE MAGISTRATO
26/07/2019 19:26
"Tutte senza reggiseno" #freenipplesday
26/07/2019 16:36
SIRACUSA: CALCIOPOLI SICILIA, PERCHÉ HANNO PAURA DI TRAVAGIN? Il lato oscuro del calcio.
26/07/2019 9:05
#SITAV #NOTAV-M5BLUFF
25/07/2019 11:18
SE IL M5S NON MANTIENE GLI IMPEGNI E' COLPA DEL PD
24/07/2019 11:03
IL M5S E' IMPLOSO. Riusciranno i loro eroi a salvarlo? L'Album
24/07/2019 9:16
Siracusa: Roghi zona industriale: l’Organizzazione Siciliana Ambientale e l’MDDC presentano denuncia
24/07/2019 6:12
PUPIATA TAV
23/07/2019 16:37
TOGHE FRANK CIMINI QUIZ
22/07/2019 10:52
BIBBIANO: VERITA' VS PROPAGANDA. GIA' NEL 2013 SI SAPEVA TUTTO.
21/07/2019 19:46
LA TRUFFA AI DANNI DEL SUD
21/07/2019 16:50
PARLIAMO DI BIBBIANO
21/07/2019 14:06
Matteo Renzi: “Non mi occupo più del Pd, Zingaretti pensi all’altro Matteo e non a me”
21/07/2019 7:44
Morte Borrelli, Bobo Craxi: “Guidò un colpo di Stato”. La riflessione di Maravigna
20/07/2019 10:39
«DOVERI DI PADRE, SLITTA LA CRISI» di Augusto Minzolini
19/07/2019 20:45
ZINGARETTI: COME SUICIDARE IL PD, IL CASO FARAONE
19/07/2019 13:36
SALVINI: "AUTONOMIA, INFRASTRUTTURE, RIFORMA GIUSTIZIA" O COSÌ, O A CASA.
19/07/2019 11:32
INFOGRAFICA: ELEZIONI! ELEZIONI!
19/07/2019 10:35
SALVINI-MELONI, PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
18/07/2019 19:01
SALVINI - DI MAIO ALLO SHOWDOWN
18/07/2019 7:38
Camilleri:L'Italia che lascia ai nipoti
17/07/2019 7:48
IL GOVERNO DI QUI - QUO - QUA
16/07/2019 14:43
AMBIENTE GENERAZIONE FUTURA, FABIO LA FERLA CHIAMA CARLO TAORMINA RISPONDE
15/07/2019 8:20
ATLETICO CATANIA: I FURBETTI ...LA FACCIA COME IL CULO (3° puntata)
14/07/2019 20:44
"Noi della Lega", lapsus freudiano di Di Maio nel suo ultimo post on line, subito cancellato
14/07/2019 10:32
ATLETICO CATANIA, CASO SPORTIVO O DI ORDINARIO DISORDINE SOCIALE? (2° puntata)
13/07/2019 15:07
MONDOCALCIO, LO STRANO CASO DELL'ATLETICO CATANIA (1° puntata)
12/07/2019 22:25
“L’obbedienza non è più una virtù” (don Lorenzo Milani)
12/07/2019 20:52
LA SAGUTO ASSOLTA. SAPEVA TROPPO?
12/07/2019 11:13
L'INUTILE RINCORSA DEGLI OPPOSITORI
11/07/2019 20:06
LEGA-RUBLIGATE: SAVOINI, LE INTERCETTAZIONI, LA CENA DI STATO PER PUTIN
09/07/2019 8:36
CATANIA UNIVERSITÀ BANDITA. VALERIA CONTADINO NON HA FIRMATO PER IL RETTORE INQUISITO.
08/07/2019 18:44
MIGRANTI: TEMA POLITICO E MORALE, IL PAPA O SALVINI?
06/07/2019 9:07
LA DEPUTATA ESPULSA DAL M5S VERONICA GIANNONE: “I PARLAMENTARI SONO MONITORATI COSTANTEMENTE. CI DICONO ENTRATE, STATE SEDUTI, APPLAUDITE".
04/07/2019 9:08
2016. Leone da tastiera eccellente. Salvini retwitta: “Giudici comunisti di merda. Spariamo a loro”. Poi cancella.
03/07/2019 15:15
SALVINI E L'ANM. «GIUDICI O POLITICI? MAH!»
03/07/2019 10:07
MASTELLA: “Non perdonerò mai i magistrati, mi hanno ammazzato”. Era innocente. L'INTERVISTA VIDEO
03/07/2019 8:19
C'E' UN GIUDICE AD AGRIGENTO
02/07/2019 9:20
Catania: Latteri & Basile: quando la famiglia è tutta... «chiarissima»
02/07/2019 6:38
TOGHE: NON SI SALVA NESSUNO. FUZIO e PALAMARA
01/07/2019 16:45
I DATI DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2019
01/07/2019 2:20
CATANIA E I SUOI EROI: ENZO D'AGATA
30/06/2019 23:57
DIFESA DEI CONFINI O PROPAGANDA?
30/06/2019 10:38
Clamoroso! Si ribella alle “zuccarate”, si fa adottare e diventa Ordinario di astrofisica nucleare!
29/06/2019 13:20
Se la Sea Watch fosse quotata in borsa Salvini starebbe zitto! di Beppe Grillo
29/06/2019 10:43
IL VOMITO D'ODIO NON SI ARRESTA E DIVENTA EPIDEMIA
28/06/2019 22:39
SCANDALO UNICT-BARONI E TOGHE, SPUNTA IL NOME DELL'EX PROCURATORE D'AGATA
28/06/2019 14:37
ITALIC CORPORATION CONGRESS: POLITICA, TOGHE E UNIVERSITA'
28/06/2019 9:21
O CAPITANO, SALVATE IL SOLDATO DI MAIO
28/06/2019 0:04
PATERNÒ: L'ARCHEOCLUB RISPONDE AL SINDACO NASO
27/06/2019 9:10
GIUSTIZIA A SCARTO DISTINTO
26/06/2019 15:05
PATERNÒ: LA POLIZIA LOCALE TENTA DI IMPEDIRE ANCHE LE INTERVISTE TELEVISIVE
26/06/2019 13:52
MENTRE I PASSEGGERI BALLANO, LA NAVE AFFONDA
26/06/2019 7:35
Cassazione: Berlusconi assolto. Una vergogna che ha condizionato la politica. Ora chi paga?
24/06/2019 16:54
AFFARE GIUSTIZIA DEI GATTOPARDI
24/06/2019 11:51
CHI VIENE E CHI VA
24/06/2019 9:52
AL SENATO MAGGIORANZA A RISCHIO. ADESSO SI BALLA
23/06/2019 17:01
DIBBA, POLITICAMENTE SCORRETTO, SCRIPAT MANENT
23/06/2019 14:14
ADESSO BASTA! Quousque tandem abutere, grillini, patientia nostra?
23/06/2019 13:27
La sen. Paola Nugnes lascia il M5s e accusa Di Maio
23/06/2019 8:51
DI MAIO ALL'ATTACCO, L'AFFONDO A DI BATTISTA. IL VIDEO
21/06/2019 23:25
BONAFEDE: IL RAGLIO DELL'ASINO
21/06/2019 15:24
NOI SIAMO TERRONI. Ruotolo e Borrometi contro il padano Feltri "che ha fatto traboccare il vaso"
21/06/2019 10:25
HIC SUNT LEONES. Le zone ancora inesplorate della giustizia
20/06/2019 10:23
Adesso o mai più: via i pm politicizzati
19/06/2019 13:01
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. SCOOP! ARRIVA LO STATO CASERMA?
19/06/2019 10:51
SENZA MAESTRI. Storia di una generazione fragile. Anna Ascani presenta il suo libro
18/06/2019 9:20
Magistratura, anno zero.
17/06/2019 19:02
Zuppa di Porro: rassegna stampa del 17 giugno 2019.
17/06/2019 11:01
DI BATTISTA CONTRO IL M5S CASTA. "POLITICAMNETE SCORRETTO" IL SUO LIBRO/ACCUSA
16/06/2019 7:53
REVOLVING GIUSTIZIA: L'ITALIA E' IN OSTAGGIO. DOPO CRAXI E BERLUSCONI, ORA ..... QUANTI ALTRI? Da leggere assolutamente. Il libro di Piero Tony
15/06/2019 9:48
AUGUSTO MINZOLINI: IL RIBALTONE GRILLINO DEI GIUDICI
14/06/2019 20:58
LA REPUBBICA DELLA PROPAGANDA
13/06/2019 8:38
LEGA: TRASCINATA DAL VENTO?
12/06/2019 20:22
Giustizia: Di Pietro smonta giudici e M5S
12/06/2019 16:33
QUANTO CI COSTANO QUELLI DELL'HONESTA'
07/06/2019 10:23
CHE SUCCEDE IN ITALIA? I RETROSCENA
06/06/2019 8:53
NON-GOVERNO CONTINUO
03/06/2019 19:20
IL GRILLINO CONTE MINACCIA LA CRISI. IL RETROSCENA: SALVINI DEVE RIDIMENSIONARSI O TUTTI A CASA
01/06/2019 19:38
LA DENUNCIA: IL CASO RIXI? UNA PREPOTENZA, DELLE TANTE, CHE TRAVOLGONO L'ITALIA
01/06/2019 17:53
DI MAIO FLOP, WHIRLPOOL NAPOLI CHIUDE LO STESSO. 420 A RISCHIO
01/06/2019 15:52
«Finché Bonaccorsi resta, Catania non avrà un euro». Il solito sedicente manettaro Mario Giarrusso. Il GC "Insieme si può" risponde
31/05/2019 9:25
SALVINI DETTA, DI MAIO ZITTO E SCRIVE
29/05/2019 18:56
Il voto, l’Europa, il Movimento che verrà
29/05/2019 12:57
IL POPOLO LO BOCCIA, DI MAIO CONTESTATO DAI SUOI SI RIVOLGE A ROUSSEAU
28/05/2019 8:46
IL M5S È IN UN CUL DE SAC
27/05/2019 15:32
ELEZIONI: IL SIGNIFICATO POLITICO, CIÒ CHE ALTRI NON HANNO DETTO. INTERVISTA A POLIBIO.
24/05/2019 12:15
😎 L'IMPERDIBILE GUIDA AL VOTO 😎
24/05/2019 9:29
ALLEATI CONTRO
21/05/2019 9:56
Gli sbagli di Matteo su pm e moderati
18/05/2019 12:29
M5s in crescendo per merito degli arresti, ma sui pm la maggioranza degli italiani sta con Salvini. L'intervista
14/05/2019 8:38
IL VESPRO SICILIANO
13/05/2019 18:12
LA NOIA SALVINIANA
13/05/2019 12:00
Le 23 pagine di notizie false italiane chiuse da Facebook. Manipolavano il consenso? Rispondete voi.
11/05/2019 7:02
È WANNA MARCHI? NO! È VINCISALVINI. LO SPOT
10/05/2019 20:10
L'ULTIMO SONDAGGIO DI EUROMEDIA, POI IL SILENZIO
10/05/2019 14:29
DI MAIO A LA7: ATTACCO ALLA LEGA
10/05/2019 0:58
SCIOPERO AVVOCATI CONTRO IL GIUSTIZIALISTA BONAFEDE
09/05/2019 20:04
Di Maio respinge la Lega siciliana: «Niente accordi per i ballottaggi». Pagano sbeffaggiato
09/05/2019 9:32
A LETTO CON IL NEMICO
08/05/2019 9:19
L'on.Sisto: «La politica “selezionata” dalle procure»
07/05/2019 16:05
MICCICHÈ: OPERAZIONE BALENO BIANCO CON PISTACCHI
06/05/2019 23:20
SELFIE-AGGUATO A SALVINI. RIDICULEZZ
06/05/2019 14:50
L'antiriciclaggio di Bankitalia sui conti della Lega
05/05/2019 19:41
LO STRANO CASO CALTANISSETTA. PAGANO E IL CAMBIAMENTO
05/05/2019 10:38
VOX POPULI: LA PAROLA PASSA A VOI
03/05/2019 21:10
COME TI MANIPOLO IL CONSENSO
02/05/2019 11:28
MANGIAFUOCO BANNON E IL GATTO E LA VOLPE DI MAIO-SALVINI
30/04/2019 20:09
ATTENZIONE, NON È UNO SCHERZO!
28/04/2019 0:28
HANNO LA FACCIA COME IL CULO. TARANTO ECCO COS'E' IL M5S
27/04/2019 10:43
M5S UN IMPEGNO IMPERATIVO: FERMIAMO SALVINI
27/04/2019 9:06
M5S: ROMPIAMO LE RIGHE
26/04/2019 17:16
IL TOUR SICILIANO DI SALVINI, UN SUCCESSO
26/04/2019 11:04
Di Maio non ha capito che rischia l'autogol. Il tragico errore di alzare la polemica a caccia di consensi
25/04/2019 11:32
FALSA L'INTERCETTAZIONE CONTRO SIRI? CHI DETTA LA LINEA POLITICA IN TALIA?
23/04/2019 16:42
TURISMO, SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO. EVENTO PER RAGALNA. LA CONTROREPLICA DI MOTTA A CHISARI
22/04/2019 13:44
IL M5S ALZA IL TIRO CONTRO SALVINI: "LE MAFIE E LA LEGA"
22/04/2019 11:50
RAGALNA IN ELEZIONE. SOLO I CRETINI NON CAMBIANO IDEA
19/04/2019 18:50
LUIGI DI MAIO PRESENTA IN PROCURA LE "PROVE" CONTRO SIRI
19/04/2019 18:20
TELEGIORNALE DEL 19 APRILE
18/04/2019 20:58
GOVERNO BIFRONTE. Visioni contro ma...attack perpetuo
18/04/2019 19:37
DI MAIO: «ABOLIREMO LA POVERTÀ», LA MIA L'HO GIÀ ABOLITA. QUANTO GUADAGNA GIGGINO?
18/04/2019 18:53
TELEGIORNALE DEL 18 APRILE
18/04/2019 12:40
ULTIMORA ANSA: Sottosegretario Siri indagato per corruzione. Di Maio: "Si dimetta"
18/04/2019 11:14
RAGALNA COME LA VOGLIAMO. EMANUELE MOTTA INCONTRA IL DIRETTORE MARIO GIORDANO
17/04/2019 15:55
TELEGIORNALE DEL 17 APRILE
17/04/2019 14:57
IMPERDIBILE L'INTERVISTA A SALVINI SULLA 7, L'HA VISTA SOLO IL 6%. LA RIPROPONIAMO
17/04/2019 0:12
TELEGIORNALE DEL 16 APRILE
15/04/2019 12:06
È NORMALE CHE IN ITALIA IL PRIMO PARTITO DIPENDA DA CA$ALEGGIO? INTERVISTA VIDEO A NICOLA BIONDO
11/04/2019 22:01
GOVERNO? VIENI AL CABARET. IL TABELLONE DELLO SPETTACOLO
11/04/2019 12:04
NUOVO OBIETTIVO SUI SOCIAL. 10800 LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK. WHO WE ARE
10/04/2019 22:57
TELEGIORNALE DEL 10 APRILE
10/04/2019 18:12
DOPO GLI ANNUNCI ... SOLO GLI ANNUNCI
09/04/2019 16:23
TELEGIORNALE DEL 9 APRILE
09/04/2019 10:44
Di Maio: "Preoccupato per deriva ultradestra della Lega"
08/04/2019 22:14
Il prezzo della benzina alle stelle e le accise di Salvini sono sempre là
08/04/2019 20:22
HAVVOCATI? IL GIUSTIZIERE MARAVIGNA
08/04/2019 19:27
TELEGIORNALE DEL 8 APRILE
07/04/2019 21:40
Rousseau. Perché la democrazia diretta del M5S è un pericolo. L'Approfondimento e i documenti
05/04/2019 17:37
TELEGIORNALE DEL 5 APRILE
04/04/2019 23:13
IL GARANTE: ROUSSEAU VOTO MANIPOLABILE. IN SICILIA CAOS EUROPARLAMENTARIE M5S. NEL MIRINO CANCELLERI
04/04/2019 19:39
TELEGIORNALE DEL 4 APRILE
04/04/2019 15:33
SPOT GOSSIP: GIGGINO IN CAMPORELLA MENTRE BACIA LA SUA BELLA
03/04/2019 18:08
TELEGIORNALE DEL 3 APRILE
03/04/2019 10:46
DE VITO CONTROLLAVA LA GIUNTA RAGGI
02/04/2019 23:38
TELEGIORNALE DEL 2 APRILE
02/04/2019 22:27
Il sistema Casaleggio. Partito, soldi, relazioni: ecco il piano per manomettere la democrazia. Il nuovo libro di Biondo e Canestrari
02/04/2019 18:14
RAGALNA: UOMINI CONTRO. CI RISPONDE IL SINDACO CHISARI
01/04/2019 18:00
TELEGIORNALE DEL 1 APRILE
01/04/2019 13:07
DIBBA: ATTACCO AL M5S-AZIENDA. LE FRASI SENTINELLA . MA NESSUNO NE PARLA
31/03/2019 23:28
I PADRINI DEL “M5S”, L'OMBRA DI BILDEMBERG
29/03/2019 19:27
INSTANEWS
29/03/2019 16:10
TELEGIORNALE DEL 29 MARZO
28/03/2019 21:54
Il Papa non riceve Salvini: cambi linea. No all’udienza finché insiste nel respingere i profughi. Vicepremier in pressing
28/03/2019 16:00
RAGALNA: IL GRANDE DUELLO
28/03/2019 15:03
TELEGIORNALE DEL 28 MARZO
27/03/2019 21:16
Melilli, Fabio La Ferla: “Domani un consiglio comunale segreto che desta sospetti e che fa dimenticare la politica del buon senso”
27/03/2019 15:57
TELEGIORNALE DEL 27 MARZO
27/03/2019 15:36
INSTANEWS
27/03/2019 14:41
«La notte della sinistra. Da dove ripartire». Mirabile opera di Federico Rampini
27/03/2019 9:43
E ADESSO LE EUROPEE. LE GRANDI MANOVRE
26/03/2019 19:44
TELEGIORNALE DEL 26 MARZO
26/03/2019 12:53
INSTANEWS
26/03/2019 7:42
TELEGIORNALE DEL 25 MARZO
24/03/2019 20:11
QUANTA FRETTA MA DOVE CORRI...VERSO L'AFFONDAMENTO LENTO DEL M5S
22/03/2019 22:25
MARIO GIARRUSSO IMPUTATO COATTO A CATANIA
22/03/2019 17:51
DISSESTO CATANIA, CHI DARA' UNA MANO ALLA CITTA'? DI SALVO RISPONDE A POGLIESE
22/03/2019 13:33
PARLA IL FILOSOFO A ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ BECCHI: ''L'ARRESTO DI DE VITO È LA FINE DEL M5S DI CASALEGGIO E GRILLO''
22/03/2019 1:08
STORIA DI ROMA: QUANDO ARBITRO DA' PUNIZIONE PENTIMENTO NON VALE PIU'
21/03/2019 13:26
RAGGI: MARRA, LANZALONE, DE VITO «IO SONO LA GARANTE DELLA LEGALITA'»
21/03/2019 12:58
LA ZUPPA DI PORRO: DIROTTAMENTO SCUOLABUS, SALVINI SALVATO, DE VITO & C.
20/03/2019 14:04
M5S NON DIRE GATTO SE NON L'HAI NEL SACCO. IL CASO DE VITO
20/03/2019 13:46
ZUPPA DI PORRO DI OGGI
19/03/2019 21:44
TELEGIORNALE DEL 19 MARZO
16/03/2019 7:23
Il difficile mestiere di rapper se ti chiami La Russa
16/03/2019 7:06
TELEGIORNALE DEL 16 MARZO
16/03/2019 6:07
CHI PAGA PER IL REDDITO DI CITTADINANZA?
15/03/2019 11:42
TELEGIORNALE DEL 14 MARZO
13/03/2019 22:12
ELEZIONI EUROPEE SICILIA: MICCICHE' COMUNICA
13/03/2019 14:32
Di Battista rompe con Di Maio: "Questioni personali" (?). Pericolo per il M5s
13/03/2019 13:08
IL PATTO ITALIA-CINA E L'ASSETTO GLOBALE
12/03/2019 21:50
TELEGIORNALE DEL 12 MARZO
12/03/2019 11:29
ALL'ITALIA NON IMPORTA DELLA SICILIA, FACCIAMOCI ADOTTARE DALLA CINA
11/03/2019 20:47
TELEGIORNALE DEL 11 MARZO
11/03/2019 10:37
Il vero governo è Casaleggio – Salvini, Di Maio solo una comparsa
10/03/2019 22:49
IMPERDIBILE L'ALBUM DELLA LINEA TAV TUTTI I RETROSCENA
10/03/2019 3:01
LA MEGLIO SUPERCAZZOLA
08/03/2019 20:55
TELEGIORNALE DELL' 8 MARZO
08/03/2019 9:07
VOLANO GLI STRACCI NEL GOVERNO. AL VOTO, AL VOTO
08/03/2019 1:02
GAME OVER?
07/03/2019 23:38
Un'altra strada. Idee per l'Italia di domani. Il libro di Matteo Renzi in testa ai più venduti.
07/03/2019 21:58
TELEGIORNALE DEL 7 MARZO
07/03/2019 16:39
IL VOTO DI SCAMBIO C'E' ANCHE QUANDO NON SEMBRA. FINE DELLA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA.
07/03/2019 10:52
JURASSIC PD. RESTAURAZIONE E ROTTAMAZIONE DEI 40ENNI
06/03/2019 16:28
TELEGIORNALE DEL 6 MARZO
06/03/2019 15:30
2013 LE FOTO SEXI, 2019 I VIDEO HARD. MA CHI È GIULIA SARTI?
05/03/2019 20:09
GOVERNO: CHI VINCE E CHI PERDE DOPO UN ANNO. L'ANALISI
05/03/2019 19:52
TELEGIORNALE DEL 5 MARZO
04/03/2019 19:56
TELEGIORNALE DEL 4 MARZO
04/03/2019 3:23
RIMBORSOPOLI, DI MAIO: «NOI NON FACCIAMO SCONTI A NESSUNO» ma poi... spunta anche la notizia di video hard
01/03/2019 16:48
TELEGIORNALE DEL 1 MARZO
01/03/2019 16:18
LEGA - M5S PROVE DI SEPARAZIONE?
28/02/2019 17:43
TELEGIORNALE DEL 28 FEBBRAIO
27/02/2019 20:32
LA FABBRICA DEGLI E/ORRORI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️: PHOTOSTORIES
27/02/2019 18:38
TELEPEGASO TG DEL 27 GENNAIO
27/02/2019 10:50
SARTI-CASALINO FOTOGRAFIA DEL M5S. HONESTÀ HONESTÀ C'È QUALCOSA CHE NON VÀ
26/02/2019 19:41
Mo Vi Mento. BOOM! RIMBORSOPOLI: GIULIA SARTI M5S AVREBBE DICHIARATO IL FALSO?
26/02/2019 15:43
TELEPEGASO TG DEL 26 GENNAIO
26/02/2019 12:13
L'OPA DI SALVINI SUL M5S. IL PIANO PER CANCELLARE I GRILLINI
25/02/2019 16:10
TELEPEGASO IL TG DEL 25 GENNAIO
25/02/2019 1:06
M5S: L'ALBUM DI UNA TRAGEDIA
24/02/2019 15:58
DIVENTERA'??? COSA NON SI SA, SARA' COME L'ARCA DI NOE'? MUSUMECI A CONGRESSO E STANCANELLI CON UN PIEDE FUORI DA DB
24/02/2019 3:45
PIANO MANETTARO DI DAVIGO. LA SUA IDEA DI GIUSTIZIA
22/02/2019 17:55
TELEPEGASO TG DEL 22 GENNAIO
22/02/2019 4:30
Parla l’ex: "I grillini? Sono solo una scatola vuota". Intervista a Nicola Biondo
21/02/2019 17:40
TELEPEGASO TG DEL 21 FEBBRAIO
21/02/2019 13:21
CHIRICO: "I 5 Stelle sono un prolungamento della Lega. Se perdono la poltrona, dai banchi parlamentari passano a quelli del gelato davanti a Montecitorio"
21/02/2019 12:28
MELILLI, LA FERLA REPLICA ALLA MAGGIORANZA DOPO ARRESTO SINDACO E SUO VICE
20/02/2019 18:00
ISTANT NEWS DEL 20 FEBBRAIO «M5S DOPO LA CURA SALVINI»
20/02/2019 13:00
IL CAMBIAMENTO, EVOLUZIONE ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DA LEGA...LITA' A LEGA
19/02/2019 20:20
CASTA CONTINUA A ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
18/02/2019 23:24
«Attenzione post che induce ulcera» di Federico Pizzarotti. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️: Salvini non si processa
18/02/2019 18:55
TELEPEGASO TG DEL 18 FEBBRAIO
18/02/2019 14:20
IL GRILLO PARLANTE VS. M5S
16/02/2019 6:07
GILET GIALLI E GRILLINI ALLEATI NELLE STRATEGIE POLITICHE. ANCHE QUELLE GOLPISTE?
14/02/2019 12:16
POLITICA DOMANI
14/02/2019 10:10
TAV: COSA NON SI DICE
13/02/2019 17:24
TELEPEGASO TG DEL 13 FEBBRAIO
13/02/2019 5:38
GRILLO: "SONO DIVENTATO COMICO DI REGIME". M5S QUALE IDENTITÀ? ANTICASTA ADDIO
12/02/2019 19:33
CRISI M5S: DA PARTITO ANTICASTA A CASTA, VAMPIRIZZATO DA SALVINI
12/02/2019 19:09
TELEPEGASO TG DEL 12 FEBBRAIO
12/02/2019 4:05
IL SILENZIO DEL DUO DI&DI INQUIETA ... SPROFONDO GIALLO
12/02/2019 3:50
Il 5Stelle Morra vuole Salvini alla sbarra. Il M5S invece processa lui.
11/02/2019 18:15
TELEPEGASO TG DEL 11 FEBBRAIO
11/02/2019 9:40
ABRUZZO / ITALIA: M5S IBERNATO AL -50%, IN UN ANNO DAL 39,8% AL 19 %.
11/02/2019 8:11
CORRUZIONE AL CGA, CE NE PARLA PIPPO GIANNI
10/02/2019 19:22
MAHMOOD: «VOLEVI SOLO SOLDI, SOLDI, SOLDI» 49MIL.
10/02/2019 16:06
INNO DEL CORPO SCIOLTO «Noi gli cachiam addosso e li copriam fino al cervello»
08/02/2019 19:19
L’on Bruno Marziano su presunte sentenze pilotate CGA Palermo
08/02/2019 19:10
TELEPEGASO TG DEL 8 FEBBRAIO
08/02/2019 12:14
ULTIMORA: Alessandro Di Battista dal balcone di palazzo Venezia.
07/02/2019 16:26
TELEPEGASO TG DEL 7 FEBBRAIO
07/02/2019 2:15
SANREMO: I SOCIAL INCORONANO LA SATIRA DI PIO E AMEDEO
06/02/2019 21:10
ZUPPA DI PORRO: Moralismo a targhe alterne
06/02/2019 20:49
Alto volume. Politica, comunicazione e marketing - Il libro di Francesco Giorgino
06/02/2019 20:35
TELEPEGASO TG DEL 6 FEBBRAIO
05/02/2019 16:01
TELEPEGASO TG DEL 5 FEBBRAIO
05/02/2019 13:21
SALVINI STORY - IL PIU' AMATO DAGLI ITALIANI, NE PARLA TRAVAGLIO
04/02/2019 21:05
TELEPEGASO TG DEL 4 FEBBRAIO
03/02/2019 15:51
LA GUERRA DEL CONSENSO. UNA POLTRONA PER DUE
02/02/2019 15:03
L'ARRAMPICATA DEI GRILLINI
02/02/2019 0:00
LA COLPA E' DI QUELLI DI PRIMA - Attenzione alla Sindrome Italia
01/02/2019 23:02
TELEPEGASO TG DEL 1 FEBBRAIO
01/02/2019 15:51
M5BALLE, IL POPOLO E' OBBLIGATO AD ESSERE LIBERAMENTE D'ACCORDO, RASSEGNA BIPARTIZAN
31/01/2019 19:58
SALVARE SALVINI? NO, SALVARE LE ISTITUZIONI di Mauro Mellini
31/01/2019 14:19
TELEPEGASO TG DEL 31 GENNAIO
31/01/2019 10:32
Il capo del tribunale di Torino, Massimo Terzi: "La giustizia è incivile: si processa senza prove"
31/01/2019 8:48
MA QUALE BOOM! CONTE PARLA DI RECESSIONE
30/01/2019 20:21
IL DILEMMA AMLETICO DEL MINISTRO DELL' INTERNO PRO-TEMPORE
30/01/2019 18:04
TELEPEGASO TG DEL 30 GENNAIO
30/01/2019 14:46
Riprende il “Processo Lombardo”: la parola di Di Dio, un Rosario di contraddizioni
30/01/2019 12:12
TELEPEGASO IL TG DEL 29 GENNAIO
28/01/2019 19:27
CATANIA: PROCURA, SALVINI E IL CARA MINEO
28/01/2019 18:36
TELEPEGASO IL TG DEL 28 GENNAIO
28/01/2019 16:37
POLITICA E MAGISTRATURA, GUERRA DEI POTERI. ITALIA STATO ETICO?
27/01/2019 22:42
PERCHE' IL GOVERNO PUO' SALTARE
27/01/2019 14:54
IL VANGELO DELLE STELLE
27/01/2019 1:38
INSTANT NEWS 2 - 3
26/01/2019 21:42
DI BATTISTA COME DI MAIO E LA TAVERNA, HONESTI PER DIRITTO DIVINO
26/01/2019 18:42
INSTANT NEWS 1
26/01/2019 17:20
Criminalità. M5S: “Surreali le dichiarazioni del sindaco di Misterbianco in commissione Antimafia”
26/01/2019 15:40
I FURBETTI DEL REDDITINO. Boom di finti divorzi e residenze di comodo. Si indagherà anche sull'intimità delle coppie scoppiate
26/01/2019 15:12
LA ZUPPA DI PORRO - rassegna stampa commentata del 26 gennaio
26/01/2019 8:00
SALVINI: "TORNO INDAGATO MA NON MOLLO". SILENZIO DEL M5S IMBARAZZANTE... PER LORO.
25/01/2019 21:10
TELEPEGASO IL TG DEL 25 GENNAIO
25/01/2019 16:33
DISSESTO CATANIA: GIRLANDO: «BIANCO NON UTILIZZI IL MIO NOME» PER... MA NON SIAMO SU SCHERZI A PARTE
25/01/2019 14:36
IMPLODE IL PD, LA MICCIA PARTE DALLA SICILIA. CRACOLICI: "MI VERGOGNO DI QUESTO PARTITO".
25/01/2019 14:15
FONTANAROSSA PRIMO AEROPORTO DEL SUD. L'AEREO UNICO MEZZO ESOSO PER IL TRASPORTO SICILIANO
24/01/2019 19:30
TELEPEGASO TG DEL 24 GENNAIO
24/01/2019 0:41
SALVINI SALVA UMBERTO BOSSI E FIGLIO "IL TROTRA"
23/01/2019 18:15
TELEPEGASO TG DEL 23 GENNAIO
23/01/2019 16:53
CORTE DEI CONTI: ACCERTATE LE RESPONSABILITA', ECCO CHI HA DISSESTATO CATANIA
23/01/2019 14:57
RdC: "Vicini invidiosi usate la delazione per fare arrestare chi vi sta sul cazzo"
23/01/2019 13:04
IL TRAVAGLIO SFATATO, ANNO HORRIBILIS CONDANNATO A RISARCIRE 330MILA EURO
22/01/2019 23:05
LA SICILIA STUPRATA DAL GOVERNO GIALLO VERDE...PERCHE' PRIVA D'IDENTITA'
22/01/2019 16:52
TELEPEGASO TG DEL 22 GENNAIO
22/01/2019 15:57
REDDITO, SOVRANISMO...E COLONIALISMO PARLA GIORGIA MELONI
22/01/2019 13:57
IL GOVERNO NEL PALLONE 3. BASTA COMPETENZE, SOLO COMICITA'
21/01/2019 23:28
NON DIMENTICHIAMO LA CATALOGNA PER SAPERE QUALE EUROPA VOGLIAMO
21/01/2019 22:28
ALLA PRIMA VINCE IL PD, TRACOLLO A CINQUESTELLE, IL POPOLO DISERTA.
21/01/2019 20:10
TELEPEGASO TG DEL 21 GENNAIO
21/01/2019 13:39
MIGRAZIONE, MELONI SHOCK SUL NEOCOLONIANISMO IN AFRICA
21/01/2019 11:26
AMIANTO, La Ferla (Ona) : «In Sicilia riscontriamo circa 1100 casi l’ anno con il 50% di morti»
20/01/2019 18:54
Catania, bluff e sangue: il Denaro, la Procura, la Gestione della notizia
19/01/2019 19:49
RdC: COSI' HA VINTO LE ELEZIONI IL M5S... INTANTO BACIAMO LE MANI A SALVINI
19/01/2019 16:08
Commemorazione Giuseppe Fava: la liturgia si tramuta in satira involontaria
19/01/2019 14:27
CRONACHE DEL REGIME: VOLA LA LEGA, M5S IN CADUTA ... NEI SONDAGGI
18/01/2019 17:30
LOTTARE PER LA DIGNITA' DELLA SICILIA. O LA SOLUZIONE O LA RIVOLUZIONE
18/01/2019 16:26
TELE PEGASO SIRACUSA: TG VENERDI' 18 GENNAIO
18/01/2019 15:29
I PRINCIPI DEL SUCCESSO: RABBIA-INVIDIA-PAURA
17/01/2019 20:18
REDDITO DI CITTADINANZA ... FATTO
17/01/2019 15:40
BERLUSCONI SCENDE IN CAMPO
17/01/2019 1:53
Sicilia, Ars: costituito l’intergruppo parlamentare per l’identità siciliana. Galvagno: «LA SICILIA PRIMA DI TUTTO»
16/01/2019 20:29
ANDIAMO AL CINEMA
15/01/2019 19:24
Miccichè: “Per le Europee la linea di Forza Italia la decido io”
15/01/2019 16:53
«La fronda di Fico» di Marco Canestrari
15/01/2019 14:27
L'ITALIA IN DIVISA
14/01/2019 23:07
LO SPAZZACORROTTI E' UN SALVACORROTTI "AD LEGAM". BONAFEDE MENTE SAPENDO DI MENTIRE A LA7
12/01/2019 19:04
M5S ANTI-SALVINI
12/01/2019 18:41
TRAVAGLIO STRONCA SALVINI «Lo statista guarda alle prossime generazioni, il politico alle prossime elezioni»
12/01/2019 14:29
IL MEGLIO DELLA SETTIMANA: «Il boom economico» dI Giggino...e l'ἐναντιοδρομία dei 5 stelle analizzata da De Luca
11/01/2019 16:46
PERCHE' CONTESTIAMO ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
11/01/2019 15:49
CONTE, MA QUALE POPULISTA, IO RIFONDERO' LA D.C.
11/01/2019 14:01
ECCO IL MATRIMONIO CONTRONATURA
11/01/2019 12:09
SONDAGGI: CAMBIA IL VENTO? IL TEMPO LOGORA IL GOVERNO
11/01/2019 11:00
IL GOVERNO TRA LISTE DI PROSCRIZIONE E MENZOGNE
10/01/2019 21:41
THE KING CLAUDIO SUPERSTAR #iostoconbaglioni. Inno alla Resistenza Civile.
10/01/2019 0:00
IL M5S È UN PARTITO-SETTA CHE ATTRAE ESALTATI, DISAGIATI E VIOLENTI. AMPIA INCHIESTA
09/01/2019 20:18
IL SOLE 24 ORE: Carige, il decreto Lega-M5S è una «fotocopia» di quello Gentiloni. Identici articoli e commi
09/01/2019 18:41
ANALYTICS: I NUMERI DI QTSICILIA DEL 2018
09/01/2019 14:09
M5S: TRA IL DIRE E IL FARE
08/01/2019 3:48
CARIGE. ANCHE SALVINI E DI MAIO SALVANO LE BANCHE. COME IL PD
07/01/2019 19:54
L'EUROPA BOCCIA SOVRANISTI E POPULISTI. I SONDAGGI
02/01/2019 17:10
PRAVDA ITALIA: 2019 UN ANNO COI BOTTI
02/01/2019 15:19
LA ZUPPA DI PORRO - rassegna stampa commentata
01/01/2019 15:31
LA MANOVRA DELLA "MANINA" NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI
31/12/2018 18:32
ARRIVA L'ANNO NUOVO, ECCO IL 2019
29/12/2018 23:21
IL GOVERNO NON AUMENTA LE TASSE, I COMUNI INVECE SI, PAGA SEMPRE PANTALONE
28/12/2018 11:50
Un modestissimo desiderio per il 2019: basta politici italiani che condividono i cazzi loro
28/12/2018 11:21
TRAVAGLIO VS SALVINI: IL MINISTRO ALLA NUTELLA...UNA BARZELLETTA SPORCA
27/12/2018 12:34
SALVINI, IL SANTO STEFANO DELLA SICILIA INIZIA COSI'
24/12/2018 12:49
MANIPOLAZIONE DI MASSA, NON SI SALVA NESSUNO
17/12/2018 23:18
IL POTERE E CATANIA: LA DESERTIFICAZIONE DELLA SPERANZA
17/12/2018 18:38
SPARTACUS/CONTE ROMPE LE CATENE? I GRILLINI: “E’ IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”
17/12/2018 1:10
Il Governo che fa cose spiegato da Vincenzo De Luca, a prova di cretino. Il Video
16/12/2018 23:07
NOZZE BIANCO-SUCCI. IL «POTERE» (SUO) SI MANIFESTA.
16/12/2018 19:38
IL DOPPIOPESISMO ITALICO! VIDEOCOMMENTi DEL MITICO VINCENZO DE LUCA
15/12/2018 16:03
GIORGETTI: «Il M5s al Sud ha avuto larghi consensi per il reddito di cittadinanza. Magari è l’Italia che non ci piace»
14/12/2018 16:41
IL DISSESTO DI CATANIA NELLA RASSEGNA STAMPA ITALIANA. IANCA IE'!!!
13/12/2018 20:41
LA FESTA DELL'EIACULATIO PRECOX DI GIGGINO, IL CELADURISMO DI MATTEO, LA RETROMARCIA DEL GOVERNO DEI CAZZARI
13/12/2018 13:23
Il ruggito del coniglio tris: Enzo Bianco “fugge” per la terza volta da Catania e dalle responsabilità
13/12/2018 9:23
ABOLIZIONE DELLA POVERTA' RIMANDATA. LA MANOVRA DEL POPOLO PERDE 5 MLD... E IL REDDITO DI CITTADINANZA? UN FALO'
12/12/2018 12:16
Attacco del M5s alla Lega sul finanziamento illecito: «Nessun esterno influenzi la politica»...e Casaleggio?
11/12/2018 13:36
HO UN GRILLO CON LA MAZZA SULLA TESTA
06/12/2018 11:39
L' ORA PIU' BUIA. Grillo:«Non sappiamo dove andiamo»
05/12/2018 14:56
CHI TIENE FAMIGLIA SA
05/12/2018 14:08
Udienza per l’incredibile querela di Enzo Bianco contro Marco Benanti e Matteo Iannitti
03/12/2018 20:03
IL FATTO QUOTIDIANO:«Di Maio ha definitivamente ucciso il Movimento 5 stelle»
02/12/2018 10:50
ARDIMA - DI MAIO, PRESTANOMI E INTESTAZIONE FITTIZIA...PER ELUDERE IL FISCO? ARRIVA LA PACE FISCALE IN SOCCORSO?
30/11/2018 13:55
DI MAIO, CASTELLI, TONINELLI, IMBARAZZO A 5 STELLE E ALLORA MOBILITAZIONE CONTRO CHI CRITICA
29/11/2018 10:46
LAURA CASTELLI FA CONCORRENZA A CROZZA, GLI ECONOMISTI TENTANO IL SUICIDIO
27/11/2018 12:21
ULTIME DAL GOVERNO. #27NOVEMBRE2018 «HONESTA',HONESTA'»
26/11/2018 14:53
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 26/11/2018
25/11/2018 22:57
CHE SUCCEDE NEL M5S? SI PUO' DIRE MA NON SI DEVE POSTARE
25/11/2018 13:28
RIFIUTI CATANIA: DOPO COCINA ANCHE LI DESTRI SMENTISCE BIANCO: «FALSO»
21/11/2018 19:45
Il partito unico Salvini - Di Maio. Come e perché l’alleanza tra i due vice può fondare il partito populista
20/11/2018 12:05
FORZA ITALIA DIVENTERA' UN IMPIANTO DI RICICLAGGIO E COMPOSTAGGIO?
20/11/2018 0:18
CATANIA: CINEBIANCO, «LONG JACKET» IN "IL FUGGITIVO" produzione RAI Report
14/11/2018 23:52
LA LEGHISTA PUCCIARELLI E' LA VOLPE A GUARDIA DEL POLLAIO
13/11/2018 16:55
CINEBIANCO SUL DISSESTO. BONACCORSI: «IN CONSIGLIO PER CONFUTARE TUTTE LE FALSITA' DI BIANCO» IL VIDEO
13/11/2018 11:09
Putt@ne e sciacalli? Certo, ma senti chi parla. L'approfondimento
12/11/2018 11:13
CONTENTI ESSERE PUTTANE E SCIACALLI
09/11/2018 0:23
Controriforma autoritaria della giustizia penale: l’Unione delibera l’astensione dalle udienze
08/11/2018 17:23
DISSESTO CATANIA, NESSUN COMMENTO
08/11/2018 9:48
ORRORE: Casalino, la voce dei cinquestelle: "Anziani e ragazzi down mi fanno schifo". VIDEO
02/11/2018 17:43
PIU' SICUREZZA E MENO LIBERTA'?
02/11/2018 10:00
TIE' REDDITO DI CITTADINANZA, DOPO LA FESTA SCOMPARE DALLA MANOVRA GIA' IN PARLAMENTO
01/11/2018 18:51
Matteo a Luigi: rimpasto subito. "Via i dissidenti, dentro la Meloni". Sarà la marcia trionfale di Salvini?
01/11/2018 10:31
CATANIA, CHI HA PAURA DEL DISSESTO? L'ANALISI DI E. BRANCATO
01/11/2018 8:53
PAURA DEL FUTURO CALANO I CONSENSI
01/11/2018 1:36
L'ALBUM DELLA RETORICA GIALLO-VERDE
30/10/2018 11:35
BENVENUTI AL GOVERNO, M5S IDEALI TRADITI E DURA REALTA'.
29/10/2018 19:48
NO-TAP, IL POVERO CONTE FA DA PARAFULMINE AL MOVIMENTO 5.....
29/10/2018 10:06
PROMESSE MANACATE? SARA' COLPA DELLA SPECTRE, DEGLI ALIENI E DELLE SCIE CHIMICHE
28/10/2018 14:18
Imbroglio Tap, bruciate bandiere, tessere elettorali e fotografie dei politici del M5S
27/10/2018 21:32
IL NEMICO SBAGLIATO, ops ...anche Travaglio bacchetta Di Maio e il M5S.
27/10/2018 20:00
M5S: PROMESSE TRADITE E TANTE BUGIE
27/10/2018 14:48
Corona, Ferragni o Fedez eroi della decadenza sociale
26/10/2018 12:11
IL BELPAESE: «L' Italia è un paese di merda, voglio tornare in Nigeria»
23/10/2018 21:29
PATERNO', FUGA DEL SEGRETARIO E COMISO SI SPOSTO' A PALERMO
23/10/2018 11:56
I soldi dei leghisti nascosti in Lussemburgo
23/10/2018 0:39
JUVENTUS, ULTRA', NDRANGHETA. NUOVO SCANDALO BINACONERO
20/10/2018 19:58
Accordo su pace fiscale? Vince Di Maio: via condono
19/10/2018 14:00
LA SICILIA CHE FUNZIONA. "SALVARE UNA VITA? CE L'HAI NEL SANGUE". QUESTI I GIOVANI CHE DANNO SPERANZA AL NOSTRO FUTURO.
19/10/2018 13:52
I Mercatini d’Autunno a Ragalna fra prelibatezze dell’Etna a km0, street food, menù a tema, artigianato e folclore
19/10/2018 11:29
IL DECRETO NON E' TAROCCATO. TAROCCATA E' LA VERSIONE DI DI MAIO. LA GUERRA DEI DUE CONDONI, FISCO E ISCHIA (M5S)
18/10/2018 17:41
ARRIVA LA BORDATA DI SALVINI A DI MAIO: "IL DECRETO NON CAMBIA, E' QUELLO CHE ABBIAMO VOTATO TUTTI"
18/10/2018 12:47
LA MANINA NON C'E', IL FACIMME AMMUINA DI DI MAIO E LA DENUNCIA LA PRESENTA IL PD
18/10/2018 1:32
LE BUFALE DEL GOVERNO PER LE PROMESSE ELUSE, MA CHE GELIDA MANINA...E' TUTTO UN COMPLOTTO !!!
17/10/2018 0:24
LA VERA PARTITA SI CHIAMA EUROPA. L'analisi sulla Nazione di Polibio, M5S, Lega , PD e Forza Italia. L'intervista
13/10/2018 13:21
Musumeci a tutto campo: "Alcuni funzionari regionali sono criminali", continuando con Crocetta e il M5S
13/10/2018 12:58
Studenti in piazza, bruciati manichini. Salvini: «Gesto schifoso». Di Maio: «Parliamo». Visoni diverse del mondo
13/10/2018 12:27
SALOTTI ROMANI E FESTE BIPARTIZAN, NUNZIA DE GIROLAMO, FRANCESCO BOCCIA E MATTEO SALVINI
12/10/2018 15:58
DA BALLACAFE' A NAPULE E' SENZA NEMICI GOVERNO NON C'E'
12/10/2018 1:32
Matteo Salvini e Luigi Di Maio, "Sono dei kamikaze", si sfoga Giorgetti. Il retroscena di Augusto Minzolini
12/10/2018 1:23
E se tornasse il Re? Emanuele Filiberto: “Gli italiani vogliono un re e la monarchia, potrei fondare un partito”